Home Fonti esterne Cointelegraph La Banca centrale Svizzera annuncia un progetto pilota per una CBDC wholesale...

La Banca centrale Svizzera annuncia un progetto pilota per una CBDC wholesale con “denaro reale”

0

Secondo quanto riferito, il direttore della Swiss National Bank (SNB) ha annunciato che quest’ultima lancerà un progetto pilota per una valuta digitale wholesale della banca centrale (wCBDC). Reuters ha riportato che Thomas Jordan, direttore della banca, ha dichiarato che il progetto inizierà “presto”.

Secondo quanto dichiarato da Jordan al Point Zero Forum di Zurigo il 26 Giugno, la wCBDC sarà emessa su SIX, un exchange digitale svizzero, e avrà una durata limitata nel tempo. Il SIX Group gestisce anche il più grande stock exchange della Svizzera. Secondo il report, Jordan ha dichiarato che:

“Non si tratta di un semplice esperimento; sarà denaro reale equivalente alle riserve bancarie e l’obiettivo è quello di testare transazioni reali con gli operatori di mercato”.

Lo scorso anno, Thomas Moser, membro del consiglio di amministrazione della SNB, ha dichiarato a Cointelegraph che le CBDC potrebbero funzionare bene con la finanza decentralizzata. All’inizio dell’anno scorso, la SNB ha integrato una wCBDC nei sistemi di back-office di cinque banche nell’ambito del Project Helvetia, che aveva già completato un proof of concept per una wCBDC.

Si tratta di una svolta rispetto alla posizione espressa l’anno precedente da Carlos Lenz, capo economista della SNB, secondo cui la blockchain non era una piattaforma adatta per le CBDC e il Paese non aveva intenzione di emetterne una.

Thomas ha precisato che “al momento siamo un po’ prudenti”, ma non ha escluso l’introduzione di una CBDC retail.

La Swiss National Bank (SNB) lancerà un progetto pilota per una valuta digitale (CBDC) – il Presidente della SNB https://t.co/Kc7DKIYuSA via @Reuters pic.twitter.com/HG4ZSFGkW9

— Dan Popescu (@PopescuCo) June 26, 2023

Durante il Forum Point Zero di quest’anno, Andréa Maechler, membro del consiglio di amministrazione della SNB, ha affermato che la banca centrale non prevede la sostituzione del contante nel Paese. Lo scorso anno Maechler ha dichiarato che i funzionari della SNB “ritengono che i rischi siano superiori ai benefici” per quanto riguarda una CBDC retail.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version