Un exploit di Ethereum porta a un furto di criptovalute da 60 milioni di dollari Da Investing.com
Ultime Notizie
‘;
EditorNikhilesh PawarCriptovalute
Pubblicato 14.11.2023 16:27
GLOBAL – Un recente studio di Scam Sniffer ha rivelato che i truffatori hanno manipolato la funzione Create2 di Ethereum, provocando un significativo furto di criptovalute. Negli ultimi sei mesi, circa 60 milioni di dollari sono stati rubati a quasi 100.000 vittime attraverso un metodo noto come “avvelenamento degli indirizzi”.
La funzione Create2, introdotta nell’aggiornamento Constantinople di Ethereum, consente di creare contratti intelligenti con indirizzi precalcolati. Questa funzione è progettata per interazioni più sofisticate ed è ampiamente utilizzata per la distribuzione di applicazioni decentralizzate (dApp). Tuttavia, ha anche aperto nuove vulnerabilità che i malintenzionati stanno sfruttando.
I truffatori utilizzano Create2 per generare nuovi indirizzi di contratti senza precedenti transazioni. Gli utenti ignari sono indotti a inviare beni a questi indirizzi, credendoli sicuri. Lo studio ha evidenziato diversi incidenti di alto profilo, tra cui la perdita di 927.000 dollari da parte di un singolo utente e un altro caso in cui un operatore di Binance ha erroneamente trasferito 20 milioni di dollari ai truffatori. Sebbene Binance abbia agito rapidamente per bloccare l’indirizzo del destinatario, il danno era ormai fatto.
In risposta a queste violazioni della sicurezza, gli esperti invitano gli utenti di criptovalute a prestare maggiore cautela. Raccomandano di confermare gli indirizzi dei destinatari prima di effettuare transazioni, di evitare link e allegati sospetti e di utilizzare portafogli Bitcoin che offrono funzioni di sicurezza avanzate, come l’autenticazione a due fattori e la verifica dell’indirizzo.
I risultati del team di Scam Sniffer sottolineano la crescente necessità di migliorare le misure di sicurezza nello spazio delle criptovalute, poiché i truffatori continuano a trovare e sfruttare le falle del sistema.
Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell’intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.
Un exploit di Ethereum porta a un furto di criptovalute da 60 milioni di dollari
Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information
© 2007-2023 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.