Home Fonti esterne Cointelegraph Speculatori inviano 35.000 BTC verso gli exchange in un nuovo “flusso di...

Speculatori inviano 35.000 BTC verso gli exchange in un nuovo “flusso di euforia”

0

Come recentemente riportato, i possessori di Bitcoin (BTC) a breve termine avvertirebbero la necessità di vendere BTC intorno ai 30.000$.In una ricerca pubblicata il 28 giugno, la società di analisi on-chain Glassnode segnala decine di migliaia di monete inviate agli exchange.

Si intensificano le manovre speculative di Bitcoin sugli exchange 

La price action di BTC, in fase di stallo a 30.000$, spinge gli acquirenti in profitto questo mese a riflettere.In particolare, i detentori a breve termine (STH), ovvero le entità che detengono capitali per 155 giorni o meno, sono sempre più inclini a vendere.Monitorando gli afflussi nei wallet di exchange, Glassnode segnala un chiaro picco di fondi offerti in vendita dagli STH, che corrispondono alla schiera di investitori più speculativi di Bitcoin.“La recente euforia dei prezzi di Bitcoin ha favorito un aumento dell’interazione dei detentori a breve termine con gli exchange”, ha commentato Glassnode.

“Attualmente, gli afflussi provenienti da STH si stanno intensificando, con un significativo 1,28% (+35.400 BTC) dell’offerta inviata agli exchange”.

Un grafico allegato evidenzia una distinzione tra gli afflussi attuali e quelli registrati durante il bear market del 2022.Gli STH sono più inclini a vendere in massa durante i periodi di contenimento dei prezzi di BTC al fine di limitare le perdite. Le prese di profitto, invece – riscontrate sia oggi che a marzo, quando BTC/USD è tornato per la prima volta a quota 30.000$ – hanno portato a volumi di scambio complessivamente inferiori.

Grafico commentato della percentuale di Bitcoin detenuti da operatori a breve termine (STH) inviati agli exchange. Fonte: Glassnode/Twitter

Realizzazione di guadagni del 10%

I dati indicano che l’interesse speculativo per Bitcoin rimane volubile e molto sensibile anche a piccoli movimenti di prezzo.Ciononostante, gli STH hanno assunto un ruolo importante nel mercato del 2023.Come evidenziato da Glassnode e Cointelegraph, la loro base di costo aggregata – circa 26.500$ agli inizi del mese – è rimasta intatta come livello di supporto.Nel frattempo, l’analisi on-chain prevede che se il prezzo di BTC dovesse tornare a salire, la voglia di prendere profitto potrebbe rapidamente diventare preponderante.I dati storici dimostrano che una volta che la redditività degli STH raggiunge un aggregato del 20%, comincia la fase di vendita e, a fronte dell’attuale break-even point di 26.500$, qualsiasi valore superiore a 33.000$ potrebbe innescare un cambiamento significativo nella distribuzione degli hodler.I dati attuali mostrano una redditività di STH intorno al 10%, con un prezzo di realizzo – il prezzo a cui le monete STH si sono mosse per l’ultima volta – ora superiore a 27.000$.

Dati sui detentori di Bitcoin a breve termine (STH). Fonte: Glassnode

Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version