Il 30 Novembre, Dynamic Yield by Mastercard, società controllata da Mastercard che si occupa di esperienze digitali personalizzate e intelligenza artificiale, ha annunciato il lancio di Shopping Muse, un chatbot generativo AI per l’e-commerce.
Il sistema AI è stato rivelato tramite un post sul blog dell’azienda. Secondo Dynamic Yield, Shopping Muse è “uno strumento avanzato di intelligenza artificiale generativa che rivoluziona il modo in cui i consumatori cercano e scoprono i prodotti nel catalogo digitale di un rivenditore”.
Shopping Muse intelligenza artificiale generativa
I sistemi di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT e DALL-E di OpenAI, sono progettati per convertire i comandi colloquiali degli utenti in testo, video, audio o persino codice informatico.
Nel caso di Shopping Muse, gli utenti possono fare richieste in linguaggio semplice all’interno di un marketplace online, e il sistema AI genererà raccomandazioni personalizzate attraverso un processo che Dynamic Yield definisce di corrispondenza algoritmica dei contenuti.
Come ha descritto Ori Bauer, CEO di Dynamic Yield by Mastercard:
Dynamic Yield by Mastercard
Nel 2022 Mastercard ha acquisito l’azienda di personalizzazione digitale Dynamic Yield da McDonald’s, precedente proprietario. La società, ribattezzata Dynamic Yield by Mastercard dopo l’acquisizione, ha uffici a Tel Aviv, New York, Tokyo, Riga, Barcellona e altre sedi in tutto il mondo.
Vanta centinaia di clienti per i suoi servizi di personalizzazione e di dati, con 400 marchi rappresentati. L’azienda si unisce a Mastercard, che continua la sua tendenza ad acquisire o a collaborare con aziende di intelligenza artificiale.
Come ha recentemente riportato Cointelegraph, Mastercard ha avviato una partnership con Feedzai, un’azienda AI specializzata nel rilevamento delle frodi finanziarie. Il software dell’azienda sarà integrato con il sistema di sicurezza proprietario di Mastercard.