Bitcoin in testa all’utilizzo di energia sostenibile, superando il settore bancario e l’estrazione dell’oro Da Investing.com
Ultime Notizie
‘;
EditorNikhilesh PawarCriptovalute
Pubblicato 18.11.2023 19:01
© Reuters
MONDIALE – L’utilizzo di energia sostenibile da parte di Bitcoin supera ora settori tradizionali come quello bancario e dell’estrazione dell’oro, con oltre la metà del consumo di energia eco-compatibile. Questo traguardo arriva nonostante l’hashrate della rete e la base di utenti della criptovaluta si siano espansi rispettivamente di oltre il 450% e di quasi il 290%.
In una recente analisi, Batten ha sottolineato che mentre l’attività di rete di Bitcoin è aumentata in modo significativo, la sua impronta ambientale misurata in emissioni è rimasta stabile a 35 MtCO2e. Inoltre, negli ultimi quattro anni si è registrata una riduzione del 9,4% di queste emissioni. Questo dato è particolarmente degno di nota se confrontato con quello dell’industria dei veicoli elettrici (EV), che si basa in gran parte sul carbone per il suo fabbisogno energetico indiretto, mentre Bitcoin sfrutta prevalentemente l’energia idroelettrica.
Questa rivelazione sfida la convinzione diffusa che il Bitcoin sia dannoso per l’ambiente a causa del suo consumo energetico. Al contrario, presenta la criptovaluta come un potenziale candidato per gli investimenti ESG (Environmental, Social, and Governance) grazie ai suoi vantaggi comparativi in termini di sostenibilità. I dati suggeriscono che il Bitcoin continua a crescere, ma lo fa con un approccio coscienzioso alle sue fonti energetiche, il che potrebbe renderlo un’opzione interessante per gli investitori attenti all’impatto ambientale.
Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell’intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.
Bitcoin in testa all’utilizzo di energia sostenibile, superando il settore bancario e l’estrazione dell’oro
Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information
© 2007-2023 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.