Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha scritto su X che l’azienda sta assumendo Sam Altman, ex CEO di OpenAI, e Greg Brockman, presidente.
Il 20 Novembre, Nadella ha scritto di essere “estremamente entusiasta di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai loro colleghi, entreranno a far parte di Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca avanzata sull’AI”.
Condividiamo un tweet su X di — Satya Nadella (@satyanadella) November 20, 2023
Rimaniamo impegnati nella nostra partnership con OpenAI e siamo fiduciosi nella nostra roadmap di prodotti, nella nostra capacità di continuare a innovare con tutto ciò che abbiamo annunciato al Microsoft Ignite e nel continuare a supportare i nostri clienti e partner. Non vediamo l’ora di conoscere Emmett…
Nel post si legge anche che l’azienda rimane impegnata nella partnership con OpenAI e che non vede l’ora di conoscere il nuovo CEO Emmett Shear, che il 20 Novembre ha sostituito Altman.
Il 17 Novembre Altman è stato estromesso da OpenAI a causa di una presunta “mancanza di trasparenza nelle sue comunicazioni con il consiglio”, dopodiché Brockman si è dimesso dalla sua posizione nel consiglio di OpenAI.
Poco dopo l’annuncio di Nadella, Altman ha retwittato il post con il testo “la missione continua”.
Condividiamo un tweet su X di — Sam Altman (@sama) November 20, 2023
la missione continua https://t.co/d1pHiFxcSe
Anche Brockman è intervenuto sui social media dopo la sua partenza da OpenAI e ha commentato di essere “scioccato e rattristato” per quanto accaduto.
Sebbene l’annuncio ufficiale di OpenAI riporti le sue dimissioni, nel suo post Brockman ha precisato che gli era stato comunicato che era stato “rimosso”.
Condividiamo un tweet su X di — Greg Brockman (@gdb) November 18, 2023
Sam e io siamo scioccati e rattristati da ciò che il consiglio di amministrazione ha fatto oggi.
Innanzitutto ringraziamo tutte le persone incredibili con cui abbiamo lavorato in OpenAI, i nostri clienti, i nostri investitori e tutti coloro che ci hanno contattato.
Anche noi stiamo ancora cercando di capire esattamente…
Nel frattempo, presso OpenAI, Mira Murati, ex chief technology officer, è stata nominata CEO ad interim dell’azienda. Murati è entrata in OpenAI nel 2018, quando la società operava ancora come centro di ricerca non profit.