I creditori di Celsius, piattaforma di crypto lending in fallimento, hanno affermato che Wintermute, market maker di criptovalute, ha assistito i dirigenti della piattaforma nella manipolazione del prezzo di CEL (CEL) attraverso una negoziazione di mercato impropria.
Secondo un report di Bloomberg pubblicato il 23 Giugno, che riporta un recente documento depositato in tribunale, i creditori della piattaforma hanno modificato la loro causa presso la Corte Distrettuale del New Jersey per affermare che Wintermute è stata ingaggiata dai dirigenti di Celsius per prendere parte al wash trading.
Il wash trading è una forma di manipolazione del mercato che crea l’illusione che un particolare asset sia scambiato a un volume superiore rispetto a quello reale.
Deposito giudiziario del 19 Giugno presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti del New Jersey. Fonte: assets.bwbx.io
Wintermute avrebbe aiutato Alex Mashinsky, CEO di Celsius Network, e altri dirigenti a “manipolare illecitamente e a trarre profitto dal wash trading illegale di token CEL non registrati”.
I creditori sostengono che sia i dirigenti di Celsius, sia Wintermute, abbiano agito con “consapevolezza in relazione ai presunti atti di manipolazione”.
Secondo la documentazione, il presunto schema è stato scoperto grazie a “conversazioni interne pubblicamente disponibili” tra i dirigenti di Celsius.
Inoltre, è stato affermato che i dirigenti di Celsius hanno coinvolto Wintermute in queste attività di “market making improprio” da Marzo 2021 fino a “quando Celsius ha congelato i prelievi nel Giugno 2022”.
Deposito giudiziario del 19 Giugno presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti del New Jersey. Fonte: assets.bwbx.io
È stato riferito che Celsius non disponeva di alcuna misura per prevenire il market making scorretto.
“I presunti controlli erano praticamente inesistenti, e quelli che esistevano non controllavano né proteggevano dal “wash trading” o dal self-dealing”, è stato dichiarato.
La notizia arriva a seguito del recente annuncio che gli asset di Celsius Network sono stati acquisiti tramite un’asta.
Correlato: Wintermute sposta oltre 4 milioni di dollari di Optimism su Binance in vista dell’unlock di token
Il 25 Maggio è stato comunicato che Farhenheit, un consorzio di criptovalute, è stato il vincitore dell’asta per l’acquisizione degli asset di Celsius, precedentemente valutati 2 miliardi di dollari.
Il consorzio ha ottenuto il portafoglio di prestiti istituzionali di Celsius Network, le criptovalute in staking, l’unità di mining e altri investimenti alternativi – quasi un anno dopo la presentazione da parte della piattaforma di lending dell’istanza di fallimento ai sensi del Chapter 11, nel Luglio 2022.
Cointelegraph ha contattato Wintermute per un commento, ma non ha ricevuto risposta al momento della pubblicazione.