Un’agenzia delle Nazioni Unite incaricata di aiutare i Paesi a eliminare la povertà si appresta a formare i suoi 22.000 dipendenti nella tecnologia blockchain, con l’obiettivo finale di aiutare gli Stati in difficoltà a raggiungere uno “sviluppo sostenibile“.
Secondo una dichiarazione del 30 novembre, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) ha stretto una partnership con la Fondazione Algorand per lanciare nel 2024 un’accademia focalizzata sulla blockchain.
All’accademia prenderanno parte i 22.000 membri del personale dell’UNDP in 170 Paesi, istruendoli sui registri distribuiti e sulla blockchain, compreso il modo in cui questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per migliorare l’inclusione finanziaria, la trasparenza delle catene logistiche, la tokenizzazione di beni reali e molto altro ancora.
Durante l’Algorand Impact Summit di Nuova Delhi, Robert Pasicko, esperto dell’UNDP per la finanza alternativa e lo sviluppo a basse emissioni di carbonio, ha dichiarato che la partnership consentirà all’organizzazione di “aggiornare, potenziare e ispirare gli operatori delle Nazioni Unite in tutto il mondo“.
Il programma di studi comprenderà lezioni, workshop e compiti pratici. Secondo Pasicko, sarà “fondamentale per dotare il nostro team degli strumenti necessari per affrontare le complesse sfide globali utilizzando la tecnologia blockchain.“
Doro Unger-Lee, responsabile dell’educazione e dell’inclusione presso la Algorand Foundation, ha aggiunto che l’educazione rappresenta “un primo passo critico verso l’identificazione e la realizzazione di casi d’uso praticabili nel campo della blockchain, per aiutare a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in una serie di aree.“
Algorand è una blockchain Layer-1 che offre applicazioni sicure, efficienti e scalabili. Il valore del suo token nativo, ALGO (ALGO), è leggermente cresciuto dopo l’annuncio: viene attualmente scambiato per circa 0,145$, in positivo del 6,1% rispetto a ieri.
L’ONU sta studiando l’uso della blockchain già da diversi anni. Nel 2018, l’UNDP ha stretto una partnership con la Blockchain Charity Foundation per promuovere l’utilizzo di questa tecnologia a fini di beneficenza. Sempre nel 2018, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha creato un “High-Level Panel on Digital Cooperation” con un focus sulla tecnologia blockchain.