Home Fonti esterne Cointelegraph Binance sotto inchiesta in Francia da febbraio 2022? La risposta di CZ...

Binance sotto inchiesta in Francia da febbraio 2022? La risposta di CZ non si fa attendere

0

I problemi legali di Binance, il principale exchange di criptovalute al mondo, continuano a moltiplicarsi: un nuovo rapporto suggerisce che l’exchange è sotto inchiesta in Francia sin da inizio 2022.Secondo un rapporto pubblicato dal quotidiano francese Le Monde, la filiale francese di Binance sarebbe oggetto di un’indagine preliminare – condotta dal Servizio di indagine giudiziaria delle finanze sotto la direzione della giurisdizione specializzata interregionale di Parigi – da febbraio 2022.La Procura di Parigi avrebbe citato come base dell’indagine “atti di esercizio illegale della funzione di provider di servizi sugli asset digitali (PSAN), e atti di riciclaggio aggravato, attraverso la partecipazione a operazioni di investimento, occultamento, conversione, queste ultime realizzate da autori di reati che hanno generato profitti”.Secondo quanto riferito, Binance non avrebbe seguito o rispettato le procedure di Know Your Customer previste per gli utenti e le potenziali attività di riciclaggio di denaro.Il crypto exchange avrebbe anche omesso di ottenere una licenza operativa e offerto illegalmente i suoi servizi a clienti francesi. Dal 2019, gli exchange di criptovalute devono ottenere l’approvazione dell’Autorità per i mercati finanziari (AMF) per poter operare. Tuttavia, Binance, che opera in Francia dal 2020, avrebbe ricevuto l’approvazione dell’AMF solo a maggio 2022.L’account ufficiale della piattaforma riporta:

Per chiarire:In Francia, le visite in sede da parte di autorità di regolamentazione e ispettori fanno parte degli obblighi normativi a cui tutte le istituzioni finanziarie devono attenersi. La scorsa settimana abbiamo ricevuto una visita da parte delle autorità competenti. Binance, come sempre, è stata pienamente collaborativa e abbiamo rispettato i nostri obblighi. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con le autorità di regolamentazione e le forze dell’ordine su tutti i requisiti di conformità in corso per mantenere standard elevati.Binance investe molto tempo e risorse per collaborare con le forze dell’ordine a livello globale. Rispettiamo tutte le leggi in Francia, così come facciamo in tutti gli altri mercati in cui operiamo. Non commenteremo i dettagli delle indagini delle forze dell’ordine o delle autorità di regolamentazione, se non per dire che le informazioni sui nostri utenti sono conservate in modo sicuro e fornite ai funzionari governativi solo dopo aver ricevuto una giustificazione documentata.

CZ, dal canto suo, non ha perso tempo a replicare su Twitter, commentando personalmente il tweet dell’account ufficiale dell’exchange:

4. FUD.In Francia, le ispezioni a sorpresa (senza preavviso) delle imprese regolamentate sono la norma, tanto per le banche quanto per le società di criptovalute.La visita a sorpresa presso Binance France è avvenuta un paio di settimane fa. Non è una “notizia”. Binance France ha collaborato pienamente. Binance inoltre non è l’unica azienda di criptovalute ispezionata. È successo anche ad altre note aziende di criptovalute a Parigi.Binance France 🇫🇷 continua ad essere il nostro centro di riferimento in Europa. 🙏

La notizia dell’indagine in Francia è emersa a poche settimane dall’azione legale avanzata dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la quale ha presentato 13 accuse contro la filiale statunitense della piattaforma, Binance.US, e il suo CEO Changpeng Zhao.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version