Il 29 novembre ARK Invest, società di investimento in criptovalute fondata dalla sostenitrice del Bitcoin (BTC) Cathie Wood, ha acquistato circa 1,5 milioni di dollari di azioni SoFi Technologies (SOFI), proprio nel giorno in cui quest’ultima ha annunciato la sua dismissione dal settore crypto.Secondo quanto emerge da una notifica di compravendita visionata da Cointelegraph, il 29 novembre ARK ha acquistato 200.275 azioni di SOFI da destinare al suo ARK Fintech Innovation ETF (ARKF). L’importo ammonta a 1,47 milioni di dollari, in base al prezzo di chiusura di SOFI del 29 novembre, ovvero 7,35$ per azione, come risulta dai dati di TradingView.L’ultimo ingresso di ARK è avvenuto nel giorno in cui SoFi Technologies ha annunciato ufficialmente la sua decisione di terminare i servizi legati alle criptovalute entro il 19 dicembre 2023.“Dopo un’attenta considerazione, abbiamo deciso di interrompere i nostri servizi crypto entro fine anno”, ha dichiarato SoFi, indicando ai suoi clienti di migrare i loro averi in crypto al wallet online Blockchain.com.Nel corso dell’anno ARK ha acquistato attivamente azioni SoFi, acquistando finora un totale di 1.772.991 SOFI per ARKF. L’esposizione di ARKF in SoFi vale circa 13 milioni di dollari ai prezzi attuali.
Correlato: A Dicembre Binance terminerà il supporto a BUSD
Il titolo SoFi si è dimostrato piuttosto volatile nel 2023, con un’impennata a 11,45$ a luglio dopo aver iniziato l’anno a soli 4,50$. Da allora le azioni SoFi sono gradualmente diminuite, attestandosi sotto i 7$ a metà novembre.
Grafico del prezzo delle azioni SoFi Technologies da inizio anno. Fonte: TradingView
Oltre a comprare SoFi, ieri ARK ha acquistato attivamente azioni di Robinhood (HOOD), aggiudicandosi 221.759 HOOD. L’applicazione di trading di Robinhood permette di acquistare e scambiare criptovalute come Bitcoin negli Stati Uniti. Il 30 novembre la piattaforma ha annunciato ufficialmente l’intenzione di espandere la propria attività nel Regno Unito, senza specificare se le criptovalute faranno parte dell’offerta.Parallelamente all’acquisto di SoFi e Robinhood, ARK ha continuato a cedere azioni Coinbase (COIN). Il 29 novembre ARK ha venduto circa 38.000 azioni COIN dall’ETF ARKF, per un totale di quasi 5 milioni di dollari.ARK non ha replicato alla richiesta di commento da parte di Cointelegraph.
Traduzione a cura di Walter Rizzo