Home Fonti esterne Cointelegraph Robinhood acquista la fintech di carte di credito X1 per 95 milioni...

Robinhood acquista la fintech di carte di credito X1 per 95 milioni di dollari

0

Robinhood, app per il trading di criptovalute e azioni, ha compiuto un nuovo passo per diversificare il proprio portafoglio di attività acquisendo la startup di carte di credito X1, con un accordo da 95 milioni di dollari. L’azienda fintech offre una carta di credito basata sul reddito con ricompense, oltre a carte di credito gratuite e monouso.

L’operazione dovrebbe essere conclusa entro la fine di Settembre, ha dichiarato Robinhood in un comunicato del 22 Giugno, aggiungendo che la mossa è “un passo importante” per una relazione profonda con i suoi clienti attuali.

Robinhood, che già offre carte di debito ai suoi clienti, ottiene un nuovo canale di guadagno con l’acquisizione. In un comunicato stampa del 18 Luglio 2022, X1 ha dichiarato un volume mensile di 50 milioni di dollari e prevede di raggiungere un miliardo di dollari di spesa annua alla fine dell’anno.

Annuncio in arrivo. Stiamo acquisendo @x1creditcard, una piattaforma che offre una carta di credito senza commissioni, in acciaio inossidabile, con ricompense per ogni acquisto e un’esperienza intuitiva con l’app mobile. Si tratta di un passo importante per soddisfare le esigenze finanziarie di tutti i nostri clienti. Maggiori informazioni:… pic.twitter.com/VCUjBxkpsM

— Robinhood (@RobinhoodApp) June 22, 2023

Secondo l’ultimo report sui guadagni di Robinhood, la base di utenti attivi mensili è scesa da 16 milioni nel primo trimestre del 2022 a poco meno di 12 milioni nello stesso periodo di quest’anno. Inoltre, la società ha registrato un calo dei ricavi del 30% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda l’attività di trading cripto, con 38 milioni di dollari di ricavi nel primo trimestre del 2023, in calo rispetto ai 54 milioni di dollari del primo trimestre del 2022.

La fintech è la quinta acquisizione di Robinhood in quattro anni, secondo Crunchbase. Nel 2019 la società ha acquisito la newsletter finanziaria MarketSnacks, seguita da tre operazioni nel 2021: la piattaforma di crypto trading Cove Markets, la società di assunzione Binc e la piattaforma per azionisti Say. Prima che scoppiasse l’inverno delle criptovalute, ad Aprile 2022 Robinhood ha acquisito la società di asset crittografici Ziglu, con sede nel Regno Unito.

La valutazione attuale di X1 è sconosciuta, ma nel 2022 la società ha dichiarato di avere 500.000 persone in lista d’attesa per una carta di credito. Dal 2020, la startup ha raccolto oltre 60 milioni di dollari da società di venture capital come Craft Ventures, Soma Capital e FPV, la società di venture del co-fondatore di Google Analytics Wesley Chan, che tra l’altro è anche investitore di Robinhood e della società di servizi finanziari Plaid.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version