La BCE procede con lo sviluppo del regolamento sull’euro digitale Da Investing.com
Ultime Notizie
‘;
EditorRachael RajanCriptovalute
Pubblicato 05.01.2024 18:31
© Reuters.
FRANCOFORTE – La Banca centrale europea (BCE) sta compiendo passi significativi verso la creazione di un euro digitale, lavorando a un regolamento completo che delineerà i quadri operativi e gli standard per gli scambi di valuta digitale in Europa. L’iniziativa della BCE è volta a integrare l’euro digitale nell’attuale sistema finanziario, integrando la circolazione del contante fisico e offrendo una soluzione di pagamento unificata in diversi scenari.
Lo sviluppo del regolamento sull’euro digitale è uno sforzo collaborativo, che incorpora il feedback di un’ampia gamma di parti interessate, compresi i consumatori e gli esercenti. La bozza è in corso di revisione e sarà ulteriormente perfezionata per garantire che copra aspetti critici come l’esperienza dell’utente, il branding e la capacità di adattarsi a potenziali modifiche legislative.
Il Presidente della BCE Christine Lagarde ha sottolineato la fase preparatoria dell’euro digitale, che dovrebbe durare due anni. Questo periodo sarà cruciale per gettare le basi e garantire che l’euro digitale possa soddisfare le diverse esigenze dell’economia europea, mantenendo elevati standard di controllo del rischio e di comunicazione.
Man mano che la BCE porterà avanti il progetto della moneta digitale, i futuri aggiornamenti del regolamento includeranno linee guida dettagliate sui protocolli di comunicazione e sulle strategie di gestione del rischio, essenziali per la sicurezza e l’efficienza del sistema dell’euro digitale.
Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell’intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.
La BCE procede con lo sviluppo del regolamento sull’euro digitale
Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information
© 2007-2024 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.