Home Fonti esterne Cointelegraph Solo il 39% dei consulenti finanziari ritiene che l'ETF Bitcoin sarà approvato...

Solo il 39% dei consulenti finanziari ritiene che l'ETF Bitcoin sarà approvato nel 2024

0

Sebbene molti crypto holder attendano con ansia l’approvazione di un exchange-traded fund (ETF) Bitcoin (BTC) spot negli Stati Uniti, un gruppo di esperti finanziari sembra essere pessimista su questa prospettiva. Secondo un sondaggio pubblicato il 4 Gennaio da Bitwise, solo il 39% dei consulenti finanziari statunitensi ritiene che un ETF Bitcoin sarà approvato quest’anno.

Condividiamo un tweet su X di — Bitwise (@BitwiseInvest) January 4, 2024

I risultati sono arrivati.

Abbiamo intervistato 437 consulenti finanziari in tutto il Paese per valutare il loro punto di vista sulle criptovalute.

Ecco cosa ci hanno detto…

Il sondaggio ha posto diverse domande ai consulenti finanziari di tutto il Paese, con partecipanti che spaziavano dai consulenti d’investimento registrati (RIA), ai financial planner, agli investitori istituzionali e ai rappresentanti di società di consulenza. Quando è stato chiesto ai partecipanti di selezionare un periodo di tempo per l’approvazione dell’ETF Bitcoin, solo il 39% ha risposto “2024”. Questo dato contrasta con quello di alcuni esperti che prevedono l’approvazione degli ETF entro il 10 Gennaio.

Nonostante questo pessimismo, la maggior parte dei consulenti intervistati si aspetta che prima o poi un ETF Bitcoin venga approvato. Il 22% ha dichiarato che l’approvazione avverrà nel 2025 e il 24% ha risposto “dopo il 2025”. Un altro 2% aveva dichiarato che l’approvazione sarebbe arrivata nel 2023, ma questa previsione non si è concretizzata. Sommando questi dati, si evince che ben l’87% ritiene che prima o poi l’ETF sarà approvato. Il 12% ha risposto “mai” a questa domanda.

Il sondaggio ha anche suggerito che molti consulenti sono ansiosi di vedere approvare un ETF, anche se non pensano che ciò avverrà presto. Alcuni partecipanti hanno dichiarato di voler acquistare per la prima volta Bitcoin per sé o per i propri clienti. Quando ai consulenti in questione è stato chiesto se avrebbero preferito acquistare prima o dopo l’approvazione di un ETF, l’88% di loro ha risposto “dopo l’approvazione di un ETF Bitcoin spot negli Stati Uniti”.

Per anni, gli emittenti di ETF hanno lottato per ottenere l’approvazione di un ETF Bitcoin spot da parte della Securities and Exchange Commission statunitense. Nel Giugno 2023, Grayscale ha fatto ricorso contro il rifiuto dell’agenzia nei confronti della sua proposta di ETF Bitcoin spot. Ad Agosto Grayscale ha vinto il ricorso, costringendo la SEC a riconsiderare la richiesta. Da allora, un numero crescente di esperti sostiene che l’ETF sarà approvato a breve. La SEC ha come termine ultimo il 10 Gennaio per approvare o respingere l’ARK 21 Shares spot Bitcoin ETF, mentre le scadenze per altri fondi sono a Marzo.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version