Home Fonti esterne Cointelegraph Riot Platforms acquista $291 milioni in rig BTC

Riot Platforms acquista $291 milioni in rig BTC

0

Il miner di Bitcoin (BTC) Riot Platforms sta acquistando 66.560 mining rig dal produttore MicroBT, in vista dell’halving del Bitcoin previsto per Aprile 2024.Il contratto di acquisto ammonta a 290,5 milioni di dollari, ha dichiarato Riot in un comunicato del 4 Dicembre — il che significa che ha pagato una media di 4.360 $ per ogni macchina.

Condividiamo un tweet su X di — Riot Platforms, Inc. (@RiotPlatforms) December 4, 2023

$Riot esercita l’opzione di acquisto per 18 EH/s di miner a immersione di ultima generazione di MicroBT e si assicura ulteriori opzioni di acquisto per superare i 100 EH/s.

– Riot ha effettuato un ordine per 18 EH/s di miner Bitcoin MicroBT di ultima generazione, costituiti principalmente da… pic.twitter.com/tEEudV6Z8n

L’opzione di diritto all’acquisto era inclusa nell’accordo iniziale tra Riot e MicroBT, quando a Giugno ha deciso di comprare 33.280 macchine da MicroBT. Le due aziende hanno aggiornato l’accordo per fornire a Riot l’opzione di acquistare fino a 265.000 miners aggiuntivi da MicroBT alle stesse condizioni.

Jason Les, CEO di Riot, ha dichiarato che questa commessa rappresenta “il più grande ordine di hash rate” nella storia dell’azienda e spera che il nuovo accordo rafforzi ulteriormente le prestazioni di mining di Riot.

Oltre 48.000, ovvero il 72% delle nuove macchine, saranno costituite dal modello più recente di MicroBT, l’M66S, che ha un hash rate di 250 terahash al secondo (TH/s), mentre le macchine rimanenti saranno costituite dai modelli M66 (14.770) e M56S++ (3.720), ha precisato Riot.

Complessivamente, i 66.560 miner aggiungeranno 18 exahashes al secondo (EH/s) alle operazioni di Riot.

Riassunto dell’ultimo accordo tra Riot e MicroBT. Fonte: Riot Platforms

Riot ha dichiarato che i primi 33.280 miner acquistati a Giugno inizieranno ad essere impiegati nel primo trimestre del 2024, mentre il nuovo stack da 66.560 miner sarà impiegato nella seconda metà del 2024.

L’azienda stima che la sua capacità di hash rate raggiungerà i 38 EH/s una volta che i 99.840 rig saranno completamente installati e operativi, cosa che si prevede avverrà nella seconda metà del 2025.

In passato, l’azienda aveva citato l’imminente evento dell’halving di Bitcoin — previsto per Aprile 2024 — come una delle ragioni principali alla base della sua recente ondata di acquisti.

Secondo Google Finance, il 4 Dicembre le azioni di Riot sono aumentate di quasi il 9%. Attualmente il titolo è salito di oltre il 345% nel 2023.

A Novembre il miner di Bitcoin CleanSpark ha prodotto 666 BTC, un aumento del 5,2% rispetto ai 633 BTC prodotti a Ottobre e del 24% rispetto al Novembre 2022.

Zach Bradford, CEO di CleanSpark, ha dichiarato che l’azienda ha registrato un “aumento significativo” nella produzione di commissioni, probabilmente dovuto al crescente interesse per gli Ordinals.

“Questa tendenza suggerisce che le commissioni potrebbero diventare presto una fonte di guadagno più ampia man mano che i casi d’uso del bitcoin crescono e l’adozione aumenta”, ha aggiunto Bradford.

Condividiamo un tweet su X di — CleanSpark Inc. (@CleanSpark_Inc) December 1, 2023

A Novembre, $CLSK ha registrato la seconda produzione mensile di #bitcoin più alta nonostante l’incremento della difficulty e senza utilizzare più energia.

*Produzione mensile: 666 (aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso)*Totale #BTC detenuti: 2.575*Efficienza del parco macchine a fine mese: 26,4 J/TH*Giornalmente… pic.twitter.com/i65AY2pskk

Nel frattempo, TeraWulf, quotata al Nasdaq, ha dichiarato che a Novembre ha minato 323 BTC, un aumento del 3% rispetto alla produzione di Ottobre. L’azienda ha dichiarato che la maggior parte di questo risultato è stato determinato dall’aumento delle fee di transazione della rete, sebbene non abbia menzionato l’impatto degli Ordinals.

Correlato: Marathon e Riot tra i titoli di mining Bitcoin maggiormente sopravvalutati

Il 30 Novembre Hut 8 ha completato la fusione con Bitcoin Corp, società di mining con sede negli Stati Uniti, per formare Hut 8 Corp, che il 4 Dicembre ha iniziato a negoziare sul Nasdaq e sul Toronto Stock Exchange.

Secondo Google Finance, tuttavia, il debutto in borsa della nuova società è stato un po’ stentato, con un calo dell’11,75% e del 7,44% nel corso della giornata.

Variazione del prezzo delle azioni Hut sul Nasdaq il 4 Dicembre. Fonte: Google Finance 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version