Home Fonti esterne Cointelegraph Ripple accoglie con favore la normativa MiCA mentre la causa statunitense evidenzia...

Ripple accoglie con favore la normativa MiCA mentre la causa statunitense evidenzia la mancanza di chiarezza

0

Nonostante la lunga battaglia legale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti in merito al token XRP (XRP), Ripple, provider di servizi di pagamenti in criptovaluta, continua a beneficiare di un’adozione globale dei suoi servizi.Durante una lunga intervista rilasciata a Cointelegraph in occasione di Money 20/20 ad Amsterdam, Sendi Young, amministratore delegato di Ripple per l’Europa e il Regno Unito, ha illustrato il crescente raggio d’azione dell’azienda in tutto il mondo, malgrado il continuo controllo normativo esercitato dagli Stati Uniti.Nell’ultimo anno i crypto exchange e le aziende si sono scontrati con le autorità di regolamentazione statunitensi, a causa di una mancanza di chiarezza normativa che rischia di ostacolare l’innovazione e l’adozione di servizi, sistemi e criptovalute basate sulla blockchain.Nel frattempo, l’Unione Europea è sulla buona strada per istituire una serie di requisiti e standard per il settore in tutto il continente, dopo che il 31 maggio è stata firmata la tanto attesa legge sui mercati degli asset crypto (MiCA).La divergenza delle prospettive normative negli Stati Uniti e in Europa è notevole, dichiara Young a Cointelegraph, sottolineando la crescita del business di Ripple al di fuori degli Stati Uniti, dovuta in parte alla progressiva supervisione normativa nei diversi mercati:

“Questa causa è completamente isolata rispetto alle normative statunitensi o alla mancanza di chiarezza e certezza delle stesse. Quasi accentua il tipo di ambiente che abbiamo in Europa e nel Regno Unito”.

Young ha aggiunto che Ripple prosegue nella promozione di partnership pubblico-privato e nel dialogo aperto con le autorità di regolamentazione e i responsabili politici, con entrambe le parti che si educano a vicenda man mano che il settore si sviluppa:

“Ciò consente alle imprese di crescere e all’innovazione di svilupparsi. Direi che siamo molto fortunati in questa sorta di contesto britannico ed europeo, che sta definendo gli standard a livello globale”.

Correlato: Co-fondatore 1inch: La SEC sta stroncando l’innovazione negli Stati Uniti

Nel contesto europeo, Young ritiene che il framework normativo MiCA faciliterà un “level playing field” che favorisce una sana concorrenza e l’innovazione nel mondo delle criptovalute, promuovendone al contempo l’adozione da parte degli operatori finanziari tradizionali.

“Penso che sia questo il punto in cui abbiamo visto un’adozione molto più ampia da parte del mainstream e la realizzazione dei reali benefici dell’utilità della criptovaluta. Senza una chiara regolamentazione, ciò è impossibile. Lo vedo come il primo passo per ottenere un’adozione più mainstream”.

Young ha sottolineato l’espansione del paniere di servizi di Ripple, che mira a inserirsi in un ecosistema finanziario sempre più interconnesso. Ciò è in parte facilitato dalle cruciali porte di accesso e di uscita per le valute fiat, nonché dallo sviluppo delle valute digitali delle banche centrali (CBDC) e delle stablecoin:

“Si tratta di una serie di valute e di CBDC diverse. Tutte coesisteranno e questa capacità di interoperare, di entrare e uscire, sarà molto importante”.

La causa in corso tra Ripple e la SEC ha ultimamente assunto una piega interessante, quando i documenti tanto attesi relativi ad un discorso dell’ex direttore della divisione finanza aziendale della SEC Bill Hinman hanno evidenziato punti di vista contraddittori sulla classificazione delle criptovalute come titoli.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version