Secondo un report pubblicato il 28 Giugno da TRM Labs, società di intelligence blockchain, nel 2022 sono stati spesi complessivamente 7,8 miliardi di dollari in schemi piramidali e Ponzi legati alle criptovalute. Inoltre, secondo TRM, altri 1,5 miliardi di dollari in crypto sono stati spesi nel darknet per attività illecite, e ulteriori 3,7 miliardi di dollari in crypto sono andati persi in hack o exploit.
In totale, 9,04 miliardi di dollari in criptovalute sono stati inviati a schemi di frode finanziaria, secondo quanto affermato da TRM Labs. Nonostante il crollo dei prezzi delle criptovalute, a causa del bear market in corso, sembra che non ci sia stato un rallentamento nella criminalità legata al settore. L’azienda ha scritto:
I ricercatori hanno precisato che i 10 maggiori schemi Ponzi e piramidali legati alle criptovalute hanno rappresentato circa il 54% dell’importo totale. Inoltre, circa il 40% del volume totale in entrata degli schemi fraudolenti attivi nel 2022 era su Tron, soprattutto tramite Tether (USDT) emesso sulla blockchain, rispetto al 17% del 2021.
I principali schemi Ponzi nel settore delle criptovalute perseguiti nel 2022 sono stati Forsage e Trade Coin Club. Forsage ha attirato gli investitori con la promessa di alti rendimenti attraverso contratti su Ethereum e BNB Smart Chain, ricavando quasi 974 milioni di dollari dagli investitori attraverso due entità collegate. Nel frattempo, Trade Coin Club dichiarava alti rendimenti attraverso il suo crypto exchange, raccogliendo più di 295 milioni di dollari da oltre 100.000 investitori prima del suo crollo.
Entrambe le società sono state sanzionate dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.
Spesa in criptovalute sui mercati darknet nel 2022. Fonte: TRM Labs
Traduzione a cura di Matteo Carrone