Home Fonti esterne Cointelegraph Finora FTX ha recuperato 7 miliardi di dollari in asset ma ne...

Finora FTX ha recuperato 7 miliardi di dollari in asset ma ne restano circa 2 per coprire le appropriazioni indebite

0

Ad oggi FTX ha recuperato circa 7 miliardi di dollari in asset liquidi e la ricerca continua, ha dichiarato il CEO John Ray nella seconda relazione intermedia dei debitori di FTX, pubblicata il 26 Giugno. Tuttavia, l’ampia commistione di fondi complica gli sforzi.

Attualmente i debitori di FTX, costituiti da FTX e da società affiliate, stimano in 8,7 miliardi di dollari l’ammontare degli asset sottratti ai clienti. La maggior parte di questo denaro, circa 6,4 miliardi di dollari, era in fiat e stablecoin, che FTX non ha differenziato nella sua contabilità.

Il debitore di FTX ha depositato la seconda relazione intermedia pic.twitter.com/aEafxFTnLu

— Sunil (FTX 2.0 Champion) (@sunil_trades) June 26, 2023

L’ex dirigenza di FTX “non ha mescolato e abusato dei depositi dei clienti per caso”, si legge nella relazione, e la stessa ha nascosto le sue azioni “con l’assistenza di un avvocato senior di FTX Group” e di altri. Di conseguenza:

“Nonostante l’ampio lavoro svolto da esperti in contabilità forense, tracciamento e recupero degli asset e analisi blockchain, tra i vari ambiti, è estremamente impegnativo risalire agli asset sostanziali dei Debitori per quanto riguarda una particolare fonte di finanziamento, o distinguere tra i fondi operativi di FTX Group e i depositi effettuati dai suoi clienti.”

La dimensione del caos è stata evidenziata da un diagramma sui flussi di denaro dei clienti FTX in uscita dai conti deposito primari “come identificati fino ad oggi”. Tali flussi sono stati resi possibili fornendo alle banche una rappresentazione errata del loro scopo, oltre ad altre false dichiarazioni, si legge nella relazione.

Diagramma del flusso di fondi di FTX prima del suo crollo. Fonte: FTX

La falsa rappresentazione si è estesa persino alle dichiarazioni che l’ex CEO Sam Bankman-Fried (SBF) ha rilasciato al Congresso degli Stati Uniti. Il coinvolgimento di un avvocato senior di FTX, non identificato, è stato ripetutamente menzionato ed è stato rilevato che quest’ultimo ha licenziato un avvocato meno anziano che aveva sollevato obiezioni sulle pratiche ingannevoli dell’azienda. Secondo la relazione, i fondi sottratti sono stati utilizzati per donazioni politiche e di beneficenza, nonché per investimenti e acquisizioni della società, come immobili di lusso.

Correlato: Testimonianza di SBF trapelata: intendeva incolpare tutti, tranne se stesso

“Gli alti dirigenti di FTX [SBF, Gary Wang e Nishad Singh] e [Caroline, CEO di Alameda Research] Ellison hanno tracciato in modo informale l’entità del debito non dichiarato di FTX.com nei confronti dei clienti, derivante dall’ampia commistione e dall’uso improprio dei depositi dei clienti di FTX.com”, si legge nella relazione. Le loro stime variavano da 8,9 a 10 miliardi di dollari, un valore leggermente superiore a quello stimato dai debitori di FTX.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version