Home Fonti esterne Cointelegraph HODL Waves di Bitcoin: Acquirenti del bull market 2020 controllano ora il...

HODL Waves di Bitcoin: Acquirenti del bull market 2020 controllano ora il 16% dell'offerta

0

Negli ultimi tre anni Bitcoin (BTC) ha dato vita ad una nuova generazione di hodler, vista l’ostinazione degli investitori a non voler vendere.I dati del popolare parametro HODL Waves mostrano che coloro che hanno acquistato Bitcoin verso fine 2020 sono ancora in possesso delle loro monete.

Prezzo di BTC dovrebbe salire “di molto” affinché gli hodler decidano di vendere

La schiera di investitori a lungo termine di Bitcoin, note anche come LTH (long-term holders), non ha intenzione di diminuire la propria esposizione nonostante la corsa al rialzo del 2023.HODL Waves, che raggruppa l’offerta di BTC in base al tempo trascorso dall’ultimo movimento di ogni moneta, evidenzia una particolare categoria di età in notevole crescita nell’ultimo anno.Dal momento in cui il bear market ha toccato il minimo storico a fine 2022, le monete non movimentate da due a tre anni hanno aumentato notevolmente la loro presenza nell’offerta complessiva. Lo scorso dicembre, il gruppo rappresentava circa l’8% dell’offerta; ora, la sua quota supera il 15%.In altre parole, coloro che hanno acquistato BTC tra dicembre 2020 e dicembre 2021 hanno resistito all’impulso di prendere profitti in massa.

Segmento del grafico HODL Waves del realized cap di Bitcoin. Fonte: Glassnode

Il Realized cap HODL Waves, che illustra il valore relativo ponderato delle classi di monete, rivela anche il maggior guadagno nella percentuale della capitalizzazione totale realizzata derivante da monete di due o tre anni.Nondimeno, BTC/USD è in rialzo del 165% da inizio anno, come confermano i dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView, il che rende notevole la resilienza degli hodler.

Grafico settimanale di BTC/USD. Fonte: TradingView

Philip Swift, creatore della risorsa statistica Look Into Bitcoin, portale che presenta le HODL Waves, commenta spesso il fenomeno degli LTH, in quanto è evidente come nel tempo gli investitori esperti diventano sempre più radicati nelle loro posizioni.”L’HODL Wave ad 1 anno di Bitcoin non si è praticamente mossa finora”, ha predetto il mese scorso su X (ex Twitter).

“Gli investitori a lungo termine di Bitcoin non intendono vendere le loro monete fino a quando non andremo MOLTO più in alto”.

Grafico delle HODL Waves di Bitcoin. Fonte: Look Into Bitcoin

Speculatori in contropiede

Il gruppo che si contrappone ai LTH – i detentori di breve termine (STH) o speculatori – ha invece aumentato le prese di profitto nell’ultima settimana.

Correlato: Da quando la BCE ne ha decretato il suo “ultimo sussulto” a 16.400$, Bitcoin è in rialzo del 170%

Come riportato da Cointelegraph, il superamento dei 40.000$ da parte di Bitcoin ha scatenato una reazione repentina di vendita da parte di questi operatori, i quali hanno venduto 4,5 miliardi di dollari di Bitcoin nel giro di pochi giorni.L’impatto sui mercati spot è stato minimo, in un contesto in cui i LTH controllavano già una quantità di offerta mai vista prima.Secondo i dati della società di analisi on-chain Glassnode, al 6 dicembre la cifra si attestava a 14,92 milioni di BTC, leggermente al di sotto dei massimi storici di 14,95 milioni, pari al 76,3% dell’offerta, registrati il 28 novembre.

Grafico della quota di proprietà dei detentori di Bitcoin a lungo termine. Fonte: Glassnode

Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version