In data odierna, la stablecoin Tether (USDT) si è leggermente distaccata dal suo ancoraggio al dollaro statunitense a causa di uno scompenso avvenuto su 3pool di Curve. In seguito all’aumento del peso di USDT su 3pool di Curve, che ha superato il 70% rispetto al solito 33,1%, il prezzo di USDT ha corretto dello 0,3%, registrando circa 0,997$.Curve 3pool è un pool di stablecoin per la finanza decentralizzata che detiene un’enorme quantità di liquidità nelle tre principali stablecoin: USDT, USD Coin (USDC) e Dai (DAI). Un aumento significativo del peso di una particolare stablecoin nel pool indica una forte vendita di quell’asset.
Depeg del prezzo di USDT. Fonte: TradingView
Con un peso di USDT pari a circa il 73,8%, i trader tendono sempre più a vendere USDT per DAI o USDC. La concentrazione di USDT nel 3pool di Curve ha precedentemente superato il 50% a novembre 2022, al momento del crollo di FTX.
Ponderazione delle stablecoin di Curve 3pool. Fonte: Curve.
La causa principale dello scompenso è stata attribuita ad un address whale denominato CZSamSun che ha preso in prestito 31,5 milioni di USDT e li ha scambiati con USDC, causando una leggera deviazione del valore di peg in dollari USA di USDT. Con l’aiuto di 17.000 Ether (ETH) e 14.000 Ether staked (stETH) come garanzia, l’indirizzo ha convertito la somma presa in prestito in USDC utilizzando il 1inch Network.Il borrower ha poi effettuato depositi su Aave v2 e v3 per un totale di 10 milioni di dollari e 21 milioni di dollari, rispettivamente. Lo stesso ha poi ottenuto un prestito USDT di 12 milioni da v3 e lo ha depositato in v2.Circa 20 minuti dopo che CZSamSun ha preso in prestito USDT, un altro indirizzo (0xd2…0701) ha ipotecato 52.200 Ether staked (stETH) attraverso Aave v2 prendendo in prestito 50 milioni di USDC sfruttando la differenza di prezzo USDT/USDC.La leggera deviazione del prezzo di USDT ha aiutato la coppia di trading USDC/USDT su Binance a salire a un nuovo massimo annuale di 1,0034 dollari. USDT rappresenta il 73,79% del 3pool di Curve, DAI il 13,05% e USDC il 13,16%.
Correlato: SEC, CPI e solida ripresa: Cinque aspetti da tenere d’occhio questa settimana
Il Chief Technology Officer di Tether, Paolo Ardoino, è intervenuto su Twitter per assicurare alla crypto community che l’allarme depeg non rappresenta nulla di preoccupante e che Tether è pronta a convertire qualsiasi importo. In seguito, Ardoino ha anche condiviso un “meme FUD”, affrontando le voci di mercato sul depeg di Tether.
L’ultimo spauracchio del depeg delle stablecoin giunge solo un paio di mesi dopo il depeg di USDC, il quale ha creato scompiglio nei patrimoni di molti investitori. A marzo, USDC è capitolato sotto i 0,90$ quando Circle ha confermato di avere oltre 3 miliardi di dollari bloccati presso la Silicon Valley Bank. Sebbene Circle sia riuscita a raccogliere abbastanza capitale per ricollocare USDC verso il dollaro entro due giorni, il panico scatenato dal depeging ha portato molti trader a chiudere posizioni in USDC in perdita.
Traduzione a cura di Walter Rizzo