Criptovalute in calo del 32% nel portafoglio degli italiani, in aumento gli utenti Da Investing.com
Ultime Notizie
‘;
AutoreAlessandro BergonziCriptovalute
Pubblicato 07.12.2023 13:13
© Reuters
Investing.com — Nel terzo trimestre 2023 il portafoglio in criptovalute dei clienti che effettuano operazioni sulle valute virtuali in Italia è calato del 32%, a 911,76 milioni di euro. È quanto rivela il report dell’Oam, l’organismo che gestisce gli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, relativo alle operazioni dei clienti comunicate dai fornitori di servizi di asset virtuali (Vasp).
Sempre più persone investono in cripto ma il portafoglio si sgonfia
Dallo studio emerge come la platea di persone che detiene criptovalute in Italia sia in aumento del 2%, a quota 1,11 milioni di utenti complessivi nel terzo trimestre, tuttavia, nello stesso periodo la media di portafoglio è in netto calo, scesa a 820 euro dai 1.377 euro dello scorso giugno.
Complessivamente l’Oam ha ricevuto dai Vasp i dati identificativi e relativi all’operatività in criptovalute di 1,48 milioni di clienti, ma di questi solo il 75% (nel dettaglio 1.111.681 clienti) deteneva criptovalute in portafoglio a fine settembre.
Leggi anche: “Criptovalute: l’Agenzia delle entrate chiarisce la nuova norma sulla tassazione”
Tanti millennials tra i clienti ma i quarantenni investono di più
L’analisi conferma la fotografia della clientela: all’interno della categoria delle persone fisiche, i soggetti della fascia d’età tra i 18 e i 29 anni rappresentano la quota maggiore, pari al 38%, seguita dai clienti con età compresa tra 30 e 39 anni (28%). Il peso percentuale si riduce man mano che sale la fascia d’età, arrivando all’1% per gli ultrasettantenni.
A investire di più in criptovalute sono però gli ultra-quarantenni: sia i saldi totali delle valute legali e virtuali che il controvalore delle operazioni di conversione delle valute legali in valute virtuali e viceversa, assumono infatti percentuali rilevanti soprattutto per le persone fisiche con età maggiore di 40 anni e fino a 60 anni: questa fascia di età detiene il 53,5% del saldo totale delle valute legali, il 49% relativamente al controvalore in euro del saldo totale delle valute virtuali e il 55,5% del controvalore delle operazioni di conversione da valuta virtuale a legale. Le percentuali scendono invece per gli ultrasessantenni.
Come nei report precedenti anche dai dati del terzo trimestre emerge un buon attivismo dei millennials: il numero delle operazioni di conversione da valuta legale a virtuale effettuate da questa categoria rappresenta il 39,8% del totale mentre il numero di operazioni di conversione da valuta virtuale a valuta legale è pari a oltre la metà (51,4%).
(Segui l’andamento in tempo reale di tutte le criptovalute).
Quasi il 91% opera su grandi Exchange
Anche i dati del terzo trimestre consegnano infine una struttura del mercato degli Exchange concentrata: circa il 91% dei clienti opera su grandi Exchange, l’8,8% su Exchange medi e 0,2% su Exchange di piccole dimensioni.
Di conseguenza, la maggiore parte dei saldi delle valute legali e delle valute digitali è detenuto presso Exchange di grandi dimensioni (9 operatori su 98), rispettivamente pari al 90,9% e 81,6%. Inoltre, l’81,2% del numero delle operazioni di conversione da valuta legale a virtuale ed il 79,9% delle operazioni di conversione da valuta virtuale a legale vengono effettuate sul territorio della Repubblica attraverso i servizi offerti dai 9 VASP di maggiori dimensioni.
Per approfondire, leggi un articolo della nostra Academy che spiega cosa sono le criptovalute.
Informazioni PRO
Ecco i nostri consigli sulle azioni in crescita da comprare a dicembre 2023.
Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 12 dicembre “Le Strategie azionarie vincenti con i backtest” a QUESTO LINK.
CODICE SCONTO
Per analisi più approfondite su più 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK. Approfitta del Cyber Monday: abbonati ora con uno sconto fino al 60%, l’offerta è valida solo per un periodo di tempo limitato!
Inoltre, scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23” (valido solo per il PRO+ a 2 anni), potrai ricevere un ulteriore sconto sul piano full.
Criptovalute in calo del 32% nel portafoglio degli italiani, in aumento gli utenti
Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information
© 2007-2023 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.