Home Fonti esterne Cointelegraph Le autorità statunitensi stanno indagando sull’ex dirigente di FTX per presunte violazioni...

Le autorità statunitensi stanno indagando sull’ex dirigente di FTX per presunte violazioni sui finanziamenti elettorali

0

I procuratori di New York stanno indagando su Ryan Salame, ex co-CEO di FTX Digital Markets, per potenziali violazioni della legge sui finanziamenti elettorali negli Stati Uniti.

Secondo quanto riportato l’11 Luglio dal New York Times, Salame e la sua fidanzata Michelle Bond — candidata repubblicana che nel 2022 ha corso per rappresentare il 1° distretto congressuale di New York — potrebbero aver superato i limiti federali sui contributi durante la sua campagna. Le autorità starebbero indagando sui legami finanziari tra Salame e la Bond in relazione alla sua campagna elettorale, che non è andata oltre le primarie repubblicane.

L’indagine sembra essere separata dalle accuse federali che altri individui legati a FTX e alle sue filiali hanno dovuto affrontare da quando l’exchange ha dichiarato bancarotta nel Novembre 2022. Sam Bankman-Fried, ex CEO di FTX, è in attesa di due processi penali per il suo ruolo nei presunti illeciti, mentre Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, e Gary Wang, co-fondatore di FTX, si sono dichiarati colpevoli di frode nel Dicembre 2022.

Secondo la Federal Election Commission (FEC), gli individui possono donare fino a 2.900 $ per le primarie di un candidato a una carica federale e ulteriori 2.900 $ per le elezioni politiche nel 2022. Dai registri della FEC risulta che Salame ha effettuato due donazioni di 2.900 $ l’una per sostenere la campagna di Bond in Massachusetts, nonché due donazioni di 2.900 $ l’una per le elezioni politiche. La Bond ha contribuito personalmente con oltre 145.000 $ e ha prestato alla sua campagna più di 877.000 $.

Ad Aprile i funzionari del Federal Bureau of Investigation hanno condotto una perquisizione nella residenza di Salame. Al momento della pubblicazione, non è stato accusato di nulla in relazione al periodo trascorso presso FTX Digital Markets — il braccio Bahamense dell’exchange — dove ha lavorato come co-CEO a partire dal Dicembre 2021.

Salame ha denunciato FTX alle autorità delle Bahamas per l’invio dei fondi degli utenti ad Alameda Research. Non è chiaro quale ruolo possa avere nei processi penali a carico di Bankman-Fried, il cui inizio è previsto per Ottobre 2023 e Marzo 2024.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version