Cointelegraph

"Intrinsecamente ribassisti' al di sotto dei $41.500: 5 aspetti da tener d'occhio questa settimana

Bitcoin (BTC) inizia la nuova settimana in un territorio rischioso, mentre i sell-off perpetrati da parte delle whale marcano un cambiamento di umore.La recente chiusura settimanale si è rivelata poco confortante per gli ansioni trader, dal momento che l'attività di prezzo di BTC prosegue la sua pausa dalla tendenza "up only".A sole due settimane dalla scadenza della candela annuale, il conto alla rovescia è iniziato – insieme alla pressione – su tutti gli asset di rischio.I dati macro – catalizzatori chiave della volatilità a breve termine – si susseguiranno per il resto di dicembre, con i dati sul prodotto interno lordo (PIL) degli Stati Uniti, mentre i mercati assimilano le manovre della Federal Reserve della scorsa settimana.Sembra che un "rally di Babbo Natale" sia sempre meno probabile per Bitcoin. Poiché le elevate fee lasciano l'amaro in bocca agli investitori, gli esperti suggeriscono di concentrarsi sulla potenziale approvazione di ETF spot prevista per il mese prossimo.Un potenziale lato positivo deriva dal sentiment di mercato, sia all'interno del settore crypto che al di fuori. Mentre l'avidità circonda il contesto, non si intravedono presupposti insostenibili, il che lascia potenzialmente spazio ad ulteriori rialzi, man mano che si diffonde un senso di sfiducia.Analizziamo insieme questi ed altri fattori in modo più dettagliato, in vista dell'avvicinarsi della chiusura annuale del prezzo di BTC.

Analisti delineano i principali livelli di supporto di prezzo di BTC

A circa 41.300$, la chiusura settimanale del 17 dicembre è sopraggiunta a metà di un sell-off locale per BTC/USD.Il ribasso è continuato durante la notte, con Bitcoin che ha toccato i 40.800$ prima di invertire la rotta durante la sessione di trading asiatica, riportandosi appena al di sopra dei 41.000$, come emerge da Cointelegraph Markets Pro e TradingView.

Grafico orario di BTC/USD. Fonte: TradingView

Trader ed analisti, già sospettosi di potenziali ulteriori flessioni sulla base della recente price action, mantengono una certa cautela."I grafici non mentono", riassume la risorsa di trading Material Indicators su X (ex Twitter).Material Indicators ha evidenziato come Bitcoin abbia perso la sua media mobile a 21 giorni nel corso della nuova settimana, un evento che, a suo dire, è "intrinsecamente ribassista".Ha inoltre aggiunto di "aspettarsi che le prese di profitto di fine anno e la raccolta delle perdite fiscali prevalgano nel breve termine".Il cofondatore Keith Alan ha sottolineato come sia in corso una battaglia per un livello chiave di ritracciamento di Fibonacci, corrispondente al massimo storico di novembre 2021. In un recente post, Alan ha commentato: "È troppo presto per stabilire se il pattern del 17 dicembre si realizzerà. Potremo determinarlo alla chiusura. Per il momento, è possibile affermare che i rialzisti di #BTC devono riportare il prezzo al di sopra di 0,5 Fib per reclamare la Golden Pocket o rischiano di perdere la media mobile a 21 giorni. Ci aspettiamo un po' di volatilità mentre ci avviciniamo alla chiusura settimanale".

Il popolare trader Skew ha riportato alcune linee di demarcazione sotto forma di media mobile esponenziale (EMA) a 200 e 300 periodi sui timeframe a 4 ore, insieme all'EMA a 50 giorni: tutte attualmente intorno ai 2.500$ al di sotto del prezzo spot."Da qui abbiamo due livelli tecnici su 1W/1M", ha proseguito nel commento sui timeframe settimanali e mensili.

"39-38.000$: Potenziale supporto su timeframe elevato, una pressione insostenibile verso il basso costituirebbe un'offerta decente. 47-48.000$: Resistenza su timeframe elevato, una corsa insostenibile verso l'alto rappresenterebbe una buona area per realizzare profitti."

Grafico giornaliero di BTC/USD con medie mobili. Fonte: TradingView

PCE, PIL in attesa di un crescente consenso sul "pivot" della Fed

La settimana prossima la stampa dell'indice PCE (Personal Consumption Expenditures) di novembre, l'indicatore dell'inflazione prescelto dalla Fed, sarà al centro degli eventi macro statunitensi.Dopo le molteplici decisioni chiave della Fed adottate la scorsa settimana, i dati devono ora continuare a mostrare una riduzione dell'inflazione fino al 2024.La prossima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) per stabilire le modifiche ai tassi d'interesse è prevista per fine gennaio, ma dalla scorsa settimana i mercati stanno considerando la prospettiva di un cambio di rotta. L'account X di Tedtalksmacro riporta: "Il mercato ora prezza un taglio dei tassi di 25 punti percentuali entro luglio 2024, dopo la riunione odierna della Fed".

I dati aggiornati forniti dal FedWatch Tool del CME Group indicano che le probabilità di un taglio dei tassi nella prossima riunione si collocano attualmente intorno al 10%, mentre la maggior parte dei dati macro fondamentali deve ancora essere resa nota.

Grafico delle probabilità dei tassi target della Fed. Fonte: CME Group

"Anche con le azioni in rialzo, l'incertezza è ovunque", conclude la fonte di analisi The Kobeissi Letter in un post che illustra le pubblicazioni della prossima settimana.

Oltre al PCE, il 21 dicembre verranno pubblicati anche i dati sulle richieste di sussidio di disoccupazione e la revisione del PIL del terzo trimestre.Come riportato da Cointelegraph, la forza del dollaro statunitense ha toccato i minimi plurimensili intorno al FOMC, in un potenziale nuovo impulso per i mercati crypto. Tali minimi sono stati smorzati, con l'indice del dollaro statunitense in modesta rimonta, ma ancora in calo dell'1,9% circa su dicembre.

Le fee rimangono elevate

L'acceso dibattito sulle fee di transazione su Bitcoin si è intensificato negli ultimi giorni, complice il fatto che queste hanno toccato i livelli più alti da aprile 2021.

Con gli Ordinals tornati alla ribalta, coloro che desiderano effettuare transazioni on-chain hanno dovuto affrontare commissioni di 40$ durante il fine settimana, mentre gli opinionisti "OG" hanno sostenuto che il mercato delle fee stesse semplicemente funzionando come previsto, data la competizione per lo spazio dei blocchi.

I ricavi dei miner sono saliti alle stelle, raggiungendo livelli che non si vedevano dai tempi del massimo storico di 69.000$ di Bitcoin.

Nella corrente settimana, tuttavia, le fee sono già diminuite considerevolmente, con transazioni del blocco successivo confermate a meno di 15$ al momento della stesura.Commentando la situazione, il popolare personaggio dei social media Fred Krueger ha sostenuto che i partecipanti al mercato dovrebbero ora rivolgere la loro attenzione alla decisione in merito all'approvazione dei primi ETF spot di Bitcoin negli Stati Uniti, prevista per l'inizio del mese prossimo.

Constatando come le fee stiano "già diminuendo rapidamente", ha difeso il diritto dei creatori di Ordinals di utilizzare la blockchain per memorizzare il loro lavoro.

"Questo dibattito sembra un nulla di fatto per ora. Torniamo ad aspettare l'ETF", ha concluso.

Altri, tra cui il ricercatore e sviluppatore di software Vijay Boyapati, hanno fatto riferimento alla natura transitoria del dibattito sulle fee, come spesso avvenuto nel corso della storia di Bitcoin. Boyapati ha quindi aggiunto a riguardo: "I troll preoccupati di #Bitcoin nel 2017: La rete di Bitcoin non sarà sicura perché la sovvenzione dei blocchi si sta riducendo e le fee sulle transazioni non saranno sufficienti! I troll preoccupati di Bitcoin oggi: le fee di transazione sono troppo alte!"

Esortando le cosiddette soluzioni di livello 2 a velocizzare lo sviluppo, le reazioni al recente innalzamento delle fee hanno sottolineato come le soluzioni off-chain per gli utenti regolari – in particolare il Lightning Network – esistano già."Le fee del L1 sono incredibilmente alte in questo momento. Sembra ovvio – anche se auto-assolutorio – che la maggior parte delle transazioni sia di default sulla rete Lightning è la strada da percorrere per tutti gli exchange e i wallet", ha scritto David Marcus, ex dirigente di Facebook ora CEO e co-fondatore della startup Lightspark, in parte di un post su X nel fine settimana.Secondo i dati della risorsa di monitoraggio Mempool.space, invece, lo spazio per i blocchi rimane molto richiesto, con un arretrato di transazioni non confermate che si aggira ancora intorno alle 300.000 unità.

Mempool di Bitcoin. Fonte: Mempool.space

Carenza di nuovi indirizzi mettono a rischio il momentum del bull market

Questo mese la crescita della rete Bitcoin ha rallentato, in linea con il ritorno del bull market.I nuovi dati forniti dalla società di analisi on-chain Glassnode confermano che il numero di nuovi indirizzi BTC ha continuato a scendere per tutto il mese di dicembre.Il 17 dicembre, ultima data disponibile, circa 373.000 indirizzi sono apparsi per la prima volta in una transazione on-chain. Si tratta di circa la metà del recente massimo giornaliero locale, che secondo Glassnode è stato raggiunto a inizio novembre.Commentando i risultati, il popolare analista Ali ha descritto la diminuzione dei nuovi indirizzi come un fenomeno evidente e un ostacolo all'espansione del prezzo di BTC."Nell'ultimo mese si è registrata una notevole flessione nella crescita della rete Bitcoin, mettendo in dubbio la sostenibilità del recente movimento di BTC a 44.000$", ha spiegato.

"Per una solida continuazione rialzista, è fondamentale assistere ad un'impennata del numero di nuovi indirizzi di $BTC. Questo fornirebbe il supporto necessario per uno slancio sostenuto".

Grafico dei nuovi indirizzi di Bitcoin. Fonte: Glassnode

Sfiducia dietro la paura

Il recente rallentamento dell'ultima fase di "up only" di Bitcoin ha portato a una corrispondente pausa dell'avidità di mercato.Secondo gli ultimi dati del Crypto Fear & Greed Index, nell'ultima settimana la maggior parte dei partecipanti al mercato crypto ha deciso di soffermarsi a riflettere.Attualmente a 65/100, l'indice Fear & Greed, che è l'indicatore di riferimento del sentiment del mercato crypto, definisce ancora lo stato d'animo complessivo come avido, ma prossimo al minimo da quasi un mese a questa parte.Se si guarda all'esterno, i punteggi dell'indice superiori a 90/100 corrispondono ai massimi di mercato a lungo termine, in quanto l'esuberanza irrazionale diventa la mentalità del partecipante medio al mercato. Un'eccezione degna di nota, come riporta Cointelegraph, è stato il massimo storico di 69.000 dollari del 2021, che ha visto Fear & Greed raggiungere 75/100 prima di invertire la rotta.Commentando l'attuale status quo dell'indice di mercato tradizionale, Caleb Franzen, analista senior di Cubic Analytics, ha suggerito che il sentiment stia ancora emergendo dal prolungato ciclo di inasprimento della Fed, iniziato anch'esso a fine 2021. "L'indice Fear & Greed si trova comodamente in area "Greed". Tuttavia, è uscito dalla zona "Fear" solo 4 settimane fa ed è rimasto in 'Neutral' ed 'Extreme Fear' per 2,5 mesi tra settembre e novembre", ha precisato su X il 14 dicembre.

"Euforia? No. Questa è sfiducia".

Crypto Fear & Greed Index. Fonte: Alternative.me

Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

La piattaforma 'NFT Trader' è stata hackerata, rubati milioni di dollari in NFT

La piattaforma di trading peer-to-peer NFT Trader ha subito un attacco hacker in data 16 dicembre, causando per gli investitori una perdita di svariati milioni di dollari.

NFT Trader ha confermato l'accaduto su X (ex Twitter), affermando che l'attacco ha preso di mira alcuni vecchi smart contract. Gli sviluppatori hanno inoltre consigliato di revocare le deleghe dai seguenti due indirizzi: 0xc310e760778ecbca4c65b6c559874757a4c4ece0 e 0x13d8faF4A690f5AE52E2D2C52938d1167057B9af.

Tra gli NFT rubati vi sono almeno 13 token Mutant Ape Yacht Club e 37 token Bored Ape, nonché alcuni NFT di VeeFriends e World of Women. La perdita complessiva ammonta a quasi 3 milioni di dollari, stando a Revoke.cash.

Non è ancora chiaro quanti hacker abbiano sfruttato la falla di sicurezza. In un messaggio pubblico on-chain, uno degli aggressori ha attribuito l'exploit originale a qualcun altro:

"L'hacker originale dell'exploit non sono io, ma lui: 0x3dc115307c7b79e9ff0afe4c1a0796c22e366a47b47ed2d82194bcd59bb4bd464 .

Come sempre, sono venuto qui per  prendere la spazzatura che era rimasta. All'inizio pensavo di poter prendere solo token, ha poi ho scoperto che potevo ottenere anche NFT. [...] Sono una brava persona, il valore di questi NFT è sufficiente per una vita libera, ma a me non interessa. Preferisco prendere gli avanzi."

L'assalitore ha poi affermato di possedere competenze tecniche limitate, e ha proposto alle vittime il pagamento di una taglia pari al 10% del valore in Ether (ETH) per riavere indietro i loro NFT:

"Le mie capacità tecniche sono limitate, non posso recuperare tutti gli NFT interessati in una volta sola. Questa operazione mi sta costando molta energia e tempo. [...] Se volete riavere indietro le vostre scimmie NFT, allora dovete pagarmi una taglia. In fondo me lo merito."

Poco più tardi, una delle vittime ha affermato che l'aggressore ha restituito al suo indirizzo un NFT molto raro assieme a 31 ETH, il cui valore al momento della stesura è di oltre 70.000$. "E ora l'hacker mi ha appena inviato 31 ETH? Cosa sta succedendo?"

 

Gli Ordinals di Bitcoin fanno ancora una volta impennare le commissioni sul network

Il costo per inviare BTC on-chain è in forte aumento. Secondo i dati forniti da BitInfoCharts, ad oggi la commissione di transazione media ammonta a quasi 40$! Si tratta della cifra più alta dall'aprile 2021.

"La scalabilità non avviene sul Layer-1"

L'ultima ondata di iscrizioni di Bitcoin Ordinals ha causato un incremento delle commissioni di transazione per tutti gli utenti della rete. Ma alcuni ritengono che i costi elevati saranno la normalità d'ora in avanti.

Bitcoin, grafico delle commissioni di transazione medie. Fonte: BitInfoCharts

Ulteriori dati forniti da Mempool.space mostrano che la mempool di Bitcoin, dove risiedono tutte le transazioni non ancora confermate, è parecchio intasata: ciò fa sì che le transazioni con una commissione allegata di anche 2$ non abbia quasi alcuna possibilità di essere confermate.

Al momento della stesura, nella mempool vi sono quasi 350.000 transazioni arretrate.

Mempool di Bitcoin. Fonte: Mempool.space

Ora che effettuare piccole transazioni on-chain è divenuto impraticabile, si è nuovamente acceso il dibattito sulla scalabilità di Bitcoin.

Sebbene molti abbiano espresso il proprio disappunto per l'effetto che gli Ordinals stanno avendo sulle commissioni del network, alcuni noti esponenti della community sostengono che l'attuale situazione non è altro che un assaggio del futuro. Al momento l'unica soluzione è adottare soluzioni Layer-2, come il Lightning Network, progettate appositamente per accrescere la scalabilità del network e favorire l'adozione di massa.

Su X (ex Twitter), l'utente Hodlonaut ha scritto: "Al momento, le commissioni sono artificialmente e temporaneamente elevate a causa della pagliacciata dei JPEG. Ma questo non è altro che un  assaggio del futuro. La scalabilità non avviene sul Layer-1."

Per i miner, questo è il momento migliore degli ultimi due anni

Nonostante le commissioni elevate, sottolinea l'utente Beautyon, il network continua ad operare senza problemi. "Se gli Ordinals aiuteranno a rendere popolari le blockchain prima del previsto, agiranno come una falce, tagliando tutti coloro che non hanno accettato le soluzioni Layer-2 al problema delle commissioni di rete."

"Molti utenti saranno confusi, sconvolti e pronti ad abbandonare Bitcoin. Ma ovviamente non riceveranno alcun aiuto, perché non c'è nessuno da incolpare, nessuno a cui chiedere un risarcimento; dopo tutto questo è il normale stato del network. Le regole vengono seguite, e sono le regole che voi avete accettato!"

Questa prospettiva è condivisa da Adam Back, cofondatore di Blockstream. Anche a suo parere la risposta al problema è l'espansione verso reti Layer-2: "Non si possono fermare i JPEG su Bitcoin. Lamentarsi non farà altro che spingere gli utenti a creare ancora più JPEG. Se si cercherà di fermarli, troveranno maniere ancora peggiori di introdurre questo caso d'uso nel network. Le tariffe elevate promuoveranno l'innovazione e l'adozione del Layer-2. State calmi e costruite."

Entrate dei miner dal 2021 a oggi. Fonte: Blockchain.com

I dati di Blockchain.com mostrano che le entrate dei miner in USD hanno raggiunto livelli che non si vedevano dal novembre 2021, quando Bitcoin raggiunse il massimo storico di 69.000$. 

 

Banca centrale kazaka analizza i successi del progetto pilota sul tenge digitale e le prossime tappe

A seguito di un progetto pilota durato un mese, il tenge digitale, la valuta digitale emessa dalla Banca centrale del Kazakistan (CBDC), è stato dichiarato un successo. Per il 2024 sono previsti una serie di migliorie tecniche, normative e commerciali.Durante il progetto pilota, il tenge digitale è stato utilizzato per fornire agli scolari pranzi gratuiti ad Almaty attraverso la carta locale Onay, originariamente progettata per l'uso nel sistema di trasporti. L'operatore del sistema postale Kazpost ha agito da intermediario per tali transazioni.Quattro banche locali, in collaborazione con Visa e Mastercard, hanno rilasciato ai membri dei gruppi di discussione delle carte prepagate. Le carte consentivano agli utenti di effettuare acquisti di persona o online e di prelevare contanti dagli sportelli automatici. L'esercente partecipante aveva la possibilità di accettare i tenge digitali o di convertirli in tenge "non contanti".

Una carta di tenge digitale. Fonte: Islam Yerzhan, LinkedIn

Grazie alla conversione dei tenge digitali, sono state integrate nei punti vendita e nei sistemi QR esistenti. Le carte hanno funzionato in tutto il Kazakistan ed anche al di fuori di esso. Il rapporto sostiene come tale livello di interoperabilità rappresenti una novità assoluta per una CBDC. Yerzhan Ashikbayev, ambasciatore del Kazakistan negli Stati Uniti, ha commentato quanto segue su X: "Grande meeting di follow-up con gli SVP di @Mastercard Selim Ergoz&Arn Vogels, sulla base degli accordi di #UNGA78. Incoraggiato dagli sforzi compiuti nell'attuazione continua del DCP: inaugurazione di un hub regionale ad Almaty, consolidamento del #tenge digitale, offerta di formazione alle PMI e altre 5 aree prioritarie".

Altri test condotti con il tenge digitale hanno incluso lo svolgimento di pagamenti transfrontalieri tramite SWIFT e l'emissione di stablecoin garantiti da CBDC sulle piattaforme Binance e KASE. I tenge digitali sono stati utilizzati per la tokenizzazione dell'oro, l'imposta sul valore aggiunto riscossa utilizzando uno smart contract e la sperimentazione di un'applicazione move-to-earn.

Correlato: L'Uzbekistan autorizza due banche ad emettere crypto card

La Banca Nazionale del Kazakistan e la National Payment Corporation of Kazakhstan (NPCK), un organismo istituito a settembre e preposto alla gestione della CBDC nazionale, si prefiggono una lunga lista di obiettivi per il 2024, tra cui l'aumento del numero di banche intermediarie e l'ulteriore sviluppo di applicazioni finanziarie decentralizzate.Le agenzie sperano di effettuare transazioni offline su scala, il che aumenterebbe drasticamente l'inclusione finanziaria nel Paese, dal momento che la connettività a Internet è limitata in alcune regioni. Inoltre, aumenteranno la partecipazione a progetti di pagamento transfrontalieri. Difatti, il Kazakistan è un partecipante al Progetto mBridge. Il Kazakistan ha anche obiettivi normativi e legislativi che devono essere attuati simultaneamente, e spera di aumentare la sicurezza e la velocità di elaborazione dei tenge digitali.Durante un'intervista andata in onda alla vigilia della pubblicazione del rapporto, l'amministratore delegato della NPCK, Binur Zhalenov, ha assicurato che il tenge digitale non sarà utilizzato per la sorveglianza degli utenti.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

Whale di Bitcoin puntano al recupero dei 42.000$ a seguito della correzione del 3%

In seguito all'apertura di Wall Street del 15 dicembre, la quotazione di Bitcoin (BTC) ha toccato i minimi sotto i 41.700$, con ulteriori pressioni da parte dei venditori.

Grafico orario di BTC/USD. Fonte: TradingView

Bitcoin reagisce al rifiuto di Coinbase da parte della SEC

Cointelegraph Markets Pro e TradingView riportano come, nel corso della giornata, BTC/USD abbia perso oltre 1.300$, pari al 3,2%.La criptovaluta maggiormente capitalizzata, reduce da un ritorno della volatilità del giorno precedente, non è riuscita a mantenere i 43.000$, negando la continuazione rialzista.La debolezza del prezzo di BTC ha coinciso con la notizia che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha rifiutato la richiesta del principale crypto exchange Coinbase di rivedere le regolamentazioni in materia crypto."Oggi la Commissione ha respinto la petizione di regolamentazione presentata per conto di Coinbase Global, Inc.", recita una dichiarazione del presidente della SEC Gary Gensler.

"Sono soddisfatto di aver appoggiato la decisione della Commissione per tre motivi. In primo luogo, le leggi e le normative esistenti si applicano ai mercati dei titoli crypto. In secondo luogo, la SEC si occupa dei mercati dei titoli crypto anche tramite l'attività di regolamentazione. In terzo luogo, è importante mantenere la discrezionalità della Commissione nel definire le proprie priorità di regolamentazione".

La SEC è già coinvolta nell'attuale narrativa del mercato crypto, in virtù delle aspettative di approvazione dei primi fondi negoziati in borsa (ETF) statunitensi sul prezzo spot di Bitcoin previste ad inizio 2024.Il 13 dicembre, nel corso di un'intervista rilasciata a Bloomberg, Gensler ha riconosciuto i recenti procedimenti legali correlati ai ripetuti rifiuti da parte dell'agenzia delle richieste di ETF spot su Bitcoin.La SEC, ha dichiarato, "agisce in base alle nostre autorità ed a come i tribunali le interpretano, e sarà così anche in questo caso".Analizzando l'ultimo assetto degli order book, il popolare trader Skew ha segnalato un crescente supporto alle offerte in intensificazione a 41.000$."Aumenta la profondità dell'offerta intorno a 41.000$, sarà interessante da qui in poi. Offerta presente intorno a 44.000$", recita il post su X (Twitter).

Order book di BTC/USDT su Binance. Fonte: Skew/X

La successiva analisi ha evidenziato come le medie mobili esponenziali, o EMA, a basso timeframe siano tornate in gioco. Skew Δ ha infine commentato: "Grafico di BTC a 4H: Il prezzo si scontra di nuovo con le EMA 4H e l'RSI è attualmente sotto quota 50: la chiusura è importante. Le offerte spot sono in linea con la 100EMA 4H e la 18D EMA, trattasi di offerte sistematiche".

Rialzisti alla prova del nove con livelli di Fibonacci

Allargando il campo, Keith Alan, cofondatore della risorsa di trading Material Indicators, ha evidenziato la continua lotta finalizzata al recupero di un livello settimanale chiave come supporto.

Correlato: Dollaro USA tocca minimi di 4 mesi: Trader prevede calo del 10% in arrivo

Ciò è avvenuto in corrispondenza della linea di ritracciamento di Fibonacci 0,5 nei pressi dei 42.500$, uno dei numerosi ostacoli chiave da superare sulla strada verso i massimi storici di 69.000$. 

Inoltre, al momento della stesura, Material Indicators ha evidenziato l'aumento dell'attività di acquisto da parte dei trader che operano su volumi elevati."Le mega whale stanno acquistando e tentano di recuperare i 42.000$", sintetizza in un commento condiviso su X.

Liquidity heatmap di BTC/USDT su Binance. Fonte: Material Indicators/X

Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

Community di Ethereum adotta ERC-3643 come standard per tokenizzazione di asset conformi

Notizie

La community di Ethereum ha ufficialmente approvato la Ethereum Improvement Proposal (EIP) ERC-3643, definendola uno standard riconosciuto per la tokenizzazione conforme degli asset del mondo reale (real-world asset, o RWA).Secondo quanto annunciato il 15 dicembre, la proposta ha raggiunto lo stato finale, il che significa che è stata formalmente rivista, discussa ed approvata dalla community di Ethereum. Si tratta di un processo simile a quanto visto nella costituzione degli ERC-20 e di altri standard popolari in passato. L'account X ufficiale di ERC3643.org ha commentato quanto segue: "La community di Ethereum ha approvato lo standard #ERC3643 come primo standard di #tokenizzazione. Siamo orgogliosi di annunciare che lo standard ERC3643 ha raggiunto lo status "Finale" nella sua #Ethereum Improvement Proposal (#EIP)." 

ERC-3643 è uno standard per la tokenizzazione di titoli, RWA, sistemi di pagamento e programmi di fidelizzazione. Verifica l'idoneità degli utenti a ricevere un token attraverso un framework di identità auto-sovrana (SSI), fornendo credenziali anonime ma verificabili, ha illustrato l'associazione promotrice della proposta.Lo standard, proposto nel 2021, si basa su ERC-20 e incorpora due livelli di autorizzazione distinti per migliorare la sicurezza e la conformità.Il primo livello si concentra sull'identità e l'idoneità del destinatario della transazione, utilizzando gli standard ERC-734/-735 al fine di verificare se i crediti necessari siano presenti sull'identità ed autenticati da emittenti di crediti affidabili. Il secondo livello implementa restrizioni globali sul token stesso, come i limiti sul volume giornaliero ed il numero massimo di titolari, fornendo una circolazione controllata e regolamentata.La tokenizzazione degli asset comporta la conversione del valore di un asset fisico o digitale in un token digitale su una blockchain o un registro distribuito. I possibili vantaggi della tokenizzazione degli asset includono una maggiore liquidità, settlement più rapidi, trasparenza ed accessibilità a vari mercati. Le applicazioni del mondo reale includono la possibilità di negoziare in modo frazionato asset immobiliari, finanziari, opere d'arte e proprietà intellettuale.La società di consulenza gestionale Roland Berger stima che la tokenizzazione degli asset raggiungerà un mercato del valore di 10.000 miliardi di dollari entro il 2030, con un incremento significativo rispetto al valore attuale di circa 300 miliardi di dollari.La tokenizzazione degli asset è considerata da un'ampia gamma di aziende tradizionali e crypto-native come uno dei principali trend in ambito finanziario. Tra le aziende che stanno esplorando tale tecnologia figurano JPMorgan, Goldman Sachs e Société Générale. I dati di VanEck Research evidenziano come a settembre, nonostante i venti contrari del settore crypto, la capitalizzazione di mercato totale degli RWA abbia raggiunto i 342 miliardi di dollari.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

OpenAI annuncia secondo round di fondi per startup IA

Notizie

OpenAI ha aperto le candidature per la seconda sessione del suo programma di sei settimane per le startup di intelligenza artificiale (AI), Converge 2, attraverso il quale investirà un milione di dollari in ciascuna delle 15 imprese partecipanti selezionate.L'organizzazione proprietaria di ChatGPT ha annunciato che l'iniziativa, accessibile in tutto il mondo, è rivolta a professionisti quali ingegneri, designer, ricercatori e sviluppatori di prodotti che utilizzano l'IA a scopi innovativi. OpenAI ha istituito il fondo per le startup con l'idea che sistemi di IA robusti favoriranno una nuova era di aziende innovative.La rapida proliferazione di strumenti e soluzioni IA ha suscitato il sostegno di esperti del settore ed investitori. Difatti, nel 2023 le startup di IA generativa hanno ricevuto ingenti finanziamenti da varie aziende e organizzazioni.

A novembre 2022 OpenAI ha avviato la prima fase del fondo per le startup, al fine di sostenere aspiranti fondatori ed aziende impegnate nella creazione di prodotti innovativi IA. Il fondo ha previsto un investimento di 1 milione di dollari per ciascuna delle 12 startup selezionate.Annunciando il programma attraverso una dichiarazione condivisa dal suo CEO, Sam Altman, OpenAI ha descritto il contesto dell'iniziativa e il suo impatto sull'IA. L'azienda ha dichiarato che l'iniziativa del fondo per le startup è il modo in cui OpenAI contribuisce ad espandere i confini dell'IA in settori cruciali.L'impresa ha aggiunto che le settimane iniziali e finali del programma si svolgeranno a San Francisco, con OpenAI che coprirà le spese di viaggio dei partecipanti.La società incoraggia inoltre i fondatori provenienti da contesti diversi a candidarsi, indipendentemente dalla loro ubicazione al di fuori degli Stati Uniti, sottolineando che l'esperienza pregressa con sistemi di intelligenza artificiale non rappresenta un vincolo.Il periodo di candidatura va dal 13 dicembre 2023 al 26 gennaio 2024.Come è noto, anche Kasikornbank, istituto bancario privato della Tailandia, ha introdotto un fondo primario di 100 milioni di dollari, KXVC, per investire in startup di AI, Web3 e deep tech, concentrandosi in particolare sulla regione Asia-Pacifico.Nel frattempo, la startup francese Mistral AI ha annunciato una raccolta di 415 milioni di dollari nel suo recente round di finanziamento, conclusosi il 1° dicembre. Il round di finanziamento è stato guidato da Andreessen Horowitz, insieme al sostegno dei finanziatori originari della startup, Lightspeed Ventures.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

Adam Back: BTC a 100.000 $? Non sottovalutate l'influenza degli ETF Bitcoin

Negli ultimi due anni, la pandemia COVID-19, l'inflazione dilagante e i conflitti regionali hanno influenzato direttamente il prezzo del Bitcoin (BTC). Tuttavia, secondo Adam Back, CEO di Blockstream, il 2024 promette di essere un periodo di ripresa.

Il crittografo, pioniere dell'algoritmo proof-of-work applicato nel protocollo Bitcoin, ha dichiarato a Cointelegraph che la criptovaluta più importante sta viaggiando al di sotto della trend line storica dei prezzi rispetto ai precedenti eventi di halving.

Gli eventi "biblici" danneggiano Bitcoin

Il nostro team ha valutato la potenziale price action del Bitcoin in vista del prossimo halving, che vedrà la block reward dei miner ridursi da 6,25 BTC a 3,125 BTC, ad Aprile 2024. Gli halving delle block reward sono programmaticamente inseriti nel codice di Bitcoin e avvengono ogni 210.000 blocchi minati.

L'emissione di offerta di Bitcoin è incorporata nel suo protocollo: le ricompense per il mining di BTC si dimezzano ogni 210.000 blocchi. Fonte: bitcoinblockhalf.com

Back afferma che le medie sovrapposte dei precedenti cicli di mercato e degli halving indicano che il valore relativo del Bitcoin è inferiore alle proiezioni ampiamente accettate. Diversi eventi hanno contribuito a far scendere il prezzo del BTC, come si è visto anche nei mercati finanziari convenzionali:

"Gli ultimi anni sono stati come una pestilenza e una peste bibliche. C'è stato il COVID-19, il quantitative easing e le guerre che hanno influenzato i prezzi dell'energia. L'inflazione è aumentata, le aziende sono fallite".

Secondo Back, l'impatto ha influenzato pesantemente i mercati e la gestione del portfolio. Negli ultimi anni gli asset manager hanno dovuto gestire il rischio e le perdite, il che ha reso necessaria la vendita di asset più liquidi.

"Devono trovare liquidità e a volte vendono le cose buone perché sono liquide e Bitcoin è super liquido. Succedeva con l'oro e credo che questo sia un fattore che ha influenzato Bitcoin negli ultimi due anni", spiega Back.

Bitcoin avrebbe già raggiunto i 100.000$

Con la fine del 2023, molti degli eventi macro citati da Back si sono attenuati e anche i fallimenti specifici del settore sono stati risolti. Tutto ciò si è riflesso nella recente impennata del Bitcoin dal Novembre 2023 in poi.

"L'ondata di contagio, ovvero le società che sono fallite perché esposte a Three Arrows Capital, Celsius, BlockFi e FTX, è per lo più finita. Non pensiamo che ci siano altre grandi sorprese in serbo", ha dichiarato Back.

All'inizio di quest'anno, il CEO di Blockstream aveva previsto che Bitcoin avrebbe raggiunto i 100.000 $ nel successivo ciclo di mercato e ha fatto riferimento a questo punto. Ritiene che BTC avrebbe già raggiunto questo traguardo se non fosse per i fattori evidenziati nella conversazione con Cointelegraph.

Inoltre, ha fatto riferimento al modello Bitcoin "stock-to-flow" creato da PlanB, un ex investitore istituzionale con pseudonimo, come punto di partenza per il potenziale rialzo del Bitcoin nel 2024.

Condividiamo un tweet su X di — PlanB (@100trillionUSD) December 5, 2023

Se vuoi saperne di più sul bitcoin Stock-to-Flow:* Questo è l'articolo originale del 2019: https://t.co/n5P5uMCKHT* Oppure guarda questo video su YouTube: https://t.co/3SGMU1Ln00 pic.twitter.com/Qp8SjqtXIB

Back spiega che il modello e l'euristica di PlanB suggeriscono che gli investitori di Bitcoin più accorti hanno storicamente acquistato BTC sei mesi prima di un evento di halving e hanno venduto durante le significative impennate di prezzo che si sono verificate nei 18 mesi successivi al calo delle mining rewards:

"La gente ha pensato che fosse un'affermazione un po' folle che avremmo potuto raggiungere i 100.000 $ pre-halving, perché l'ho detto quando il prezzo era di circa 20.000 $".

Inoltre, il fatto che il prezzo del Bitcoin abbia raggiunto più volte i 44.000 $ nel Dicembre 2023 suggerisce che la previsione potrebbe non essere così inverosimile.

L'effetto ETF Bitcoin

Alcuni importanti investitori e analisti di mercato hanno anche sottolineato l'effetto della potenziale approvazione degli exchange-traded fund (ETF) Bitcoin spot da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

Condividiamo un tweet su X di — Eric Balchunas (@EricBalchunas) November 29, 2023

La gente mi chiede se abbiamo cambiato le probabilità. No, siamo ancora fermi al 90% di probabilità di approvazione entro il 10 Gennaio (ovvero in questo ciclo), le stesse probabilità che abbiamo da mesi (prima che diventasse cool/sicuro). Quello che stiamo osservando ora: ulteriori modifiche/registrazioni finali da presentare e chiarezza sulla creazione in-kind vs cash https://t.co/uiWgfxOfzz

Eric Balchunas e James Seyffart, analisti ETF senior, hanno dichiarato che queste applicazioni otterranno il via libera all'inizio del 2024. Anche il cofondatore di Galaxy Digital, Michael Novogratz, ha previsto un afflusso massiccio di investimenti istituzionali nei prodotti BTC, un'affermazione a cui fa eco Back:

"Penso che Bitcoin potrebbe arrivare a 100.000 $ anche prima dell'ETF e prima dell'halving. Ma certamente penso che non si debba sottovalutare l'influenza dell'ETF".

Una delle ragioni principali addotte dai sostenitori del Bitcoin è che interi segmenti dei mercati tradizionali, compresi i principali fund manager come BlackRock e Fidelity, non possono investire direttamente in asset come Bitcoin.

Correlato: Mike Novogratz, Galaxy Digital: Nel 2024 i Bitcoin ETF guideranno l'adozione istituzionale

"Se gestiscono un fondo comune d'investimento, hanno regole, stabilite dall'esterno o dal fondo stesso, che impongono loro di acquistare solo azioni pubbliche ed ETF. Non possono acquistare startup, né metalli preziosi fisicamente. Non possono fare nulla di tutto ciò", sottolinea Back.

Questo rimane il motivo per cui un ETF Bitcoin spot potrebbe portare grandi afflussi di capitale nel settore. Back ha aggiunto che questo strumento di investimento apre l'accesso all'esposizione al Bitcoin a molti tipi di fondi, in particolare negli Stati Uniti, che sono più inclini a farlo attraverso Fidelity o BlackRock piuttosto che tramite un exchange di criptovalute.

 

Il CEO di Ledger spiega l'hack e lo definisce un "incidente isolato"

Pascal Gauthier, CEO di Ledger, ha commentato l'hack del 14 Dicembre del wallet provider in un post sul blog dell'azienda. Ha dichiarato che l'hack della libreria connector Javascript di Ledger è stato un "incidente isolato" e ha promesso un maggiore controllo della sicurezza.

Condividiamo un tweet su X di — Pascal Gauthier @Ledger (@_pgauthier) December 14, 2023

Il mio impegno personale: Ledger dedicherà quante più risorse interne ed esterne possibili per aiutare le persone colpite a recuperare i loro asset.

L'exploit ha girato per meno di due ore, è stato disattivato entro 40 minuti dalla scoperta ed era limitato alle applicazioni decentralizzate (DApp) di terze parti, ha dichiarato Gauthier. L'exploit è stato reso possibile dal fatto che un ex dipendente è stato vittima di una truffa di phishing. L'identità di quel dipendente è stata presumibilmente lasciata nel codice violato. L'hardware Ledger e la piattaforma Ledger Live non sono stati colpiti. Inoltre:

"La prassi standard di Ledger prevede che nessuna persona possa distribuire il codice senza la revisione di più parti. Per la maggior parte del nostro sviluppo abbiamo forti controlli di accesso, revisioni interne e firme multiple sul codice. Questo vale per il 99% dei nostri sistemi interni. Ogni dipendente che lascia l'azienda si vede revocare l'accesso a tutti i sistemi Ledger".

Gauthier ha poi definito l'hack "uno sfortunato incidente isolato". Ha promesso che in futuro:

"Ledger implementerà controlli di sicurezza più severi, collegando la nostra build pipeline che implementa una rigorosa sicurezza della supply chain del software al canale di distribuzione NPM".

Un hack di questo tipo potrebbe accadere anche ad altri, ha aggiunto Gauthier. Ledger Connect Kit 1.1.8 è sicuro e pronto all'uso, ha dichiarato. Ganthier ha ringraziato WalletConnect, Tether, Chainalysis e ZachXBT per l'assistenza.

L'entità dell'hack è stata inizialmente stimata in 484.000 $, ma Blockaid, un servizio di sicurezza Web3, ha successivamente comunicato a Cointelegraph che la somma era salita a 504.000 $ alle 20:00 UTC. L'hack potrebbe colpire qualsiasi utente di Ethereum Virtual Machine che abbia interagito con le DApp interessate, ha aggiunto la società.

Condividiamo un tweet su X di — Ran Neuner (@cryptomanran) December 14, 2023

Ecco un elenco di dapp che potrebbero essere interessate dall'hack di @ledger! Non interagite assolutamente con la DEFI oggi! Nessuna app è al sicuro, indipendentemente dall'utilizzo di un Ledger. pic.twitter.com/2ihbasF3R7

 

SafeMoon crolla del 31% dopo la richiesta di bancarotta ai sensi del Chapter 7

Il token di SafeMoon, protocollo di finanza decentralizzata, è crollato del 31% in cinque ore a seguito della richiesta di bancarotta presentata dalla società che lo ha creato.

Il 14 Dicembre SafeMoon ha ufficialmente richiesto il Chapter 7, noto anche come "bancarotta per liquidazione", presso il Tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il Distretto dello Utah. L'istanza volontaria è stata presentata dall'avvocato Mark Rose e il caso è stato affidato al giudice Joel Marker.

Deposito di SafeMoon per bancarotta. Fonte: CourtListener

Su Reddit è apparso lo screenshot di una lettera indirizzata ai dipendenti e scritta, a quanto pare, dal responsabile della riorganizzazione aziendale, in cui si spiega che la bancarotta era il motivo per cui l'azienda non poteva più pagare gli stipendi ai dipendenti prima della dichiarazione di fallimento.

"Dovrete presentare un reclamo al tribunale fallimentare per i vostri salari non pagati", si leggeva nel documento.

Quest'ultimo colpo arriva appena un mese dopo che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha accusato SafeMoon, il suo fondatore Kyle Nagy, il suo CEO John Karony e il suo chief technology officer Thomas Smith di aver violato le leggi sui titoli in quello che il regolatore ha descritto come "un massiccio schema fraudolento".

Stando a CoinGecko, il 14 Dicembre alle 20:24 UTC il token SafeMoon (SFM) è sceso da 0,000065 $ a 0,000045 $ in appena cinque ore. Tuttavia, è rimbalzato a 0,000061 $ in soli 10 minuti.

Attualmente SFM viene scambiato a 0,00005729 $. Il token è sceso del 98,2% rispetto al massimo storico di 0,0033 $ registrato il 5 Gennaio 2022, e il suo market cap, un tempo di 1 miliardo di dollari, ora è crollato a 34,5 milioni di dollari.

Variazione del prezzo di SFM nelle ultime 24 ore. Fonte: CoinGecko

Su Reddit diversi ex sostenitori di SafeMoon hanno espresso la loro frustrazione per la bancarotta, sostenendo di essere stati truffati dagli sviluppatori di SafeMoon.

"Il fatto è che tutti sono stati truffati dagli sviluppatori di SafeMoon, compresi i mod che hanno sostenuto e dato fiducia a SafeMoon", ha dichiarato l'utente di Reddit u/Jtenka.

Un altro utente di Reddit, u/anonyamon42069, ha commentato: "Non voglio nemmeno parlare di quanto siamo stati truffati e soprattutto dei soldi che ho perso. Agli idioti che ancora pensano che SafeMoon abbia una possibilità e che 'andrà sulla luna': cercate aiuto".

Santiago Melgarejo, ex analista di token non fungibili e sales specialist di SafeMoon, ha dichiarato che i "segnali d'allarme c'erano" fin dall'inizio, in particolare quando molti dipendenti sono stati bruscamente licenziati nonostante avessero lavorato un mese senza stipendio.

Condividiamo un tweet su X di — Santi (@Santi_NFT) December 14, 2023

Ho appreso di recente della dichiarazione di fallimento di SafeMoon e il mio pensiero va ai miei ex-colleghi che non sono stati pagati per un mese e agli holder che si trovano ad affrontare frustrazione e rabbia.

Ripensandoci, i segnali d'allarme c'erano già stati, in particolare quando molti di noi sono stati licenziati all'improvviso...

Anche SafeMoon è stato exploitato a Marzo, riportando una perdita netta di 8,9 milioni di dollari.

 

spot_img

Popular

MicroStrategy Corporation acquista altri 9.245 bitcoin dall’11 al 18 marzo

MicroStrategy Corporation acquista altri 9.245 bitcoin dall'11 al 18 marzo Da Investing.com

Ultime Notizie

';

AutoreFrank DeMatteoCriptovalute

Pubblicato 19.03.2024 13:18

© Shutterstock

Microstrategy, Inc. (MSTR) ha comunicato di aver acquistato circa 9.245 bitcoin per un valore di circa 623,0 milioni di dollari in contanti nella settimana che va dall'11 marzo 2024 al 18 marzo 2024. L'acquisto è stato finanziato con 592,3 milioni di dollari provenienti dal capitale raccolto nella recente offerta di titoli e 30,7 milioni di dollari da fondi in eccesso (come dettagliato nella nostra relazione finanziaria annuale sul Modulo 10-K per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2023). Il costo medio di ciascun bitcoin è stato di circa 67.382 dollari, comprensivo di tutte le commissioni e le spese correlate.

Al 18 marzo 2024, MicroStrategy e le sue società controllate possedevano collettivamente circa 214.246 bitcoin. Il costo totale di questi bitcoin era di circa 7,53 miliardi di dollari, con un costo medio per ogni bitcoin di circa 35.160 dollari, cifra che tiene conto anche di tutte le commissioni e le spese associate.

Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore umano. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

MicroStrategy Corporation acquista altri 9.245 bitcoin dall'11 al 18 marzo

Le nostre Apps



Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information

© 2007-2024 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.

Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.

 

Il Bitcoin cade a 63.000 dollari dopo aver raggiunto il record storico

Il Bitcoin cade a 63.000 dollari dopo aver raggiunto il record storico Da Investing.com

Ultime Notizie

';

AutoreAlessandro BergonziCriptovalute

Pubblicato 19.03.2024 15:01

Investing.com – Il Bitcoin è precipitato a 63.000 dopo aver toccato il massimo storico di 73.741 dollari lo scorso 13 marzo. Negli ultimi 7 giorni la crypto ha perso oltre il 12% e nelle passate 24 ore è sceso fino a un minimo di 62.509. Alle 15 il VALORE BITCOIN è pari a 63.300 dollari in calo del 6,20%.

Da inizio anno, comunque, l’andamento dell’asset digitale segna ancora un +60% rispetto ai 38.546 dollari su cui è rimbalzato l’1 gennaio 2024, un salto sostenuto dall’afflusso di fondi negli etf spot approvati dalla Sec.

Tuttavia, secondo alcuni analisti proprio da lì deriverebbe in parte la recente caduta. Solo ieri, infatti, dall’Etf di Grayscale, sono usciti ben 642,5 milioni di dollari.

Non ci sono certezze su come possa evolvere adesso la curva, ma desta preoccupazione il fatto che il Bitcoin non sia riuscito a mantenere il livello chiave di 70.000 dollari.

Nella precedente fase rialzista, risalente a novembre 2021, dopo aver toccato il vecchio record di 69.000 dollari, la crypto era poi precipitata fino a 16.000 dollari. Ma secondo i sostenitori del Bitcoin questa volta potrebbe esser diverso, proprio grazie agli etf spot che hanno permesso alla criptovaluta di essere accettata tra gli investimenti tradizionali nell’olimpo di Wall Street. L’ultimo rally ha anche spinto diverse case d’investimento ad alzare il target price sull’asset. Come nel caso di Bernstein, i cui analisti sono convinti che il Bitcoin possa arrivare a 150.000 dollari, spinto dagli investimenti istituzionali e dal prossimo halving.

Di seguito, ecco un articolo che spiega cos’è e quando sarà l'Halving di Bitcoin 2024.

Ti interessano le criptovalute? Allora sfrutta Investing.com per approfondire il mondo di Bitcoin e altcoin: scopri come funziona la tassazione criptovalute in Italia, oppure approfondisci il fenomeno del momento leggendo un articolo che chairsce cosa sono gli ETF crypto.

CODICE SCONTO

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK.

Il Bitcoin cade a 63.000 dollari dopo aver raggiunto il record storico

Articoli Correlati

Le nostre Apps



Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information

© 2007-2024 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.

Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.

 

L’EOS scende del 10% in ribasso

L'EOS scende del 10% in ribasso Da Investing.com

Ultime Notizie

';

Criptovalute

Pubblicato 19.03.2024 06:00

L'EOS scende del 10% in ribasso

Investing.com - L'EOS era scambiato a $0,9237 alle 05:59 (04:59 GMT) sul Investing.com Index in questo Martedì, in calo del 10,07% giornaliero. Si tratta della più grande crescita percentuale in un solo giorno dal 3 Gennaio.

Il calo trascina la capitalizzazione di mercato dell'EOS a $1,0552B, e alla quota del 0,04% del totale della capitalizzazione delle criptovalute. Ai suoi massimi, il mercato dell'EOS aveva toccato il picco di $17,5290B.

Nelle precedenti 24 ore, l'EOS era scambiato in un range compreso tra $0,9159 e $0,9913.

Negli ultimi sette giorni, l'EOS aveva visto una in calo del suo valore con una perdita del 22,4%. Il volume dell'EOS scambiato nelle ultime 24 ore, al momento della scrittura, arriva a $226,3210M, rappresentando il 0,15% del totale del volume di tutte le criptovalute. Era stato scambiato all'interno di un range tra $0,9159 e $1,2159 negli ultimi 7 giorni.

Al suo prezzo attuale, l'EOS è ancora inferiore del 95,98% dal suo massimo storico di $22,98 toccato il 29 Aprile 2018.

Intanto nel mercato delle criptovalute

Bitcoin quotato a $65.334,2 nel Investing.com Index, in calo del 4,43%.

Ethereum scambiato a $3.377,87 nel Investing.com Index, in perdita del 6,63%.

La capitalizzazione del mercato della cripto Bitcoin era di $1.284,9793B, rappresentando il 52,09% del totale di tutte le criptovalute, mentre quella relativa al mercato Ethereum ha raggiunto quota $407,7636B e il 16,53% del totale.

L'EOS scende del 10% in ribasso

Articoli Correlati

Le nostre Apps



Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information

© 2007-2024 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.

Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.

 

Il Cardano cala del 11% in ribasso

Il Cardano cala del 11% in ribasso Da Investing.com

Ultime Notizie

';

Criptovalute

Pubblicato 19.03.2024 06:49

Il Cardano cala del 11% in ribasso

Investing.com - La valuta digitale Cardano era scambiata a $0,6185 alle 06:48 (05:48 GMT) sul Investing.com Index in questo Martedì, con un calo del 10,85% su base giornaliera. Si tratta della più grande perdita percentuale dal 16 Dicembre 2022.

Il crollo riduce la capitalizzazione di mercato del Cardano a $22,2889B, corrispondente al 0,91% del totale di tutte le criptovalute. Ai suoi massimi, la capitalizzazione di mercato del Cardano era arrivata a $94,8001B.

Il Cardano si manteneva in un range compreso tra $0,6184 e $0,6659 durante le precedenti 24 ore.

Nel corso degli ultimi sette giorni, il Cardano restava in calo nel suo valore, con una leggera perdita del 17,8%. Il volume di scambio nel corso delle ultime 24 ore del Cardano era al momento della scrittura di $881,0385M, corrispondente al 0,57% del volume di tutte le criptovalute. Gli scambi si mantenevano all'interno di un range compreso tra $0,6184 e $0,8097 nel corso degli ultimi sette giorni.

Al prezzo attuale, il valore del Cardano è ancora inferiore del 80,04% dal suo massimo storico di $3,10 toccato il 2 Settembre 2021.

Altrove nel mercato delle criptovalute

Bitcoin scambiato a $64.641,0 sul Investing.com Index, in calo del 5,82% su base giornaliera.

Ethereum quotato a $3.353,80 sul Investing.com Index, in perdita del 7,60%.

La capitalizzazione di mercato della moneta digitale Bitcoin era $1.275,5590B, corrispondente al 52,26% del totale delle criptovalute, mentre il totale di mercato della criptovaluta Ethereum toccava $405,1558B, corrispondente al 16,60% del valore di tutte le valute digitali.

Il Cardano cala del 11% in ribasso

Articoli Correlati

Le nostre Apps



Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information

© 2007-2024 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.

Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.

 

L’Ethereum scende del 10% in ribasso

L'Ethereum scende del 10% in ribasso Da Investing.com

Ultime Notizie

';

Criptovalute

Pubblicato 19.03.2024 09:57

© Reuters L'Ethereum scende del 10% in ribasso

Investing.com - L'Ethereum era scambiato a $3.235,87 alle 09:55 (08:55 GMT) sul Investing.com Index in questo Martedì, in calo del 10,08% giornaliero. Si tratta della più grande crescita percentuale in un solo giorno dal 9 Novembre 2022.

Il calo trascina la capitalizzazione di mercato dell'Ethereum a $396,62B, e alla quota del 16,51% del totale della capitalizzazione delle criptovalute. Ai suoi massimi, il mercato dell'Ethereum aveva toccato il picco di $569,58B.

Nelle precedenti 24 ore, l'Ethereum era scambiato in un range compreso tra $3.235,86 e $3.546,23.

Negli ultimi sette giorni, l'Ethereum aveva visto una in calo del suo valore con una perdita del 17,14%. Il volume dell'Ethereum scambiato nelle ultime 24 ore, al momento della scrittura, arriva a $26,51B, rappresentando il 16,08% del totale del volume di tutte le criptovalute. Era stato scambiato all'interno di un range tra $3.231,9666 e $4.078,4824 negli ultimi 7 giorni.

Al suo prezzo attuale, l'Ethereum è ancora inferiore del 33,47% dal suo massimo storico di $4.864,06 toccato il 10 Novembre 2021.

Intanto nel mercato delle criptovalute

Bitcoin quotato a $63.242,3 nel Investing.com Index, in calo del 7,06%.

Tether USDt scambiato a $0,9998 nel Investing.com Index, guadagno 0,06%.

La capitalizzazione del mercato della cripto Bitcoin era di $1.259,69B, rappresentando il 52,44% del totale di tutte le criptovalute, mentre quella relativa al mercato Tether USDt ha raggiunto quota $103,57B e il 4,31% del totale.

L'Ethereum scende del 10% in ribasso

Articoli Correlati

Le nostre Apps



Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information

© 2007-2024 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.

Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.