La Danimarca ordina a Saxo Bank di rimuovere le criptovalute in suo possesso Da CoinTelegraph
Ultime Notizie
‘;
Pubblicato 05.07.2023 19:30
Aggiornato 05.07.2023 20:05
© Reuters. La Danimarca ordina a Saxo Bank di rimuovere le criptovalute in suo possesso
I regolatori finanziari danesi si scagliano contro i provider di servizi di criptovalute, dichiarando che le banche locali non sono autorizzate a detenere criptovalute per coprirsi dai rischi di trading.Il 4 luglio, l’Autorità di vigilanza finanziaria danese (DFSA) ha ufficialmente ordinato alla banca d’investimento locale Saxo Bank di disfarsi delle proprie partecipazioni in criptovalute.L’autorità di vigilanza ha dichiarato che l’attività di Saxo Bank in criptovalute “non rientra nell’area di attività legale delle istituzioni finanziarie”, citando la sezione 24 della legge danese sulle attività finanziarie.Secondo la DFSA, Saxo Bank offre ai suoi clienti la possibilità di negoziare una serie di criptovalute attraverso la sua piattaforma. L’azienda offre anche diversi exchange-traded fund e exchange-traded note correlati a criptovalute, evidenzia l’autorità di vigilanza, aggiungendo la possibilità di “speculare sugli asset crypto”.Inoltre, Saxo Bank ha un proprio portafoglio di asset crypto, detenuti come copertura per compensare il rischio di mercato associato ai prodotti crypto della banca, ha scritto la DFSA.Citando l’allegato 1 della legge sulle attività finanziarie, l’autorità ha affermato che il trading di asset crypto non risulta essere coperto dall’area di attività legale delle istituzioni finanziarie in Danimarca. La DFSA ha dichiarato:
Nell’annuncio, la DFSA ha menzionato anche la normativa europea sui mercati degli asset crypto, nota come MiCA. Il regolatore ha evidenziato che la normativa MiCA entrerà in vigore nella sua interezza solo a partire da dicembre 2024. “Si tratta quindi di un’area non regolamentata per il momento”, sottolinea l’autorità di regolamentazione.L’ordine della FSA non costringe Saxo Bank a interrompere la sua offerta di criptovalute, ha dichiarato a Cointelegraph il responsabile delle comunicazioni globali di Saxo, Lasse Lilholt.”Naturalmente teniamo conto della decisione dell’Autorità di vigilanza finanziaria e valuteremo attentamente come procedere”, puntualizza il rappresentante. Come clienti di Saxo Bank,non si possiede la criptovaluta sottostante, ma si acquista un prodotto finanziario che segue il prezzo dell’asset.
Correlato: BlackRock (NYSE:BLK) applica nuovamente per l’ETF spot su Bitcoin nominando Coinbase (NASDAQ:COIN) come partner per la “condivisione della sorveglianza”
La Danimarca ordina a Saxo Bank di rimuovere le criptovalute in suo possesso
Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information
© 2007-2023 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.