Home Fonti esterne Cointelegraph Nonostante il prezzo prossimo a 45.000$, la dominance di Bitcoin minaccia un...

Nonostante il prezzo prossimo a 45.000$, la dominance di Bitcoin minaccia un "probabile top"

0

Secondo una recente analisi, Bitcoin (BTC) rischia di “ritirarsi” e di vanificare il suo ultimo trend rialzista, a fronte di un’impennata delle altcoin.In un post odierno condiviso su X (ex Twitter), il popolare analista Matthew Hyland si è espresso con cautela sulla quotazione di BTC.

Dominance di Bitcoin rischia di violare livello chiave

Durante le contrattazioni di Wall Street di questa settimana, i rialzisti di Bitcoin hanno mantenuto lo slancio raggiungendo, l’8 dicembre, nuovi massimi di 19 mesi a 44.729$ su Bitstamp.I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView segnalano un successivo ritorno al di sotto dei 44.000$, con Bitcoin impegnato a consolidare in un intervallo intraday.

Grafico orario di BTC/USD. Fonte: TradingView

Per Hyland, tuttavia, sussistono segnali assai dubbi circa la continuazione rialzista a seguito dei robusti guadagni del 60% registrati da inizio ottobre.La prova inconfutabile, a suo avviso, sta proprio nella dominance di Bitcoin.“La dominance si sta ribaltando conformemente alla divergenza ribassista, cedendo i guadagni dell’altro giorno”, afferma.

“Se dovesse rompere e chiudere al di sotto di 51,81 sarebbe il primo minimo da oltre un anno a questa parte e la fine del trend rialzista, contestualmente ad un probabile top”.

Grafico commentato della dominance di Bitcoin. Fonte: Matthew Hyland/X

Hyland ha fatto riferimento alla recente impennata della dominance di Bitcoin, che il 6 dicembre ha raggiunto quota 55,26%, livello più alto da aprile 2021. La rapida inversione di tendenza ha comportato l’annullamento dei progressi positivi, con la dominance al 53,4% al momento della stesura.

Grafico settimanale della dominance di Bitcoin. Fonte: TradingView

Le altcoin incrementano i guadagni intraday

Altri ritengono che una tale inversione di dominance consentirà alle altcoin di innescare un importante rally, fenomeno comunemente noto come “altseason”.Tale scenario sembrerebbe essere già in atto durante la giornata, con le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato guidate da Cardano (ADA) e Avalanche (AVAX), che hanno entrambe guadagnato il 22% in 24 ore.Solo la più importante altcoin, Ether (ETH), è rimasta stagnante, pur essendo in rialzo del 12% negli ultimi sette giorni. ADA e AVAX rappresentano anche i protagonisti della settimana, con guadagni che superano il 50%.

Grafico giornaliero di ETH/USD. Fonte: TradingView

“Calo del 2% nella dominance di Bitcoin e le alt impazziscono”, commenta il popolare trader Jacob Canfield su X il 6 dicembre.

“Come detto, si tratta solo di un assaggio. Quando la dominance inizierà realmente a calare, assisteremo alla alt season che tutti conosciamo ed amiamo”.

Grafico giornaliero della capitalizzazione totale delle altcoin. Fonte: TradingView

La capitalizzazione totale del mercato delle altcoin è aumentata del 2,4% nella giornata, con guadagni da inizio mese del 18,4%.Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version