Home Fonti esterne Cointelegraph CTO di Tether: L’intelligenza artificiale preferirebbe Bitcoin alle criptovalute centralizzate

CTO di Tether: L’intelligenza artificiale preferirebbe Bitcoin alle criptovalute centralizzate

0

Secondo Paolo Ardoino, chief technology officer di Tether, se in futuro l’umanità dovesse fondersi con l’intelligenza artificiale (IA), Bitcoin (BTC) potrebbe essere la valuta scelta dall’intelligenza artificiale senziente.Ardoino ha approfondito questa ipotetica realtà in un’intervista con Joseph Hall, giornalista di Cointelegraph, durante la Summer School di PlanB a Lugano, in Svizzera.

Scegli la tua bandiera per la foto di squadra!

Ho incanalato il mio lato interiore di @RunwithBitcoin@paoloardoino si fa portavoce del suo Paese d’adozione

Ardoino ritiene che la natura decentralizzata del protocollo Bitcoin lo renda la scelta ideale per l’IA se in futuro dovesse adottare una valuta digitale:

“Penso che l’AGI sceglierà definitivamente solo Bitcoin”.

L’AGI, o intelligenza artificiale generale, si riferisce a un’intelligenza artificiale in grado di imparare a completare un compito intellettuale che gli esseri umani possono svolgere. L’avvento di modelli di apprendimento linguistico di grandi dimensioni come ChatGPT ha aperto le porte al potenziale dell’IA e dell’AGI per la revisione di molti settori e per il cambiamento radicale del modo in cui gli esseri umani svolgono una serie di compiti.

Correlato: A seguito del lancio di ChatGPT, i rendimenti delle criptovalute legate all’AI sono aumentati fino al 41%

Ardoino ritiene che il futuro dell’umanità potrebbe comportare la fusione di esseri umani e IA attraverso elementi bionici e “capacità cerebrali aumentate”. Egli ha sottolineato che il progetto Neuralink di Elon Musk rappresenti un ottimo esempio degli sforzi compiuti per esplorare la possibilità di una cognizione potenziata grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale.Indicando film come Matrix come rappresentazioni popolari di come potrebbe essere un futuro distopico governato dall’IA, Ardoino ha suggerito che l’IA sceglierebbe facilmente Bitcoin rispetto alle valute centralizzate:

“Una macchina sceglierà sempre qualcosa di completamente decentralizzato che nessuno può controllare. Se le macchine devono pagarsi l’elettricità per lavorare, useranno sempre qualcosa che gli esseri umani non possono controllare, e useranno Bitcoin, secondo me”.

Il chief technology officer di Tether, la società che sta dietro alla più grande stablecoin garantita da dollari statunitensi per capitalizzazione di mercato, Tether (USDT), ha anche suggerito che l’IA non utilizzerà USDT a causa della sua natura centralizzata.Secondo Ardoino, la possibilità di un futuro in cui l’umanità coesista con l’IA, in qualsiasi forma, potrebbe essere distante anche solo 20 o 30 anni. Tuttavia, ciò potrebbe essere determinato da una diversa attenzione all’invecchiamento inverso invece che all’incorporazione di IA ed elementi bionici negli esseri umani per aumentarne le capacità fisiche e mentali.

“Il futuro mi dice che stiamo andando verso un’intelligenza aumentata che finirà con l’IA che si mescolerà con i cervelli comuni. Forse questo è il futuro dell’umanità”.

BlackRock, il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha indicato l’ecosistema dell’intelligenza artificiale come una delle principali opportunità di investimento, data la sua natura “dirompente”. Un rapporto sulle prospettive di metà anno ha evidenziato che i guadagni dell’S&P 500 sono sempre più concentrati in una ristretta cerchia di titoli tecnologici.L’intervista fa parte di un documentario di Cointelegraph di prossima pubblicazione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version