Nonostante i cambiamenti introdotti dalla dirigenza di Twitter dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk, il problema dei follower falsi rimane un problema persistente. Ben il 10% dei follower di account appartenenti ad influencer e aziende di criptovalute sono falsi, come rivelano i nuovi dati condivisi da dappGambl.Ad aprile 2023, Musk ha introdotto Twitter Blue – un abbonamento mensile di 8 dollari per la verifica – per aumentare le entrate della piattaforma e rendere finanziariamente invalicabile l’attività di bot e account falsi. Tuttavia, mesi dopo, l’indagine di dappGambl rivela che fino al 10% dei follower degli account di criptovalute più seguiti sono falsi.
Gli account di criptovalute con il maggior numero di follower falsi. Fonte: DappGambl
Per quanto riguarda gli account ufficiali dei token e degli ecosistemi di criptovalute, Shiba Inu (SHIB) presenta il numero più alto di follower falsi, pari al 10,26% o a 80.000 account, mentre Avalanche (AVAX) è al secondo posto con l’8,14% di follower falsi, seguito da Polygon (MATIC) con il 7,58% o 73.000 account falsi.DappGambl sospetta che la relazione tra gli account Twitter e i loro falsi follower dipenda dalla popolarità dei token. Analizzando il sentiment social degli account di criptovalute, dappGambl ha rilevato che:
In generale, la crypto community su Twitter vede Dai (DAI) come il “futuro del denaro”, mentre tende ad associare XRP (XRP) alle truffe, afferma dappGambl.
Gli influencer di criptovalute con il maggior numero di follower falsi. Fonte: DappGambl
Tra gli influencer e gli imprenditori del settore crypto, Samson Mow vanta la più alta percentuale di follower falsi tra i suoi follower totali. Mow è attualmente seguito da 26.000 account falsi che rappresentano il 10% del suo seguito totale su Twitter.Il cofondatore di Twitter Jack Dorsey ha 560.000 follower falsi (8,62%), mentre il presidente di El Salvador Nayib Bukele e il cofondatore di Ethereum Vitalik Buterin hanno quasi il 6,5% di follower falsi sul loro totale.Altre figure di spicco con un numero consistente di follower falsi sono il cofondatore di MicroStrategy Michael Saylor (6,16%), il CEO di Binance Changpeng Zhao (5,58%) e il CEO di Tesla Elon Musk (4,76%), tra gli altri.In base al numero totale di follower, oltre 6,7 milioni di account falsi seguono attualmente Musk, il quale sta tentando di sradicare il problema. Alcuni metodi per identificare gli account falsi includono la verifica della data di creazione dell’account, l’analisi dell’immagine del profilo, della biografia dell’account e dei tweet inviati dall’account, nonché la verifica dei follower dell’account e di chi segue.Un popolare bot di Twitter chiamato Explain This Bob è stato recentemente sospeso dopo che Musk lo ha definito una truffa.
Sembra proprio un account crypto truffaldino. Se è così, sarà sospeso.
Come riportato da Cointelegraph, il bot è stato creato dall’indiano Prabhu Biswal, che ha utilizzato il modello GPT-4 di OpenAI per comprendere e rispondere ai tweet di coloro che hanno taggato l’account.
Traduzione a cura di Walter Rizzo