I problemi legali di Binance, il principale exchange di criptovalute al mondo, continuano a moltiplicarsi: un nuovo rapporto suggerisce che l’exchange è sotto inchiesta in Francia sin da inizio 2022.Secondo un rapporto pubblicato dal quotidiano francese Le Monde, la filiale francese di Binance sarebbe oggetto di un’indagine preliminare – condotta dal Servizio di indagine giudiziaria delle finanze sotto la direzione della giurisdizione specializzata interregionale di Parigi – da febbraio 2022.La Procura di Parigi avrebbe citato come base dell’indagine “atti di esercizio illegale della funzione di provider di servizi sugli asset digitali (PSAN), e atti di riciclaggio aggravato, attraverso la partecipazione a operazioni di investimento, occultamento, conversione, queste ultime realizzate da autori di reati che hanno generato profitti”.Secondo quanto riferito, Binance non avrebbe seguito o rispettato le procedure di Know Your Customer previste per gli utenti e le potenziali attività di riciclaggio di denaro.Il crypto exchange avrebbe anche omesso di ottenere una licenza operativa e offerto illegalmente i suoi servizi a clienti francesi. Dal 2019, gli exchange di criptovalute devono ottenere l’approvazione dell’Autorità per i mercati finanziari (AMF) per poter operare. Tuttavia, Binance, che opera in Francia dal 2020, avrebbe ricevuto l’approvazione dell’AMF solo a maggio 2022.L’account ufficiale della piattaforma riporta:
CZ, dal canto suo, non ha perso tempo a replicare su Twitter, commentando personalmente il tweet dell’account ufficiale dell’exchange:
4. FUD.In Francia, le ispezioni a sorpresa (senza preavviso) delle imprese regolamentate sono la norma, tanto per le banche quanto per le società di criptovalute.La visita a sorpresa presso Binance France è avvenuta un paio di settimane fa. Non è una “notizia”. Binance France ha collaborato pienamente. Binance inoltre non è l’unica azienda di criptovalute ispezionata. È successo anche ad altre note aziende di criptovalute a Parigi.Binance France 🇫🇷 continua ad essere il nostro centro di riferimento in Europa. 🙏
La notizia dell’indagine in Francia è emersa a poche settimane dall’azione legale avanzata dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la quale ha presentato 13 accuse contro la filiale statunitense della piattaforma, Binance.US, e il suo CEO Changpeng Zhao.
Traduzione a cura di Walter Rizzo