Il token ORDI, basato su Bitcoin Ordinals, è diventato il primo token BRC-20 a superare 1 miliardo di dollari di market cap dopo aver registrato guadagni percentuali mensili e settimanali a tre cifre.
Secondo i dati di CoinGecko, il 5 Dicembre ORDI ha raggiunto un nuovo massimo storico toccando i 65$, in rialzo di oltre l’850% rispetto ai 6,80$ del 5 Novembre. ORDI è cresciuto del 216% negli ultimi sette giorni.
L’improvviso aumento del prezzo di ORDI l’ha reso il primo token BRC-20 a raggiungere una capitalizzazione di mercato da 1 miliardo di dollari. Al momento della scrittura, ha un valore di 1.3 miliardi di dollari.
ORDI è sceso leggermente dal suo massimo ed è scambiato sotto i 61$, che comunque rappresenta un aumento di oltre il 2,000% rispetto al minimo storico di 2.86$ registrato l’11 Settembre.
Nell’ultimo mese ORDI ha guadagnato oltre l’850%. Fonte: CoinGecko
Bitcoin Ordinals è stato lanciato per la prima volta a Gennaio da Casey Rodarmor. Il protocollo consentiva di inscrivere contenuti sulla blockchain Bitcoin, compresi token non fungibili (NFT) e token completamente nuovi che utilizzano lo standard BRC-20.
Correlato: Riot Platforms acquista $291 milioni in rig BTC
Gli Ordinals hanno guadagnato rapidamente popolarità tra la community blockchain in generale. Dopo un breve calo delle iscrizioni a Ottobre, la decisione di Binance di listinare ORDI il 7 Novembre ha riacceso l’entusiasmo per questi asset.
I Bitcoin Ordinals hanno registrato un breve calo dell’attività nel mese di Ottobre, ma si sono rapidamente ripresi. Fonte: Dune Analytics
Secondo i dati di Dune Analytics, dall’inizio del protocollo sono stati iscritti più di 48 milioni di asset Ordinals e sono stati pagati più di 146,9 milioni di dollari in commissioni alla rete Bitcoin.
Il 20 Novembre, le fee per le transazioni sulla rete Bitcoin hanno superato quelle di Ethereum a causa della frenesia di iscrivere nuovi token NFT e BRC-20.
Inoltre, il 17 Novembre, il progetto Taproot Wizards, basato su Ordinals, ha annunciato un seed round da 7,5 milioni di dollari.