Home Fonti esterne Investing La SEC accusa 17 persone per uno schema di Ponzi Crypto da...

La SEC accusa 17 persone per uno schema di Ponzi Crypto da 300 milioni di dollari che aveva come obiettivo i latinos

0

La SEC accusa 17 persone per uno schema di Ponzi Crypto da 300 milioni di dollari che aveva come obiettivo i latinos Da Investing.com

Ultime Notizie

‘;

EditorFrank DeMatteoCriptovalute

Pubblicato 14.03.2024 21:26

© Reuters.

WASHINGTON D.C. – La Securities and Exchange Commission (SEC) ha accusato 17 persone collegate a CryptoFX LLC, una società con sede in Texas, di aver orchestrato uno schema Ponzi che ha accumulato 300 milioni di dollari frodando oltre 40.000 investitori, principalmente della comunità latina. L’azione legale della SEC, annunciata oggi, segue un intervento d’emergenza del settembre 2022 che ha inizialmente interrotto l’operazione fraudolenta e incriminato i principali operatori della società, Mauricio Chavez e Giorgio Benvenuto.

Lo schema, che è durato dal maggio 2020 all’ottobre 2022, ha coinvolto individui provenienti da Texas, California, Louisiana, Illinois e Florida, che hanno agito come leader della rete CryptoFX. Avrebbero promesso agli investitori rendimenti dal 15 al 100% attraverso il trading di criptovalute e cambi. Tuttavia, la denuncia della SEC sostiene che la maggior parte dei fondi non è stata utilizzata per il trading, ma è stata invece dirottata per pagare gli investitori precedenti e per l’arricchimento personale, comprese le commissioni e i bonus per gli imputati.

La denuncia riporta anche che due imputati, Gabriel e Dulce Ochoa, hanno continuato a sollecitare investimenti anche dopo l’ordine del tribunale di fermare lo schema, e Gabriel Ochoa ha dato istruzioni agli investitori di ritirare le loro denunce alla SEC per recuperare i loro investimenti. Un’altra imputata, Maria Saravia, avrebbe ingannato gli investitori affermando che la denuncia della SEC era un’invenzione.

Le accuse della SEC contro gli Ochoa, Saravia e altri imputati includono violazioni delle disposizioni antifrode, di registrazione dei titoli e di registrazione dei broker delle leggi federali sui titoli. Inoltre, Gabriel Ochoa è accusato di aver violato le disposizioni sulla protezione degli informatori. La SEC chiede ingiunzioni permanenti, sgravi con interessi anticipati e sanzioni civili nei confronti di ciascun imputato.

Due degli imputati, Luis Serrano e Julio Taffinder, senza ammettere o negare le accuse, hanno acconsentito a sentenze definitive che li inibiscono da future violazioni delle leggi sui titoli pertinenti e hanno accettato di pagare un totale combinato di oltre 68.000 dollari in sanzioni, sgravi e interessi.

L’indagine della SEC, condotta dall’Ufficio regionale di Fort Worth, continua mentre si cerca di ottenere giustizia per le vittime. Questo caso serve a ricordare i rischi associati alle offerte di investimento non registrate e l’importanza di verificare la legittimità delle opportunità di investimento.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa della Securities and Exchange Commission.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell’intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

La SEC accusa 17 persone per uno schema di Ponzi Crypto da 300 milioni di dollari che aveva come obiettivo i latinos

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version