Home Fonti esterne Cointelegraph La Danimarca ordina a Saxo Bank di rimuovere le criptovalute in suo...

La Danimarca ordina a Saxo Bank di rimuovere le criptovalute in suo possesso

0

I regolatori finanziari danesi si scagliano contro i provider di servizi di criptovalute, dichiarando che le banche locali non sono autorizzate a detenere criptovalute per coprirsi dai rischi di trading.Il 4 luglio, l’Autorità di vigilanza finanziaria danese (DFSA) ha ufficialmente ordinato alla banca d’investimento locale Saxo Bank di disfarsi delle proprie partecipazioni in criptovalute.L’autorità di vigilanza ha dichiarato che l’attività di Saxo Bank in criptovalute “non rientra nell’area di attività legale delle istituzioni finanziarie”, citando la sezione 24 della legge danese sulle attività finanziarie.Secondo la DFSA, Saxo Bank offre ai suoi clienti la possibilità di negoziare una serie di criptovalute attraverso la sua piattaforma. L’azienda offre anche diversi exchange-traded fund e exchange-traded note correlati a criptovalute, evidenzia l’autorità di vigilanza, aggiungendo la possibilità di “speculare sugli asset crypto”.Inoltre, Saxo Bank ha un proprio portafoglio di asset crypto, detenuti come copertura per compensare il rischio di mercato associato ai prodotti crypto della banca, ha scritto la DFSA.Citando l’allegato 1 della legge sulle attività finanziarie, l’autorità ha affermato che il trading di asset crypto non risulta essere coperto dall’area di attività legale delle istituzioni finanziarie in Danimarca. La DFSA ha dichiarato:

“Sulla base di quanto sopra, la negoziazione di asset crypto per conto proprio da parte di Saxo Bank risulta essere al di fuori dell’area di attività legale delle istituzioni finanziarie. Su questa base, a Saxo Bank viene ordinato di cedere le proprie partecipazioni in asset crypto”.

Nell’annuncio, la DFSA ha menzionato anche la normativa europea sui mercati degli asset crypto, nota come MiCA. Il regolatore ha evidenziato che la normativa MiCA entrerà in vigore nella sua interezza solo a partire da dicembre 2024. “Si tratta quindi di un’area non regolamentata per il momento”, sottolinea l’autorità di regolamentazione.L’ordine della FSA non costringe Saxo Bank a interrompere la sua offerta di criptovalute, ha dichiarato a Cointelegraph il responsabile delle comunicazioni globali di Saxo, Lasse Lilholt.“Naturalmente teniamo conto della decisione dell’Autorità di vigilanza finanziaria e valuteremo attentamente come procedere”, puntualizza il rappresentante. Come clienti di Saxo Bank, non si possiede la criptovaluta sottostante, ma si acquista un prodotto finanziario che segue il prezzo dell’asset.

Correlato: BlackRock applica nuovamente per l’ETF spot su Bitcoin nominando Coinbase come partner per la “condivisione della sorveglianza”

Il portavoce ha anche evidenziato che Saxo Bank detiene un “portafoglio molto limitato di criptovalute”, unicamente per coprire una parte marginale del rischio associato alla facilitazione degli asset crypto. Il rappresentante ha aggiunto:

“La maggior parte di questa esposizione è mitigata da prodotti negoziati in borsa e compensati. Pertanto, la decisione della FSA avrà un impatto molto limitato sulla nostra attività e i nostri clienti non subiranno alcun cambiamento significativo”.

La DFSA non ha replicato prontamente alla richiesta di commento di Cointelegraph.Sembra che le autorità finanziarie in Danimarca abbiano avuto qualche incertezza sulle normative locali in materia di criptovalute. Secondo alcune fonti legali, le criptovalute come Bitcoin (BTC) non rientrano in alcuna categoria di servizi finanziari in Danimarca e come tali non sono coperte dalla giurisdizione della DFSA.Nonostante l’incertezza, la DFSA ha autorizzato la startup danese Januar a svolgere attività commerciali in 30 mercati dello Spazio economico europeo ad aprile 2023. In precedenza, a marzo, la Corte Suprema della Danimarca ha emesso due sentenze sulla possibilità che la vendita di Bitcoin in determinate circostanze si qualifichi come evento imponibile.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version