Swift: L’integrazione della blockchain è “più plausibile” rispetto al combinare le CBDC Da CoinTelegraph
Ultime Notizie
‘;
Pubblicato 31.08.2023 17:30
Aggiornato 31.08.2023 18:05
Swift: L’integrazione della blockchain è “più plausibile” rispetto al combinare le CBDC
Un recente rapporto condiviso dalla rete di comunicazione bancaria Swift evidenzia come la stessa possa connettersi con varie blockchain e risolvere il problema dell’interoperabilità tra le diverse reti.Nel rapporto intitolato “Connecting blockchains: Overcoming fragmentation in tokenised assets”, Swift conclude che un approccio più incrementale che possa collegare i sistemi esistenti alle blockchain sia “più plausibile” per lo sviluppo del mercato nel breve termine, rispetto al combinare le valute digitali emesse dalle banche centrali (CBDC), i depositi e gli asset tokenizzati in un unico registro unificato.
Diagramma che mostra come Swift possa collegare le istituzioni finanziarie con diverse blockchain. Fonte: SwiftSwift ha evidenziato nel rapporto la “carenza di interoperabilità sicura” tra le diverse reti blockchain. Il colosso finanziario sostiene che ciò comporta diverse inefficienze e una scarsa interazione da parte degli utenti. Tuttavia, il colosso finanziario ritiene che Swift abbia il potenziale per risolvere il problema dell’interoperabilità.Lavorando con diverse istituzioni finanziarie e con il provider di reti blockchain oracle Chainlink, Swift ha dichiarato di essere riuscita a dimostrare la propria capacità di fornire un unico punto di accesso a più reti sfruttando l’infrastruttura esistente. A detta di Swift, ciò riduce in modo significativo le sfide operative e i costi che gli istituti devono sostenere per supportare gli asset tokenizzati.In un comunicato stampa, Tom Zschach, chief innovation officer di Swift, ha dichiarato che la tokenizzazione possa raggiungere il suo pieno potenziale non appena gli istituti potranno connettersi all’intero ecosistema finanziario. Zschach ha illustrato:
Nel rapporto, Swift ha evidenziato i numerosi vantaggi potenziali della tokenizzazione, tra cui una maggiore liquidità e automazione, oltre all’aumento della trasparenza e della sicurezza.Oltre a questi, l’infrastruttura bancaria sottolinea che, sebbene la tokenizzazione abbia i suoi vantaggi,presenta anche ostacoli significativi, come i framework legali e normativi ancora in fase di sviluppo. Secondo Swift, ciò rimane una sfida per le istituzioni impegnate nelle transazioni di asset tokenizzati.
Swift: L’integrazione della blockchain è “più plausibile” rispetto al combinare le CBDC
Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information
© 2007-2023 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.