In seguito all’apertura di Wall Street del 15 dicembre, la quotazione di Bitcoin (BTC) ha toccato i minimi sotto i 41.700$, con ulteriori pressioni da parte dei venditori.
Grafico orario di BTC/USD. Fonte: TradingView
Bitcoin reagisce al rifiuto di Coinbase da parte della SEC
Cointelegraph Markets Pro e TradingView riportano come, nel corso della giornata, BTC/USD abbia perso oltre 1.300$, pari al 3,2%.La criptovaluta maggiormente capitalizzata, reduce da un ritorno della volatilità del giorno precedente, non è riuscita a mantenere i 43.000$, negando la continuazione rialzista.La debolezza del prezzo di BTC ha coinciso con la notizia che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha rifiutato la richiesta del principale crypto exchange Coinbase di rivedere le regolamentazioni in materia crypto.“Oggi la Commissione ha respinto la petizione di regolamentazione presentata per conto di Coinbase Global, Inc.”, recita una dichiarazione del presidente della SEC Gary Gensler.
La SEC è già coinvolta nell’attuale narrativa del mercato crypto, in virtù delle aspettative di approvazione dei primi fondi negoziati in borsa (ETF) statunitensi sul prezzo spot di Bitcoin previste ad inizio 2024.Il 13 dicembre, nel corso di un’intervista rilasciata a Bloomberg, Gensler ha riconosciuto i recenti procedimenti legali correlati ai ripetuti rifiuti da parte dell’agenzia delle richieste di ETF spot su Bitcoin.La SEC, ha dichiarato, “agisce in base alle nostre autorità ed a come i tribunali le interpretano, e sarà così anche in questo caso”.Analizzando l’ultimo assetto degli order book, il popolare trader Skew ha segnalato un crescente supporto alle offerte in intensificazione a 41.000$.“Aumenta la profondità dell’offerta intorno a 41.000$, sarà interessante da qui in poi. Offerta presente intorno a 44.000$”, recita il post su X (Twitter).
Order book di BTC/USDT su Binance. Fonte: Skew/X
La successiva analisi ha evidenziato come le medie mobili esponenziali, o EMA, a basso timeframe siano tornate in gioco. Skew Δ ha infine commentato: “Grafico di BTC a 4H: Il prezzo si scontra di nuovo con le EMA 4H e l’RSI è attualmente sotto quota 50: la chiusura è importante. Le offerte spot sono in linea con la 100EMA 4H e la 18D EMA, trattasi di offerte sistematiche”.
Rialzisti alla prova del nove con livelli di Fibonacci
Allargando il campo, Keith Alan, cofondatore della risorsa di trading Material Indicators, ha evidenziato la continua lotta finalizzata al recupero di un livello settimanale chiave come supporto.
Correlato: Dollaro USA tocca minimi di 4 mesi: Trader prevede calo del 10% in arrivo
Ciò è avvenuto in corrispondenza della linea di ritracciamento di Fibonacci 0,5 nei pressi dei 42.500$, uno dei numerosi ostacoli chiave da superare sulla strada verso i massimi storici di 69.000$.
Inoltre, al momento della stesura, Material Indicators ha evidenziato l’aumento dell’attività di acquisto da parte dei trader che operano su volumi elevati.“Le mega whale stanno acquistando e tentano di recuperare i 42.000$”, sintetizza in un commento condiviso su X.
Liquidity heatmap di BTC/USDT su Binance. Fonte: Material Indicators/X
Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.
Traduzione a cura di Walter Rizzo