Dal massimo storico di 69.000$ del novembre 2021, Bitcoin (BTC) ha trascorso più di un anno in una tendenza al ribasso.
La performance dei prezzi di BTC ha fatto registrare agli investitori perdite fino al 77%, ma quanto può scendere davvero BTC/USD?
I trader e gli analisti di Bitcoin concordano da tempo sul fatto che il 2022 è l’anno del nuovo bear market per la criptovaluta principale.
Come confermano i dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView, dopo aver toccato i massimi storici all’inizio dell’anno a circa 46.000$, BTC/USD ha offerto poco sollievo e da allora è tornato a livelli che non si vedevano dal novembre 2020.
Questo ha posto la coppia nella zona di bottom del bear market — avendo perso un massimo del 77% circa dal picco più recente, Bitcoin potrebbe avere ancora poco spazio per scendere.
Questa volta, però, potrebbe essere diverso. Cointelegraph riporta cosa pensano alcuni dei commentatori più popolari del mercato cripto quando si tratta di capire il momento in cui Bitcoin toccherà il bottom.
CryptoBullet: “Acquisto vantaggioso” intorno ai 16.000$
Una nota personalità dei social media si rifà ad una teoria di inizio 2022 — e si tratta di una particolare metrica on-chain.
Per CryptoBullet, il Cumulative Value Days Destroyed (CVDD) offre ancora una visione chiave dei bottom macro del prezzo di BTC.
Il CVDD calcola essenzialmente quanti giorni di “hodled” ha accumulato una moneta quando si trasferisce in un nuovo wallet. Viene espresso come rapporto dell’età complessiva del mercato, diviso per 6 milioni, che Woobull, esperto di analisi, definisce un “fattore di calibrazione”.
Guardando al passato, il CVDD ha funzionato come una linea di demarcazione significativa e se questa volta non sarà diversa, BTC/USD potrebbe già offrire agli acquirenti la migliore opportunità di profitto possibile.
Secondo Woobull, il CVDD si trova attualmente a circa 15.900$.
“Mi sento a mio agio nell’acquistare Bitcoin qui a CVDD”, ha dichiarato il 26 novembre CryptoBullet ai suoi follower su Twitter.
Grafico commentato del Value Days Cumulative Destroyed (CVDD) di Bitcoin. Fonte: CryptoBullet/ Twitter
Filbfilb: 6.500$ come “scenario peggiore”
Una vecchia conoscenza del mercato cripto sta rivalutando costantemente quanto gli orsi potrebbero abboccare questa volta.
Filbfilb, cofondatore della suite di trading Decentrader, ha recentemente dichiarato a Cointelegraph che BTC/USD potrebbe toccare i 10.000$ verso il nuovo anno se le condizioni macro dovessero peggiorare.
Tuttavia, questo era prima della debacle di FTX, ma la conseguente aggiunta di benzina al fuoco del bear market lo ha indotto a riconsiderare la situazione.
In un livestream insieme a Philip Swift, co-fondatore di Decentrader, Filbfilb ha delineato le aree di forte supporto dell’offerta come potenziali bottom.
Tuttavia, queste aree variano — una “scalinata” di offerte si trova appena sotto il prezzo spot e si concentra su 12.000-14.000$. Allo stesso tempo, il supporto finale potrebbe arrivare fino a 6.000$.
Filbfilb ha inoltre sottolineato che un black swan event, come ulteriori fallimenti di criptovalute, potrebbe innescare un impulso lungo la zona di supporto superiore, aprendo la possibilità di un ribasso fino a 10.000$ o più in basso.
Un viaggio verso la zona di 6.000 $, tuttavia, è “improbabile” nelle circostanze attuali, ha precisato.
Grafico candela a 1 settimana di BTC/USD (Bitstamp) con dati heatmap della liquidità. Fonte: TradingView
Molti occhi puntati sui 14.000 $
Per Filbfilb, il supporto della fascia superiore delle offerte negli order book degli exchange è un bersaglio popolare per un numero crescente di operatori.
Correlato: Bitcoin raggiungerà i $110K nel 2023? 3 motivi per essere bullish
Come ha riferito Cointelegraph, 14.000$ è un livello significativo sui radar, e alcuni ingressi in quell’area sono già stati pianificati.
Inoltre, quest’area porterebbe le perdite di BTC/USD, rispetto ai massimi storici, in linea con quelle dei precedenti bear market.
Grafico del drawdown di BTC/USD rispetto ai massimi storici. Fonte: Glassnode
Non solo, ma i 13.900$ formano una linea di supporto significativa sui timeframe settimanali, osserva il trader e analista Rekt Capital, un supporto non testato dalla seconda metà del 2020.
Grafico commentato di BTC/USD. Fonte: Rekt Capital/ Twitter
Le opinioni, i pensieri e i pareri qui espressi sono solo degli autori e non riflettono o rappresentano necessariamente le opinioni e i pareri di Cointelegraph.