Jim Cramer, personaggio televisivo ed ex gestore di hedge fund americano, ha tacitamente ammesso di essersi sbagliato sul Bitcoin (BTC), affermando di essere stato prematuro nel consigliare agli investitori di vendere la criptovaluta.
In un segmento del 22 novembre del suo programma Mad Money, trasmesso sul canale CNBC, Cramer ha così risposto a un interlocutore che chiedeva informazioni sull’acquisto delle azioni di CleanSpark, società di mining di BTC:
“Guarda… se ti piace Bitcoin, compra Bitcoin. Questo è sempre stato il mio punto di vista. Per un po’ è piaciuto anche a me, ho deciso di aver fatto abbastanza soldi e ho venduto. Ma sono stato prematuro.”
Cramer ha aggiunto di aver “fatto un sacco di soldi” grazie al proprio investimento in Bitcoin, anche se il suo tempismo non è stato perfetto.
Il 5 dicembre 2022, quando il Bitcoin era scambiato a 17.150$, Cramer aveva esortato gli investitori a vendere tutti i loro investimenti in crypto a prescindere dal costo, sostenendo che “non è mai troppo tardi per vendere una posizione orribile“. Da allora il prezzo di BTC è più che raddoppiato e attualmente sfiora i 38.000$.
Le previsioni di Cramer e suo rapporto di amore e odio con le criptovalute sono diventate un meme popolare nella crypto-community negli ultimi anni. Alcuni utenti evidenziano la straordinaria capacità di Cramer di compiere sempre le scelte sbagliate in momenti chiave.
Nell’agosto del 2022, un trader di criptovalute ha affermato di aver raddoppiato le dimensioni del suo portfolio semplicemente compiendo operazioni opposte a quelle raccomandate da Cramer.
Due mesi dopo, il 6 ottobre, un fondo d’investimento ha depositato un “Inverse Cramer ETF”: uno strumento progettato per fornire risultati sulle operazioni “che sono approssimativamente l’opposto, al lordo delle commissioni e delle spese, dei risultati degli investimenti raccomandati dalla personalità televisiva Jim Cramer“.