Binance e il suo fondatore Changpeng “CZ” Zhao hanno ammesso di aver violato le leggi statunitensi sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo — accettando di pagare 4,3 miliardi di dollari di multa.
L’indagine del Dipartimento di Giustizia contro Binance è iniziata anni fa e, nel frattempo, altre agenzie di regolamentazione statunitensi hanno avviato le proprie azioni contro il crypto exchange.
Ecco cosa è successo.
15 Febbraio: Binance era sotto osservazione dal 2018
È emerso che Binance è l’obiettivo di diverse indagini da parte delle autorità statunitensi — alcune delle quali risalgono al 2018.
1 Marzo: è coinvolto il Congresso — Elizabeth Warren guida l’accusa
Il 1° Marzo Binance è finito sotto la lente del Congresso degli Stati Uniti, quando i senatori Elizabeth Warren, Chris Van Hollen e Roger Marshall hanno inviato una lettera al CEO di Binance, Changpeng “CZ” Zhao, e al CEO di Binance.US, Brian Shroder, chiedendo risposte in merito a diverse accuse e ai bilanci delle società. Non soddisfatti delle risposte, i senatori hanno accusato i dirigenti di aver mentito.
Lettera della sen. Warren e della società a CZ. Fonte: Ufficio della senatrice Elizabeth Warren
27 Marzo: la CFTC attacca con 7 capi d’imputazione
La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha intentato una causa contro Zhao, Samuel Lim, chief compliance officer, e Binance, formulando sette capi d’accusa per irregolarità di trading e manipolazione del mercato. L’indagine della CFTC sarebbe iniziata nel 2021. Zhao ha negato con forza le accuse.
5 Maggio: anche il DOJ mette gli occhi su Binance
Bloomberg ha riferito che Binance è sotto inchiesta da parte del Dipartimento di Giustizia per violazione delle sanzioni contro la Russia. Binance ha mantenuto la sua presenza in Russia fino a Settembre.
Condividiamo un tweet su X di — Bloomberg Crypto (@crypto) May 5, 2023
Il Dipartimento di Giustizia sta indagando se Binance sia stato utilizzato illegalmente per consentire ai russi di eludere le sanzioni statunitensi e di spostare denaro attraverso il più grande exchange di criptovalute del mondo https://t.co/AVgG55iSmx.
5 Giugno: La SEC colpisce con 13 accuse
Il 5 Giugno la Securities and Exchange Commission ha intentato una causa contro Binance, Binance.US e Zhao formulando 13 accuse, tra cui la vendita di titoli non registrati, l’aver permesso ai clienti statunitensi di utilizzare l’exchange Binance, la commistione tra fondi dei clienti e fondi aziendali e le vendite “wash”.
La causa della SEC contro Binance, Binance.US e CZ. Fonte: Court Listener
La SEC ha ottenuto un ordine restrittivo d’emergenza contro Binance.US che ha ridotto drasticamente le sue operazioni negli Stati Uniti.
6 Luglio: inizia l’esodo dei dirigenti di Binance
Quattro membri senior del team di Binance.US hanno lasciato la società, dando il via ad un’ondata di partenze che si è protratta per mesi.
2 Agosto: il Dipartimento di Giustizia valuta la possibilità di intervenire contro Binance
Il Dipartimento di Giustizia avrebbe preso in considerazione accuse di frode contro Binance. Per evitare una corsa all’exchange, il Dipartimento si sarebbe orientato verso multe o accordi di non perseguimento.
14 Agosto: Binance.US cerca di contrastare il blocco della SEC
Binance.US ha richiesto un ordine di protezione contro la SEC, accusandola di aver intrapreso una “spedizione di pesca” nel suo processo di scoperta. Binance ha ribadito di aver agito in buona fede nel processo.
Condividiamo un tweet su X di — Molly White (@molly0xFFF) August 15, 2023
Binance sta chiedendo un ordine di protezione contro la SEC, sostenendo che quest’ultima sta conducendo una “spedizione di pesca”.https://t.co/NquMV8ShNK
13-14 Settembre: Binance.US riduce il personale, il CEO si dimette e la SEC risponde
Binance.US licenzia un terzo del suo personale — circa 100 persone — e parte anche il suo CEO Brian Shroder. La SEC ha denunciato al tribunale la mancanza di collaborazione da parte di Binance nel processo di scoperta.
19 Settembre: Binance.US conquista una piccola vittoria contro la SEC
Binance.US ha ottenuto una piccola vittoria quando il tribunale ha negato alla SEC l’accesso al software dell’exchange. Al contrario, il giudice ha suggerito alla SEC di essere più specifica nelle sue richieste di informazioni.
21 Settembre: Binance chiede che la causa della SEC venga archiviata
Zhao, Binance e Binance.US hanno chiesto al tribunale di archiviare la causa della SEC nei loro confronti. Sostengono che la SEC ha interpretato in modo errato la legge sui titoli e ha imposto la sua autorità in modo retroattivo. La SEC ha replicato che Binance aveva una “interpretazione distorta della legge”.
23 Ottobre: Binance chiede l’annullamento della causa della CFTC
Binance ha presentato una mozione per respingere la causa della CFTC. Se la CFTC dovesse vincere, “le permetterebbe di regolamentare qualsiasi attività in criptovaluta […] relativa a un prodotto derivato” in tutto il mondo, ha dichiarato Binance. “Il Congresso non ha fatto della CFTC la polizia mondiale dei derivati e la Corte dovrebbe respingere lo sforzo dell’agenzia di espandere la sua portata territoriale oltre quanto consentito dalla legge”, ha aggiunto l’exchange.
26 Ottobre: crolla la ricchezza di CZ, il Congresso vuole che il DOJ colpisca
Il Bloomberg Billionaires Index ha portato Zhao dall’11° posto tra le persone più ricche del mondo a un più modesto 95°. Il suo patrimonio personale si sarebbe ridotto da 96,9 a 17,3 miliardi di dollari. Tuttavia, la sua posizione è salita al 68° posto nella classifica di Novembre.
CZ al 68° posto nel Bloomberg Billionaires Index di Novembre. Fonte: Bloomberg
Lo stesso giorno, la Senatrice Cynthia Lummis e il Rappresentante French Hill hanno invitato il Dipartimento di Giustizia ad agire contro Binance e Tether per aver favorito l’elusione delle sanzioni. Questo due settimane dopo che Binance aveva congelato i conti legati ad Hamas.
21 Novembre: CZ e Binance incriminate
Il 14 Novembre il governo ha presentato delle accuse contro Binance e Zhao nello stato di Washington. I documenti sono stati resi pubblici il 21 Novembre. Come parte dell’accordo, Zhao si allontana da Binance.
Accuse del 14 Novembre contro Binance, rese note il 21 Novembre. Fonte: CourtListener
Le sanzioni ammontano a oltre 4 miliardi di dollari, comprese le multe inflitte personalmente a Zhao e Lim.
Condividiamo un tweet su X di — Binance (@binance) November 21, 2023
Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto la risoluzione con diverse agenzie statunitensi in relazione alle loro indagini.
Questo ci permette di voltare pagina su un capitolo impegnativo ma trasformativo di apprendimento che ci ha aiutato a diventare più forti, più sicuri e una piattaforma ancora più protetta.