Home Fonti esterne Investing ExxonMobil accusata di finanziare l’opposizione venezuelana tramite criptovalute

ExxonMobil accusata di finanziare l’opposizione venezuelana tramite criptovalute

0

ExxonMobil accusata di finanziare l’opposizione venezuelana tramite criptovalute Da Investing.com

Ultime Notizie

‘;

EditorHari GCriptovalute

Pubblicato 09.12.2023 13:14

© Reuters.

CARACAS – Il procuratore venezuelano Tarek William Saab ha accusato la ExxonMobil (NYSE:XOM) di essere coinvolta in uno schema per finanziare le attività dell’opposizione contro la posizione del Venezuela sul territorio di Essequibo. Le accuse arrivano a seguito del referendum del 3 dicembre sulla zona contesa.

Saab ha dichiarato che il gigante petrolifero ha utilizzato la criptovaluta USDT e intermediari per convogliare fondi a cospiratori che si opponevano alla posizione del governo venezuelano sull’Essequibo. Di conseguenza, sono stati emessi quattordici mandati di arresto per diverse persone, tra cui leader dell’opposizione ed ex alleati del defunto presidente Hugo Chavez.

Il controverso referendum ha visto oltre 10 milioni di venezuelani esprimere il proprio voto. Secondo Saab, l’operazione di finanziamento dell’opposizione coinvolgeva individui legati a personalità politiche degli Stati Uniti e di El Salvador.

In risposta a queste accuse, l’amministratore delegato della ExxonMobil Darren Woods ha negato qualsiasi coinvolgimento in tali attività. In una recente intervista, Woods ha sottolineato che l’azienda si concentra sull’assistenza alla Guyana per lo sviluppo delle risorse piuttosto che su complotti politici.

Questo scandalo ricorda un precedente incidente di quest’anno, quando funzionari di Sunacrip, l’ente regolatore delle criptovalute venezuelane, sono stati arrestati per corruzione in relazione a transazioni di criptovalute legate alla vendita di petrolio.

Le implicazioni di queste accuse potrebbero essere significative per le operazioni e le relazioni della ExxonMobil nella regione, soprattutto alla luce delle continue tensioni geopolitiche che circondano il territorio dell’Essequibo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell’intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

ExxonMobil accusata di finanziare l’opposizione venezuelana tramite criptovalute

Le nostre Apps



Termini e Condizioni
Politica della Privacy
Allerta rischi
Do not sell my personal information

© 2007-2023 Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.

Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version