Mentre in data odierna Bitcoin (BTC) tentava la rimonta sui massimi di 18 mesi, l’attività sull’order book ha suscitato in un analista un senso di déjà vu.
Grafico a 4 ore di BTC/USD. Fonte: TradingView
Giochetti delle whale richiamano alla mente il Q1 2023
Stando a Cointelegraph Markets Pro e TradingView, ieri il prezzo di BTC si è mosso al rialzo fino a raggiungere i 37.770$.Attestandosi attualmente intorno ai 36.800$, Bitcoin rimane in un range che ha contraddistinto anche la seconda settimana del mese.Per la risorsa di monitoraggio on-chain Material Indicators, tuttavia, il mercato ricorda più il primo trimestre di quest’anno, periodo di inizio della ripresa di Bitcoin dai minimi post-FTX.Analizzando i dati dell’order book, Material Indicators suggerisce che un importante fornitore di liquidità, all’epoca denominato informalmente “Notorious B.I.D.”, sare nuovamente attivo dando sostegno alle offerte.In particolare, la liquidità sarebbe arrivata e scomparsa intorno ai 33.000$ “per 7 volte negli ultimi 30 giorni”, ha riferito su X (ex Twitter).
Liquidità su BTC/USDT. Fonte: Material Indicators/X
Una panoramica sulla liquidità di BTC/USDT mostra inoltre come i venditori si siano allineati a 38.000$ e immediatamente al di sotto di tale valore.Tra le whale, la categoria con gli ordini più grandi – tra 1 e 10 milioni di dollari – è risultata l’unica attiva, con altre esposizioni che sono diminuite progressivamente nel corso di questa settimana.Commentando la situazione, il cofondatore di Material Indicators Keith Alan ha sostenuto che le entità dietro tali ordini di acquisto potrebbero essere più organizzate dei semplici speculatori di grandi volumi. L’analista ha poi concluso: “Il muro di offerta a 33.000$ è sparito DI NUOVO e Brown MegaWhales ha comprato nuovamente sulla resistenza del top locale. Se pensate che MegaWhales abbia un problema di timing, rileggete il thread che ho condiviso da @MI_Algos. Non si sa per quanto tempo continueranno questo giochetto. Naturalmente, ho la mia teoria sul fatto che sia legato ai liquidatori di FTX, ma non c’è modo di dimostrarlo a meno che questi trucchetti non finiscano quando @FTX_Official avrà finito di liquidare gli asset, e potrebbero volerci mesi.”
“Swift breakdown” potrebbe portare verso i 40.000$
Nel frattempo, Michaël van de Poppe, fondatore e CEO della società di trading Eight, si è rifiutato di scartare i 40.000$ dal tavolo.
Correlato: 70% dei BTC inattivi da un anno: 5 aspetti da tener d’occhio questa settimana
“Bitcoin continua a spingere sempre più in alto. Sta segnando minimi più alti e sta attaccando la resistenza per la quarta volta”, ha commentato a proposito degli eventi recenti.
Grafico commentato a 12 ore di BTC/USD. Fonte: Michaël van de Poppe/X
Il famoso analista Matthew Hyland ha avvertito che l’indice di forza relativa (RSI) potrebbe rischiare di stampare una divergenza ribassista con il prezzo, se quest’ultimo non riuscisse a superare gli attuali massimi di 18 mesi appena sotto i 38.000$.Al momento della stesura, i rialzisti non sono ancora riusciti a trovare lo slancio necessario.
Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.
Traduzione a cura di Walter Rizzo