Home Fonti esterne Cointelegraph Fidelity e SEC si incontrano per discutere la richiesta di ETF Bitcoin...

Fidelity e SEC si incontrano per discutere la richiesta di ETF Bitcoin spot

0

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti si è recentemente incontrata con Fidelity per ottenere ulteriori chiarimenti sulla sua richiesta di exchange-traded fund (ETF) Bitcoin (BTC) spot.

Secondo un documento pubblicato il 7 Dicembre, durante un incontro due rappresentanti del Cboe BZX Exchange, insieme a sei persone della SEC e nove persone di Fidelity, hanno discusso il funzionamento del Wise Origin Bitcoin Trust. 

“La discussione ha riguardato la proposta di modifica della regola del Cboe BZX per la quotazione e la negoziazione delle azioni del Wise Origin Bitcoin Trust ai sensi della Cboe BZX Rule 14.11(e)(4). Fidelity ha fornito anche la presentazione allegata”.

Il documento incorpora le slide di PowerPoint utilizzate durante l’incontro per illustrare il quadro operativo dell’ETF Bitcoin.

AP as Agency Model Graph. Fonte: SEC

“L’arbitraggio e la copertura sono più efficienti con le creazioni fisiche”, si legge nel documento, che propone al regolatore statunitense la strategia più efficace:

“Consentire la creazione e il rimborso fisico è fondamentale per migliorare l’efficienza del trading e il prezzo del mercato secondario per tutti i partecipanti”.

Il 19 Giugno Fidelity ha presentato alla SEC una domanda per un ETF Bitcoin Spot, seguendo ciò che BlackRock e altri asset manager avevano fatto pochi giorni prima. 

Tuttavia, nel 2022 la SEC aveva già respinto la domanda di Fidelity per un ETF Bitcoin spot.

Questo arriva dopo la recente notizia che la SEC sta incontrando i richiedenti dell’ETF Bitcoin per discutere vari aspetti delle richieste. 

Recentemente Cointelegraph ha riferito che, in base alle conoscenze degli insider del settore, sono stati discussi “dettagli tecnici fondamentali” relativi agli exchange statunitensi che quotano le azioni di un ETF Bitcoin spot.

Correlato: Fidelity Investments chiede il via libera per l’ETF su Ethereum

Ad ogni modo, le note pubblicate dalla SEC a Novembre hanno mostrato che la Commissione ha incontrato separatamente i rappresentanti di BlackRock e Grayscale.

Negli ultimi tempi si è speculato molto su quando verrà approvato un ETF Bitcoin Spot. 

Hashdex, uno dei candidati tra i 13 asset manager, prevede di vedere il primo ETF Bitcoin spot statunitense entro il secondo trimestre del 2024.

“L’esatta tempistica di un ETF Bitcoin spot negli Stati Uniti rimane poco chiara, ma nel 2023, la narrativa intorno a questo prodotto è passata da una questione di ‘se’ a una questione di ‘quando'”, ha dichiarato Dramane Meite, head of product di Hashdex per gli Stati Uniti e l’Europa.

Nel frattempo, Eric Balchunas e James Seyffart, analisti ETF di Bloomberg, rimangono fiduciosi che il 10 Gennaio segnerà l’approvazione simultanea di tutti gli ETF Bitcoin spot. Questo coincide con la scadenza della SEC per approvare o respingere la domanda di ARK Invest.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version