Home Fonti esterne Il Sole 24 ore Criptovalute, Binance.Us sospende i depositi in dollari. Moody’s rivede a negativo l’outlook...

Criptovalute, Binance.Us sospende i depositi in dollari. Moody’s rivede a negativo l’outlook di Coinbase

0

Binance.US ha annunciato la sospensione dei depositi in dollari statunitensi e ha avvertito i suoi clienti che presto, forse già dal 13 giugno, i suoi partner bancari sospenderanno i prelievi in valuta fiat.

Binance.US, la sussidiaria statunitense della maggior piattaforma di criptovalute al mondo, ha spiegato di essere stata costretta a prendere queste decisioni a causa delle “tattiche estremamente aggressive e intimidatorie” della Securities and Exchange Commission (Sec), l’autorità di vigilanza dei mercati finanziari statunitensi. La società ha spiegato che la sospensione dei depositi riflette il tentativo di proteggere i suoi clienti e la piattaforma stessa. Binance sarà solo, quindi, una piattaforma di scambio di criptovalute. In settimana, la Sec ha fatto causa a Binance e al suo amministratore delegato, Changpeng Zhao, con l’accusa di gestione impropria dei fondi dei clienti e di aver mentito ai regolatori e agli investitori sulle sue operazioni.

Loading…

Nuova tegola per Coinbase, la piattaforma di scambio delle criptovalute finita nel mirino della Sec statunitense. L’agenzia di rating Moody’s ha rivisto l’outlook della società da «stabile» a «negativo» dopo che l’autorità di vigilanza statunitense ha avviato un’azione legale in settimana, l’ultimo capitolo di una serie di tumulti nel mondo delle cripto.

Il faro della Sec si è acceso anche su Binance e il suo ceo e fondatore Changpeng Zhao, sempre con la contestazione di aver infranto le leggi federali sui prodotti finanziari. Il 9 giugno, la stessa Binance ha reso noto che i suoi clienti non potranno temporaneamente usare dollari per comprare criptovalute sulla piattaforma, visto che banche e altri partner nel settore pagamenti hanno sospeso i rapporti con il sistema di scambi.

L’agenzia di rating ha dichiarato che la decisione fa seguito proprio alla denuncia presentata il 6 giugno contro Coinbase dalla Securities and Exchange Commission, con l’accusa di aver violato la legge statunitense sui titoli. La Sec contesta alla piattaforma di non essere registrata come broker, borsa valori nazionale o agenzia di compensazione.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version