Secondo quanto riferito, venerdì 16 Giugno Binance, Binance.US e la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti hanno concordato di limitare temporaneamente l’accesso ai fondi dei clienti esclusivamente ai dipendenti di Binance.US.
Secondo quanto riferito, l’accordo proposto, in attesa dell’approvazione da parte del giudice federale di sorveglianza, delinea le misure per Binance.US al fine di impedire l’accesso da parte dei funzionari di Binance Holdings alle chiavi private dei wallet, agli hardware wallet o al root access degli strumenti Amazon Web Services di Binance.US. Inoltre, nelle prossime settimane, la piattaforma di cripto trading con sede negli Stati Uniti divulgherà informazioni complete sulle spese aziendali, compresi i costi stimati.
L’accordo proposto è emerso come risposta diretta alla mozione presentata dalla SEC che mirava a congelare la totalità degli asset di Binance.US. Il regolatore ha espresso il timore che, in assenza di un provvedimento restrittivo, potrebbe esserci il rischio che i fondi vengano trasferiti all’estero o che i documenti cruciali vengano deliberatamente distrutti.
Ad ogni modo, i rappresentanti legali di Binance.US si sono opposti con forza a questa idea, sostenendo che imporre un congelamento completo di tutti gli asset equivarrebbe essenzialmente ad applicare una “pena di morte” eccessivamente severa nei confronti della società.
Nel corso dell’udienza tenutasi all’inizio di questa settimana, il giudice Amy Berman Jackson, che presiede la Corte distrettuale per il Distretto di Columbia, ha consigliato alle parti coinvolte che sarebbe stato più vantaggioso per loro raggiungere un accordo su una proposta piuttosto che affidarsi a lei per formulare un ordine restrittivo. Il giudice ha sottolineato che un ordine restrittivo temporaneo ha una durata limite di due settimane, insufficiente per un’udienza completa e approfondita. Ciò è particolarmente vero se si considera la notevole mole di documenti già presentati, che ammontano a oltre 4.000 pagine.
Correlato: Binance sotto inchiesta in Francia da febbraio 2022? La risposta di CZ non si fa attendere
L’accordo proposto include ulteriori disposizioni, come la creazione di nuovi crypto wallet da parte di Binance.US, che saranno inaccessibili ai dipendenti dell’exchange globale. Inoltre, Binance.US si impegna a fornire ulteriori informazioni alla SEC e ad accettare un calendario accelerato per le indagini. Naturalmente, i clienti con sede negli Stati Uniti manterranno la possibilità di prelevare fondi durante questo periodo.
Se accettato, l’accordo proposto risolverà in parte le preoccupazioni della SEC mentre la causa principale procede. La Commissione ha recentemente citato in giudizio Binance e Binance.US per la negoziazione di security non registrate e per la presunta commistione di fondi e pratiche scorrette. Tuttavia, l’accordo proposto non include la causa principale.