Lunedì 11 dicembre il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales è intervenuto su X (ex Twitter) per attaccare Bitcoin (BTC), sostenendo che mentre molti utenti abbiano perso i loro Bitcoin a causa della perdita della password dei wallet, lui non avrebbe mai perso denaro sul proprio conto corrente.Le osservazioni di Wales non sono state accolte positivamente dalla più ampia community Bitcoin e crypto, la quale ha ribattuto al cofondatore di Wikipedia in merito alla sua dipendenza dalle donazioni per lo svolgimento delle operazioni quotidiane.Nel suo post su X, Wales ha affermato sarcasticamente di aver dimenticato la password del suo conto bancario e di aver perso tutti i suoi contanti, per poi prendere in giro la community BTC aggiungendo: “No, in realtà non è successo perché le banche funzionano e Bitcoin no”.
La community di Bitcoin ha rimproverato il cofondatore di Wikipedia per aver preso di mira senza motivo l’asset. Gli utenti hanno ricordato a Wales che le banche, pur funzionando, non servono tutti e che molte persone nel mondo non hanno accesso a servizi finanziari.Alex Gladstein, responsabile strategico del gruppo Human Rights Foundation, ha spiegato a Wales che le banche funzionano decentemente nei Paesi in cui vige lo stato di diritto e dove le valute sono solide. Ha aggiunto che solo un miliardo di persone circa su una popolazione mondiale di otto miliardi ha accesso ai servizi bancari.
Lyn Alden, fondatrice di Lyn Alden Investment Strategy, ha ricordato che anche chi ha un conto in banca non è sempre al sicuro, citando l’esempio di un medico libanese che ha perso il 95% dei suoi risparmi a causa dell’iperinflazione.
I sostenitori di Bitcoin, come Samson Mow, sono passati all’attacco e hanno ricordato al co-fondatore di Wikipedia la situazione della sua azienda, che dipende dalle donazioni per la sua sopravvivenza. Mow ha sostenuto che se Wikipedia “avesse comprato Bitcoin qualche anno fa, come avevo suggerito, non avrebbe dovuto elemosinare perennemente donazioni ogni anno”.Altri utenti hanno sottolineato la centralizzazione del sistema bancario, ribadendo che non è disponibile per tutti.
Danny Scott, CEO dell’exchange Coin Corner, ha dichiarato a Wales che sta paragonando due cose diverse. Ha infatti precisato che lo scenario si avvicina di più a quello di un utente che dimentica la password della propria utenza su un exchange, nel qual caso potrebbe resettarla, come avviene in una banca. Ha aggiunto: “Conservare fisicamente il contante potrebbe costituire un esempio migliore, ma se lo si perde, non c’è più niente da fare, proprio come Bitcoin”.
Traduzione a cura di Walter Rizzo