Home Fonti esterne Cointelegraph Il ‘Grande Accumulo’ di Bitcoin è iniziato, afferma Cameron Winklevoss di Gemini

Il ‘Grande Accumulo’ di Bitcoin è iniziato, afferma Cameron Winklevoss di Gemini

0

Secondo gli esperti del settore, il rinnovato ottimismo per l’approvazione di un ETF su Bitcoin (BTC) sta spingendo molte grandi entità ad accumulare la criptovaluta.

Nell’ultima settimana, Fidelity, Invesco, Wisdom Tree e Valkyrie hanno seguito il colosso degli investimenti BlackRock, richiedendo alla Securities Exchange Commission degli Stati Uniti un ETF spot su Bitcoin. Secondo alcuni analisti, sarebbe questo il motivo del recente incremento del prezzo di BTC, che ha ieri oltrepassato il muro dei 30.000$.

“Cinque richieste di un ETF su Bitcoin in cinque giorni!

Blackrock
Fidelity
Invesco
Wisdom Tree
Valkyrie”

Cameron Winklevoss, cofondatore dell’exchange di criptovalute Gemini, ha dichiarato il 21 giugno di ritenere che il “Grande Accumulo” di Bitcoin sia già iniziato tra istituzioni e investitori retail.

A suo parere acquistare BTC adesso, prima che gli ETF vengano effettivamente lanciati sul mercato, è comparabile a prendere parte a una IPO:

“Il Grande Accumulo di Bitcoin è iniziato. Basta osservare l’ondata di domande per ETF per comprendere che la finestra per acquistare BTC prima della ‘IPO’ – prima del lancio degli ETF e della conseguente introduzione di tale asset ai grandi investitori – si sta rapidamente chiudendo.

Bitcoin è stato l’investimento più ovvio e migliore del decennio precedente; sarà probabilmente l’investimento più ovvio e migliore anche di questo decennio.”

Il presidente esecutivo di MicroStrategy, Michael Saylor, condivide il parere di Cameron Winklevoss. Ha suggerito che la crescente domanda istituzionale potrebbe spingere ai margini gli investitori retail:

“La finestra per anticipare la domanda istituzionale di Bitcoin si sta chiudendo.”

Bitcoin viene attualmente scambiato per circa 30.111$. Negli ultimi due giorni il Crypto Fear and Greed Index è impennato, passando da 49 (Neutrale) a 65 (Avidità).

Il 22 giugno, il Crypto Fear and Greed Index ha raggiunto quota 65. Fonte: Alternative.me

In un’intervista rilasciata il 21 giugno alla CNBC, il noto investitore pro-BTC Anthony Pompliano ha previsto un braccio di ferro tra gli investitori retail e Wall Street:

“Abbiamo istituzioni e individui che si affannano per cercare di ottenere una fetta dei 21 milioni di Bitcoin che mai esisteranno. L’investitore retail ha un vantaggio di 15 anni, ha accumulato tutti i BTC estratti e messi in circolazione. Ma il 68% di questi fondi non si muove da un anno.”

Su Twitter, Pompliano ha aggiunto: “La gente dimentica che il market cap di Bitcoin è passato da zero a quasi 1.000 miliardi di dollari senza quasi nessuna partecipazione istituzionale.

Pertanto, quando “Wall Street e BlackRock entreranno nel mercato,” BTC diverrà improvvisamente “altamente illiquido perché gli investitori retail “non vogliono vendere a Wall Street.

“Spunta BlackRock, e Bitcoin cresce del 20% in una settimana. La gente dimentica che il market cap di Bitcoin è passato da zero a quasi 1.000 miliardi di dollari senza quasi nessuna partecipazione istituzionale.

Se gli investitori retail sono stati in grado di raggiungere i 1.000 miliardi di dollari, cosa pensate che succederà quando entreranno in gioco i grossi capitali?”

Tuttavia Dylan LeClair, analista e fondatore di 21st Paradigm, prevede che nessuna domanda di ETF sarà approvata dalla SEC prima di gennaio o febbraio 2024:

“L’offerta di Bitcoin è estremamente anelastica, oggi più che mai.

Un ETF spot è ovviamente un catalizzatore per l’arrivo sul mercato di una grande quantità di nuovi flussi: questo non solo ha cambiato la narrazione attorno all’asset, ma ha anche spinto altri ad anticipare i flussi futuri. […]

Detto ciò, dubito fortemente che l’ETF venga approvato nell’immediato. Direi che l’approvazione arriverà a gennaio/febbraio del 2024, ma potrei sbagliarmi.”

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version