Nel 2023 i prodotti negoziati in borsa (ETP) di criptovalute hanno registrato un’impennata significativa, superando la crescita degli asset sottostanti, secondo un rapporto della piattaforma di asset digitali Fineqia.Gli ETP basati sulle crypto emessi da società come 21Shares, Grayscale e CoinShares hanno registrato un aumento del 91% del patrimonio totale in gestione (AUM) dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023, ha riferito Fineqia.L’impennata degli ETP ha superato la crescita degli asset digitali sottostanti del 30%, dal momento che nello stesso periodo le criptovalute hanno registrato una crescita relativamente più lenta, pari a circa il 70%.Lo studio di Fineqia ha incluso tutti gli ETP di criptovalute attualmente emessi, per un totale di 168, sulla base dei dati di AUM degli ETP provenienti da fonti come 21Shares, Grayscale Investment, VanEck Associates e altri.“La ricerca include tutti i prodotti emessi da 21Shares, Grayscale, CoinShares, ETC Group, VanEck, WisdomTree e altri emittenti”, ha dichiarato a Cointelegraph un portavoce di Fineqia.“I dati vengono aggiornati ogni primo giorno lavorativo del mese, quindi esprimono i dati alla fine del mese precedente”, ha dichiarato Matteo Greco, analista di ricerca di Fineqia. Ha aggiunto che i dati sono raccolti da fonti ufficiali e, quando non sono disponibili sui siti web degli emittenti, da aggregatori di dati. “Da agosto 2022, tutti i dati vengono archiviati in un foglio di calcolo e raccolti ogni mese”, ha precisato l’analista.Fineqia ha attribuito la differenza tra l’aumento degli AUM degli ETP crypto e l’aumento del mercato sottostante alla maggiore proporzione di Bitcoin (BTC) all’interno degli ETP di asset digitali rispetto alla sua quota nel mercato complessivo. Secondo lo studio, Bitcoin rappresenta il 75% del totale degli AUM degli ETP crypto. D’altra parte, la quota di Bitcoin nel mercato crypto è stata di circa il 50% nell’ultimo anno, secondo i dati di CoinGecko.Allo stesso tempo, Bitcoin è risultato tra gli asset con i maggiori margini di guadagno del mercato, con un’impennata del 104% nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2023. Ether (ETH), la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è salita del 50% nello stesso periodo, stando ai dati di CoinGecko.
Grafico del prezzo di Bitcoin dal 1 gennaio al 31 ottobre 2023. Fonte: CoinGecko
Secondo Fineqia, l’AUM degli ETP crypto ha raggiunto i 38 miliardi di dollari ad ottobre, con un’impennata del 25% rispetto al mese precedente e raggiungendo la cifra più alta da maggio 2022. Anche la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è aumentata del 17% ad ottobre, passando da 1.150 a 1.350 miliardi di dollari.
Correlato: CoinShares ottiene il diritto esclusivo per l’acquisizione dell’unità ETF di Valkyrie
Secondo Bundeep Singh Rangar, CEO di Fineqia, le dinamiche del mercato ETP crypto e dei mercati degli asset digitali in generale evidenziano il fermento per il potenziale arrivo di un fondo negoziato in borsa (ETF) su Bitcoin negli Stati Uniti. Ha dichiarato:
La notizia giunge mentre 12 domande di ETF su Bitcoin presentate da società come 21Shares e WisdomTree attendono una decisione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. A metà novembre, la SEC ha ritardato le decisioni sulle approvazioni di altre tre domande di ETF su Bitcoin presentate da società come Franklin Templeton, Hashdex e Global X.Il 15 novembre, Franklin Templeton e Hashdex, le cui scadenze erano state precedentemente fissate per il 17 novembre, sono state rinviate dalla SEC al 1° gennaio 2024. Anche Global X, la cui scadenza era prevista per il 21 novembre, ha subito un ritardo – come previsto – e la SEC ha invitato la società a presentare una replica nei prossimi 35 giorni o entro il 22 dicembre.
Traduzione a cura di Walter Rizzo