Home Fonti esterne Cointelegraph L’elenco degli “early adopter” di FedNow non contiene blockchain, ma alcune potrebbero...

L’elenco degli “early adopter” di FedNow non contiene blockchain, ma alcune potrebbero integrarsi in seguito

0

Il prossimo sistema di pagamento istantaneo della Federal Reserve, FedNow, ha reso noto il 29 giugno l’elenco degli “early adopter” certificati. Le organizzazioni presenti nell’elenco sono state certificate come pronte a connettersi con la piattaforma al momento del suo lancio a fine luglio. Nessuna rete blockchain è presente nell’elenco, nonostante almeno due abbiano precedentemente annunciato di volersi connettere al sistema di pagamento istantaneo.Il servizio FedNow ha dichiarato che alcune organizzazioni non presenti nell’elenco potrebbero essere integrate in seguito, e Metal Blockchain ha precisato che intende comunque connettersi alla piattaforma una volta ottenuto “l’appropriato sponsor bancario”.

Elenco delle organizzazioni certificate con il Servizio FedNow. Fonte: Servizi del Consiglio della Federal Reserve

FedNow è un servizio di pagamento istantaneo sviluppato dalla Federal Reserve degli Stati Uniti. La Federal Reserve sostiene che il servizio consentirà di effettuare trasferimenti istantanei tra le banche degli Stati Uniti, analogamente ai sistemi Faster Payments del Regno Unito e Single Euro Payments Area dell’Europa.Attualmente, i trasferimenti bancari all’interno degli Stati Uniti possono essere effettuati solo tramite ACH o bonifici, che non prevedono un settlement istantaneo. Il lancio di FedNow è previsto per luglio.Almeno due reti blockchain hanno annunciato che si “connetteranno” a FedNow al momento del lancio. Una è Metal Blockchain di Metallicus. Il team di Metallicus ha dichiarato a maggio che la sua rete consentirà la conversione istantanea di liquidità in stablecoin grazie alla connessione con FedNow. All’epoca, il sito ufficiale di FedNow riportava anche Metallicus nella sua “rassegna di fornitori di servizi”, fornendo un’ulteriore prova che l’integrazione sarebbe avvenuta.

L’inserimento di Metal Blockchain nella “lista dei fornitori di servizi” di FedNow l’11 maggio, successivamente rimosso. Fonte: Sito web di FedNow l’11 maggio

L’inserzione è stata rimossa pochi giorni dopo l’annuncio. Il 15 maggio, l’utente di Twitter JeffXRP ha sottolineato la stranezza della sua improvvisa rimozione.L’elenco dei “fornitori di servizi” pubblicato il 29 giugno include ACI Worldwide, ECS Fin, FPS Gold, Open Payment Network e altri 11 provider di pagamenti, ma non vi figurano né Metallicus né Metal Blockchain.Durante una intervista con Cointelegraph, il cofondatore e amministratore delegato di Metallicus, Marshall Hayner, ha dichiarato che l’azienda ha ancora intenzione di integrare Metal Blockchain con FedNow una volta ottenuta l’adeguata sponsorizzazione bancaria:

“Metallicus è attualmente in comunicazione con la Federal Reserve e con gli amministratori del programma FedNow, mentre ricerchiamo lo sponsor bancario appropriato e rimaniamo concentrati sulla creazione della nostra tecnologia per la bank chain”.

L’altra rete blockchain che ha annunciato l’integrazione con FedNow è Tassat, creatrice del servizio TassatPay e della Digital Interbank Network. Tassat sostiene che la sua rete è una blockchain privata business-to-business per le banche commerciali. A marzo ha annunciato che connetterà la sua piattaforma di pagamento digitale B2B al servizio FedNow di prossima apertura.Al 30 giugno Tassat era presente nella “lista dei fornitori di servizi” del sito web di FedNow.

TassatPay nella lista dei fornitori di servizi FedNow, 30 giugno. Fonte: FedNow

Tuttavia, Tassat non risulta tra i fornitori di servizi certificati nell’elenco degli “early adopter” del 30 giugno. Cointelegraph ha contattato il team di Tassat via e-mail, ma non ha ricevuto risposta al momento della pubblicazione.Nell’annuncio della Federal Reserve si spiega che alcune organizzazioni non presenti nell’elenco potrebbero diventare fornitori di servizi in futuro:

“Oltre ai primi utilizzatori, la Federal Reserve continua a collaborare con le istituzioni finanziarie e i provider di servizi che intendono aderire nel 2023 e oltre, come fase iniziale della crescita di una rete robusta che mira a raggiungere tutte le 10.000 istituzioni finanziarie statunitensi”.

FedNow è stato criticato da alcuni operatori della blockchain per il fatto di essere un possibile approccio a una valuta digitale emessa da una banca centrale (CBDC). Il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr. ha affermato che porterà alla “schiavitù finanziaria“. Ad aprile, la Federal Reserve ha rilasciato una dichiarazione in cui nega che FedNow sia collegato ad una CBDC.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version