Home Fonti esterne Cointelegraph Rapporto: Do Kwon nega di aver falsificato il passaporto e incolpa l’agenzia...

Rapporto: Do Kwon nega di aver falsificato il passaporto e incolpa l’agenzia “cinese”

0

Il fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, avrebbe dichiarato a un tribunale del Montenegro di non essere a conoscenza del fatto che il passaporto con cui viaggiava fosse stato presumibilmente contraffatto, attribuendo invece la colpa ad un’agenzia cinese.In un articolo del 17 giugno pubblicato dall’agenzia di stampa sudcoreana Segye Ilbo, Kwon ha dichiarato alla Corte di base montenegrina di aver ricevuto i passaporti e la documentazione di viaggio presumibilmente falsificati – compreso un passaporto del Costa Rica – tramite “agenzie” terze.

“Ho ricevuto il mio passaporto del Costa Rica dopo aver compilato i documenti richiesti da un’agenzia di Singapore che mi è stata raccomandata da un amico. Ho ricevuto il mio passaporto belga tramite un’altra agenzia”.

Secondo Kwon, poiché viaggiava con il passaporto costaricano “da anni”, non aveva motivo di dubitare della sua autenticità.L’accusa ha chiesto a Kwon ulteriori dettagli sull’agenzia che utilizzava per i suoi passaporti, ma Kwon ha riferito di non riuscire a “ricordare esattamente”, aggiungendo di sapere solo che il nome dell’agenzia fosse “in cinese”.Kwon è stato interrogato insieme al suo collega ed ex direttore finanziario di Terraform Labs Han Chong-joon.Oltre a negare la falsificazione dei documenti di viaggio, Kwon ha smentito le accuse di aver elargito donazioni finanziarie all’ex ministro delle Finanze del Montenegro Milojko Spajić, ora leader del partito Europe Now.Secondo un rapporto del 17 giugno di una sezione regionale di Radio Free Europe, Kwon avrebbe preso contatto con Spajić in una lettera inviata a diversi funzionari montenegrini nei giorni precedenti l’ultima tornata elettorale del Paese.“Questo è stato categoricamente smentito e non è vero”, hanno dichiarato gli avvocati di Kwon.Spajić ha negato di avere legami con Kwon, ma i loro presunti legami finanziari sono stati ampiamente trattati da vari organi di informazione in Montenegro.

I media coreani riportano che per anni Do Kwon ha sponsorizzato segretamente un importante politico montenegrino utilizzando fondi illegali. Due giorni fa, un’alta corte montenegrina ha approvato nuovamente la richiesta di cauzione di Do Kwon, consentendo il suo rilascio dal carcere.

Dopo l’udienza, il giudice Ivana Becić ha annunciato che emetterà un verdetto sulle accuse di falsificazione il 19 giugno (ora locale). Kwon sarà tenuto in custodia per un massimo di sei mesi, mentre il tribunale locale esaminerà la richiesta di estradizione della Corea del Sud.

Correlato: La SEC si oppone alla richiesta di Dentons di archiviare la causa di Terraform e Do Kwon

Kwon e Chong-Joon sono stati arrestati dalle autorità locali il 23 marzo scorso con l’accusa di aver falsificato i passaporti utilizzati nel tentativo di lasciare il Montenegro con un volo privato per Dubai.Gli avvocati della coppia avevano inizialmente ottenuto l’approvazione della cauzione proposta di 436.000$ (400.000€), ma la decisione è stata annullata in appello il 24 maggio. Il 5 giugno, il ricorso è stato respinto e la cauzione è stata concessa a Kwon e Chong-joon. I due saranno monitorati dalla polizia locale e se lasceranno la loro residenza o violeranno le condizioni approvate, la loro cauzione sarà revocata.L’ecosistema Terraform Labs è crollato a maggio 2022, causando perdite stimate fino a 40 miliardi di dollari.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version