La terza banca francese, Société Générale, ha comunicato di aver emesso il suo primo green bond digitale come security token sulla blockchain pubblica di Ethereum. L’obbligazione, registrata da Forge, una controllata di Société Générale, è stata resa pubblica il 30 novembre. L’obbligazione ha un valore di 10 milioni di euro e una scadenza di tre anni. Il suo status “verde” implica che i proventi netti saranno utilizzati per finanziare o rifinanziare prodotti e aziende classificati nella categoria delle attività idonee green.L’infrastruttura digitale dell’obbligazione garantisce un accesso aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai dati sull’impronta di carbonio attraverso lo smart contract dell’obbligazione. Secondo la banca:

“Ciò consente agli emittenti e agli investitori di misurare le emissioni di carbonio dei loro titoli sull’infrastruttura finanziaria”. 

Un’altra innovazione dell’obbligazione è l’opzione tecnica per gli investitori di regolare i titoli on-chain attraverso l’EUR CoinVertible, una stablecoin euro-pegged emessa da Forge ad aprile 2023. Con questa opzione Société Générale intende anticipare l’imminente ondata di valute digitali emesse dalle banche centrali (CBDC):

“Mentre le soluzioni Central Bank Digital Currencies (CBDC) sono in fase di sperimentazione, questo panel di metodi di settlement dimostra le grandi capacità di SG-FORGE nel fornire uno schema completo di servizi on-chain.”

Come è noto, Société Générale è attivamente impegnata nel settore crypto, emettendo obbligazioni in euro sulla blockchain di Ethereum e security token sulla blockchain di Tezos, oltre a proporre prestiti in stablecoin Dai (DAI) in cambio di bond token. A luglio 2023, Forge è stata la prima società a ottenere la licenza di accesso più alta per i servizi crypto in Francia.