Home Fonti esterne Cointelegraph Do Kwon resterà in Montenegro fino a Febbraio

Do Kwon resterà in Montenegro fino a Febbraio

0

Secondo quanto riportato, il cofondatore di Terraform Labs, Do Kwon, che dovrebbe essere estradato negli Stati Uniti per affrontare alcune accuse penali, rimarrà in custodia in Montenegro fino a Febbraio.

Stando un report di Bloomberg del 12 Dicembre, le autorità degli Stati Uniti e della Corea del Sud hanno richiesto ai funzionari montenegrini di trattenere Kwon per altri due mesi al termine della sua pena detentiva. Il cofondatore di Terraform Labs è stato arrestato in Montenegro a Marzo per aver utilizzato documenti di viaggio falsificati e condannato a quattro mesi di reclusione.

Kwon, un cittadino sudcoreano precedentemente residente a Singapore, è stato accusato negli Stati Uniti e in Corea del Sud per il suo presunto ruolo nel fallimento di Terra. Il 7 Dicembre il Wall Street Journal ha riferito che gli Stati Uniti avrebbero preso in custodia Kwon prima della Corea del Sud. Al momento della pubblicazione, entrambi i Paesi hanno richieste di estradizione in sospeso.

Se estradato negli Stati Uniti, Kwon dovrà affrontare otto accuse penali, tra cui frode sulle materie prime, frode sui titoli, frode telematica e associazione a delinquere finalizzata alla frode e alla manipolazione del mercato in relazione al periodo trascorso presso Terraform Labs. Inoltre, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha accusato Kwon di aver “frodato gli investitori con schemi cripto”.

Terra è crollata nel Maggio del 2022, evento che in molti hanno considerato significativo e che ha dato il via a una flessione del mercato cripto. TerraUSD (UST) si è depeggata dal dollaro statunitense e successivamente molte aziende hanno dichiarato bancarotta, tra cui Voyager Digital, BlockFi, Celsius Network e FTX.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version