La saga di Do Kwon, cofondatore di Terraform Labs, continua a evolversi: un tribunale del Montenegro ha approvato la sua estradizione in Corea del Sud o negli Stati Uniti.
Il 24 Novembre, secondo una dichiarazione ufficiale pubblicata sul sito web del tribunale, la High Court di Podgorica ha stabilito i requisiti legali per l’estradizione di Kwon.
Visto che il tribunale ha approvato l’estradizione di Kwon verso gli Stati Uniti o la Corea del Sud, la decisione finale sarà presa dal ministro della Giustizia del Montenegro, si legge nel comunicato.
In precedenza, un tribunale del Montenegro aveva condannato Kwon a quattro mesi di carcere per aver usato un passaporto falso cercando di fuggire a Dubai con un jet privato. Nel Giugno 2023, Kwon sarebbe stato accusato di aver tentato di lasciare il Paese utilizzando un passaporto falso del Costa Rica.
Nel comunicato del tribunale si legge che se il ministro della Giustizia autorizzerà l’estradizione definitiva dell’imputato, questa avverrà dopo aver applicato la sanzione penale annunciata in precedenza per il caso di falsificazione dei documenti.
Kwon è stato arrestato in Montenegro a Marzo 2023 per il suo ruolo nel crollo da 40 miliardi di dollari dell’ecosistema Terra nel Maggio 2022. Poiché sia gli Stati Uniti che la Corea del Sud hanno richiesto l’estradizione di Kwon, alcuni procuratori hanno suggerito che il cofondatore di Terraform Labs potrebbe essere soggetto a pene multiple in entrambi i Paesi.
Do Kwon è stato arrestato per aver cercato di fuggire dal Montenegro usando documenti falsi. Fonte: Fortune
Negli Stati Uniti, Kwon deve affrontare una causa civile per frode intentata dalla Securities and Exchange Commission e diverse accuse penali formulate dal Dipartimento di Giustizia per il fallimento di TerraUSD e LUNA. Se Kwon verrà estradato in Corea del Sud, potrebbe rischiare una condanna a 40 anni di carcere nel Paese, dove si presume abbia commesso la maggior parte dei suoi crimini.
La scorsa settimana, la più Alta Corte del Montenegro avrebbe negato l’appello di Kwon, costringendolo a rimanere in carcere. Secondo quanto riportato online, Kwon è attualmente detenuto nel carcere di Spuž, vicino alla capitale montenegrina Podgorica, dove può uscire per un’ora al giorno. Secondo quanto riferito dai funzionari europei, la prigione è angusta e poco ventilata.