Il prezzo dell’oro ha raggiunto un nuovo massimo storico, superando il livello chiave dei 2.100$ durante la sessione asiatica di lunedì 4 dicembre. Al tempo stesso, Bitcoin (BTC) ha superato i 41.000$ per la prima volta in 19 mesi.
BTC/USD (blu) vs. prezzo dell’oro (arancione). Fonte: Tradingview
Bitcoin supera i 40.000 e i 41.000 dollari
Bitcoin ha fatto un trionfale ritorno alla soglia dei 40.000$, una cifra che non si vedeva dall’aprile del 2022. Il prezzo ha registrato un rapido balzo del 2% in 24 ore, segnando un picco di 19 mesi per la criptovaluta.
Dall’inizio dell’anno a oggi, il valore di BTC è cresciuto di oltre il 140%.
Secondo Markus Thielen, responsabile della ricerca di Matrixport, il futuro di Bitcoin sarà radioso. Grazie ai trend storici post bear market e all’imminente halving di Bitcoin, le proiezioni collocano BTC a oltre 60.000$ entro l’aprile del prossimo anno e a 125.000$ entro la fine del 2024.
Tali previsioni su basano su un pattern storico, che vede il prezzo aumentare prima degli eventi di halving. Ci si aspetta un incremento di oltre il 200%.
“Siamo alla vigilia di un Bitcoin ETF spot”
I venti speculativi sono ulteriormente alimentati dalla potenziale approvazione di un Bitcoin ETF spot negli Stati Uniti. Con ben tredici offerenti, fra cui colossi del settore come BlackRock e Grayscale, cresce l’attesa per la decisione finale della Securities and Exchange Commission (SEC).
Gli ETF Analysts di Bloomberg ritengono molto probabile che tutte le domande di ETF vengano approvate entro il 10 gennaio. Questo segnerebbe non solo una nuova era di partecipazione istituzionale e di investimenti in Bitcoin, ma probabilmente anche una spinta positiva per il prezzo dell’asset.
“È molto probabile che siamo alla vigilia di un Bitcoin ETF spot,” ha commentato l’analista Willy Woo. “Il primo Commodity ETF è stato lo SPDR Gold Trust, offriva agli investitori un modo semplice per introdurre l’oro nel loro portfolio. Dopo il lancio, l’oro registrò un rally della durata di otto anni, senza alcun calo, tra il 2005 e il 2012.“
Pertanto, l’ultimo movimento di BTC al di sopra della soglia psicologica dei 40.000$ riflette il sentiment rialzista del mercato, alimentato dalla probabile approvazione di un ETF spot negli Stati Uniti e dalla prospettiva di progressi in campo normativo. Inoltre, l’halving di Bitcoin previsto per aprile 2024 dovrebbe fornire un’ulteriore spinta al prezzo dell’asset nei prossimi cinque mesi.