Home Fonti esterne Investing La BIS sviluppa un quadro normativo per contrastare i cyberattacchi alle CBDC

La BIS sviluppa un quadro normativo per contrastare i cyberattacchi alle CBDC

0

La BIS sviluppa un quadro normativo per contrastare i cyberattacchi alle CBDC Da CoinTelegraph

Ultime Notizie

‘;

Criptovalute

Pubblicato 08.07.2023 14:10
Aggiornato 08.07.2023 15:05

© Reuters. La BIS sviluppa un quadro normativo per contrastare i cyberattacchi alle CBDC

Il 7 Luglio, la Bank for International Settlements (BIS), un’istituzione finanziaria controllata dalle banche centrali che la compongono, ha pubblicato un quadro normativo per difendere le valute digitali delle banche centrali (CBDC) dalle possibili minacce di cybersecurity. La BRI ha scritto:

“I recenti esempi di hacking agli smart contract, che in DeFi hanno portato alla perdita di una quantità significativa di denaro, sono esemplificativi dei potenziali rischi per la sicurezza a cui potrebbero andare incontro i sistemi CBDC”.

Nel suo report, la BIS afferma che i quadri di sicurezza dovrebbero salvaguardarela riservatezza, l’integrità e l’accessibilità delle transazioni CBDC. Per progettazione, le CBDC devono essere in grado discalare dinamicamente per rispondere a un’improvvisa impennata dei volumi delle transazioni, non devono avere singoli punti di fallimento, devono operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni e devono funzionare anche se l’istituto finanziario di riferimento subisce un blackout. Inoltre:

“Per organizzare gli obiettivi che sono stati identificati e adattati ai sistemi CBDC, questo framework […] prevede sette fasi: Preparare, Identificare, Proteggere, Rilevare, Rispondere, Recuperare e Adattare”.

Insieme,le sette fasi si traducono in 104 variabili di controllo, come ad esempio la “funzione di monitoraggio e di allarme 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, la “due diligence”sulla sicurezza delle chiavi crittografichee “l’utilizzo di un servizio di protezione DDoS”per alleggerire il volume del traffico di rete. Per l’attuazione del quadro normativo, la BIS ha richiesto l’istituzione di una leadership e di un consiglio di amministrazione della banca centrale, di un responsabile della sicurezza e di vari team che si occupano di tecnologia dell’informazione, sicurezza e stakeholder.

Leggi il testo completo su Cointelegraph

La BIS sviluppa un quadro normativo per contrastare i cyberattacchi alle CBDC

Le nostre Apps



Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information

© 2007-2023 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.

Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version