In data odierna Bitcoin (BTC) torna sopra i 26.000$, con gli analisti che puntano alla resistenza in alto.
Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView
Bitcoin si colloca tra le trendline
I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView riportano come BTC/USD abbia recuperato il supporto dei 26.000$ in seguito alla chiusura giornaliera.La coppia ha avuto un inizio di settimana curiosamente poco movimentato, nonostante le ricadute delle azioni legali negli Stati Uniti e la preparazione dei mercati ad una serie di dati macroeconomici.Pertanto, Bitcoin rimane in un range ristretto, in atto da metà del fine settimana.“Giornata rischiosa per qualsiasi operazione concreta”, osserva il popolare trader Crypto Tony su Twitter, considerando il potenziale di rialzo in caso di recupero del supporto.
$BTC / $USD – AggiornamentoGiornata rischiosa per qualsiasi operazione concreta, ma proviamo a vedere se riusciamo a trasformare l’attuale zona di distribuzione in un supporto.✅
Nel frattempo, la suite di trading DecenTrader ha segnalato molteplici livelli di resistenza da superare. Ha evidenziato che i tassi di finanziamento stanno salendo, indicando una potenziale inversione di tendenza già in corso.
#I tassi di finanziamento di Bitcoin stanno iniziando a salire fino allo 0,01%, livello che in genere indica una pausa o un’inversione di tendenza.
Altri trader, tra cui Moustache e Michaël van de Poppe, fondatore e CEO della società di trading Eight, evidenziano come BTC/USD mantenga ancora alcune trendline che potrebbero essere fonte di ottimismo, in particolare le medie mobili esponenziali (EMA) a 21 e 200 settimane.
#Bitcoin – Aggiornamento $BTC si mantiene ancora al di sopra della EMA 21 (W).
Chiunque operi nel settore delle criptovalute da abbastanza tempo, sa quanto sia significativa questa curva.
– Il falling wedge è ancora attivo✅.
CPI e FOMC questa settimana.Penso che assisteremo a una forte volatilità.
“In definitiva, vedremo nei prossimi giorni se questo andamento sarà duraturo o se continuerà la discesa”, commenta Van de Poppe il giorno precedente a proposito della 200EMA.
Arriva il giorno del CPI
I dati macroeconomici della settimana sono incentrati sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) previsto per oggi, appena un giorno prima che la Federal Reserve annunci le modifiche ai tassi di interesse.Correlato: SEC, CPI e solida ripresa: Cinque aspetti da tenere d’occhio questa settimanaSi prevede che la Fed sospenda i rialzi dei tassi di interesse, dopo ben 10 rialzi consecutivi, marcando una svolta politica a lungo attesa.Sebbene sia un potenziale vantaggio per gli asset di rischio, tra cui le crypto, non tutti sono ottimisti sull’impatto di un eventuale sospensione dei tassi.“La Fed probabilmente continuerà il suo tono hawkish, ma la domanda più importante è se manterrà i tassi al livello attuale (inasprendo di fatto la politica) se l’inflazione dovesse scendere ulteriormente”, riporta l’account di analisi The Long View su Twitter.Secondo il FedWatch Tool del CME Group, le probabilità di mercato di un raffreddamento si attestano intorno al 75% al momento della stesura.
Grafico delle probabilità dei tassi target della Fed. Fonte: CME Group
Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.
Traduzione a cura di Walter Rizzo